Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti - La confusione delle associazioni
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Linea diretta con le Associazioni INF-FNI
 Generico
 La confusione delle associazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

randailmozzo
iNudistospite


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Desenzano


12 Messaggi

Inserito il - 08/08/2022 : 07:28:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sto avvicinando al mondo del naturismo o nudismo, mi vorrei iscrivere a qualche associazione ma la confusione mi sembra tanta, la scelta diventa difficile, ho conosciuto qualche persona che è inscritta a qualche associazione, addirittura non sono nella FENAIT o fanno parte di federazioni estere ma operanti in Italia.

3 VENAT - Associazione Naturista delle Tre Venezie Italiana – FENAIT, Federazione Naturista Italiana - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale.

A.N.AB – Associazione Naturista Abruzzese Italiana – FENAIT, Federazione Naturista Italiana - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale.

A.N.E.I. – Associazione Naturista Ecologista Italiana – FENAIT, Federazione Naturista Italiana - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale

A.N.E.R. – Associazione Naturista Emiliano Romagnola – Sono associati a CO.NA.IT – Confederazione Naturista Italiana, Hanno ancora i loghi FENAIT E INF-FNI, sul loro sito si trova una lettera dove si dissociano da tali federazioni.

A.N.ITA – Associazione Naturista Italiana – FENAIT, Federazione Naturista Italiana - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale.

A.NA.P. – Associazione Naturista Pugliese – FENAIT, Federazione Naturista Italiana - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale.

ANAA-SFKK – Associazione Naturista Alto Adige Italiana – FENAIT, Federazione Naturista Italiana - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale.

ASS.NA.IT – Associazione Naturisti Italiani – FENAIT, Federazione Naturista Italiana - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale.

CO.NA.IT – Confederazione Naturista Italiana (La federazione Naturista Italiana Indipendente), dal loro sito si legge (La CO.NA.IT. si riconosce ed opera per la realizzazione e valorizzazione in Italia di un naturismo secondo la definizione data dal XIV° Congresso Mondiale della FNI)

FENAIT – Raggruppa le Federazioni Italiane - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale. La FENAIT è rappresentata a livello territoriale da 10 Associazioni (sul sito ne trovo solo 9) che operano nella maggior parte delle Regioni italiane organizzando attività ed eventi per la divulgazione del Naturismo.

Inudisti – Sito indipendente non federato a nessuna associazione Italiana o estera, alcune associazioni hanno uno spazio dedicato.

LIBURNIA – Associazione Naturista Umanista – FENAIT, Federazione Naturista Italiana - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale.

UNAIT – Unione Naturisti Ambiente Italia – FENAIT, Federazione Naturista Italiana - INF-FNI Federazione Naturista Internazionale.

UNI - Unione Naturisti Italiani – LNV - Federazione Naturista Liechtentein – INF-FNI Federazione Naturista Internazionale - L'Unione Naturisti Italiani UNI-LNV è riconosciuta dalla Federazione Naturista Internazionale INF-FNI e opera sul territorio italiano. UNI-LNV rilascia tessere Internazionali INF-FNI valide in tutto il mondo naturista.
Questa associazione non ha nulla a che vedere con la FENAIT, questa associazione guardando il loro sito web mi lascia molto perplesso e crea parecchia confusione.


Ho letto qualche articolo sul naturismo in Italia, si stimano che ci siano circa 100.000 persone che praticano il naturismo, sarebbe bello sapere quante persone sono inscritte nelle varie associazioni che operano in Italia.

Giacomo A.

Modificato da - randailmozzo in Data 08/08/2022 07:30:00

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4


Regione: Abruzzo


3568 Messaggi

Inserito il - 08/08/2022 : 11:07:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di randailmozzo

Mi sto avvicinando al mondo del naturismo o nudismo, mi vorrei iscrivere a qualche associazione ma la confusione mi sembra tanta, la scelta diventa difficile, ho conosciuto qualche persona che è inscritta a qualche associazione, addirittura non sono nella FENAIT o fanno parte di federazioni estere ma operanti in Italia.

Credo che volendo aiutare la pratica nudista in Italia bisognerebbe iscriversi ad una associazione naturista riconosciuta E FEDERATA alla FENAIT.
A questo link trovi l'elenco di queste associazioni:
https://fenait.org/associazioni-federate/
La scelta si può fare secondo parametri personali:
1. quella che ha la sede più vicina a dove si vive;
2. quella presente nel posto dove l'estate si pratica nudismo;
3. quella più simpatica;
4. altro a piacere.

Messaggio di randailmozzo

Ho letto qualche articolo sul naturismo in Italia, si stimano che ci siano circa 100.000 persone che praticano il naturismo, sarebbe bello sapere quante persone sono inscritte nelle varie associazioni che operano in Italia.

Errato i nudisti/naturisti italiani sono stimati in 500.000 ed essendo una stima di parecchi anni fa è probabile che sia sottostimata. Sicuramente l'aumento del numero delle spiagge autorizzate sta favorendo l'avvicinamento di tante persone e famiglie di tutte le età o almeno nella spiaggia da me frequentata, ogni volta che ci vado, vedo persone nuove.


Immagine:

51,14 KB

Per quanto riguarda l’energia è necessario investire nella ricerca sulle fonti alternative.
Per la spazzatura 2 esempi: http://www.youtube.com/watch?v=BUeVCjVn9ds
http://www.lastampa.it/2010/10/28/cultura/opinioni/buongiorno/virtuoso-fuori-luogo-34c41OaxKdIyzlqwhUrHDP/pagina.html
Iscritto A.N.AB. https://www.abruzzonaturista.it

Modificato da - Eroe in data 08/08/2022 11:15:11
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24151 Messaggi

Inserito il - 08/08/2022 : 13:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo nel discorso associativo manca molto la storia vera dello stesso, che porterebbe a capire cosa è successo, cosa esiste e cosa no, cosa conviene seguire o meno.
Due note velocissime.
Federazione internazionale: INF-FNI, che raduna tutte le federazioni nazionali, che a loro volta radunano le associazioni del territorio di competenza
Fenait: federazione INF nazionale italiana
Conait: federazione indipendente creata anni fa, da assonatura, econat (scomparsa), Aner, è un mezzo zampino di Anita, che a quei tempi combatteva molto (come sempre in vero) con presidente fenait di allora. Lo scopo era di spodestare fenait, alias Ribolzi, ma INF diede parere negativo, una nazione una federazione (anche perché, nonostante i mille buoni motivi, l’allora presidente era in diciamo rapporti commerciali col presidente INF, quindi non sarebbe successo mai nulla. Anita torno in fenait, econat scomparve, assonatura l’ha lasciata sulla carta, o ora dovrebbe essere con CONACREIS, se non ricordo male, (niente a che fare col naturismo associativo), ANER… approfitta per far pagare meno i bollini, e fa un po’ il pesce nel barile. Di fatto conait esiste solo sulla carta, se ancora si ritrovano i fogli dove sta scritto.
Uni. Era l’associazione facente capo alla moglie del presidente fenait, che inglobava anche le ex uni Campania e unilazio. Numero di tesserati fasullo, in quanto obbligavano l’acquisto del proprio bollino in ogni campeggio italiano, ben pochi erano gli iscritti per convinzione.
Dopo una serie di eventi troppi lunghi a raccontare, fenait ha avuto una volta pesante, rimuovendo il vecchio presidente, si è data, anche se con difficoltà e ancora sta crescendo e migliorando, data una nuova veste, più democratica e costruttiva. Basti pensare che la vecchia presidenza ha sempre e solo voluto il nudismo da campeggio, evitando ogni iniziativa di spiagge riconosciute (sarebbero calati i clienti ovviamente). Basta vedere che dopo due anni della nuova fenait, grazie all’impegno effettivo di Anita, con la collaborazione dei gruppi locali gia presenti nelle varie regioni, siamo passati da cinque a 20 spiagge in un solo anno.
In questo frangente di lotta al potere, uni ha pensato bene di espatriare, legandosi illegalmente alla FNI del Liechtenstein. Cosa subito messa in protesta da fenait presso INF, dove però c’era sempre la vecchia presidenza. Per dirla tutta, negli ultimi quattro anni ci son state le votazioni per la presidenza InF, più volte mandata in vacca proprio perché salvare e far proseguire questo stallo di uni (qui si che c’è complottismo). Qualche mese fa è uscito finalmente un nuovo presidente, e ora la battaglia e di annullare l’affiliazione di uni a INF LIECHTENSTEIN, o viceversa, bloccare le ingerenze extranazionali su queste cose.

Delle altre associazioni presenti sul territorio, alcune sono attivissime, altre si fanno un po’ i cacchi loro, altre sembrano davvero solo sulla carta, dato che non si sente alcuna notizia di ciò che fanno.
I Naturisti associati sono sui 5.000, non so il numero aggiornato preciso, mentre la gente che pratica nudismo, considerato che la cifra di 500.000 stimati risale a oltre 40 anni fa, è considerato che la forte frequentazione di posti come le Canarie, Ibiza etc, porta moltissimi giovani a far nudismo, sia aumentata esponenzialmente, anche se ovviamente non ci sono cifre ufficiali reali, dato che di reale ci sono solo gli iscritti alle diverse entità.
5000 circa a fenait attraverso le varie associazioni
Un 200 circa ad Aner più credo altrettanti ad assonatura
71000 a inudisti, ma in cui ci sono sia nudisti non associati che associati.
Diciamo che 100.000 almeno partecipano attivamente a qualcosa. Gli altri… impossibile contarli, ma se andiamo a stime, direi che il milione e superato abbondantemente da un bel pezzo



Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

FENAIT
moderatore grupo Fenait


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


102 Messaggi

Inserito il - 09/08/2022 : 20:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FENAIT  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

Purtroppo nel discorso associativo manca molto la storia vera dello stesso, che porterebbe a capire cosa è successo, cosa esiste e cosa no, cosa conviene seguire o meno.
Due note velocissime.
Federazione internazionale: INF-FNI, che raduna tutte le federazioni nazionali, che a loro volta radunano le associazioni del territorio di competenza
Fenait: federazione INF nazionale italiana
Conait: federazione indipendente creata anni fa, da assonatura, econat (scomparsa), Aner, è un mezzo zampino di Anita, che a quei tempi combatteva molto (come sempre in vero) con presidente fenait di allora. Lo scopo era di spodestare fenait, alias Ribolzi, ma INF diede parere negativo, una nazione una federazione (anche perché, nonostante i mille buoni motivi, l’allora presidente era in diciamo rapporti commerciali col presidente INF, quindi non sarebbe successo mai nulla. Anita torno in fenait, econat scomparve, assonatura l’ha lasciata sulla carta, o ora dovrebbe essere con CONACREIS, se non ricordo male, (niente a che fare col naturismo associativo), ANER… approfitta per far pagare meno i bollini, e fa un po’ il pesce nel barile. Di fatto conait esiste solo sulla carta, se ancora si ritrovano i fogli dove sta scritto.
Uni. Era l’associazione facente capo alla moglie del presidente fenait, che inglobava anche le ex uni Campania e unilazio. Numero di tesserati fasullo, in quanto obbligavano l’acquisto del proprio bollino in ogni campeggio italiano, ben pochi erano gli iscritti per convinzione.
Dopo una serie di eventi troppi lunghi a raccontare, fenait ha avuto una volta pesante, rimuovendo il vecchio presidente, si è data, anche se con difficoltà e ancora sta crescendo e migliorando, data una nuova veste, più democratica e costruttiva. Basti pensare che la vecchia presidenza ha sempre e solo voluto il nudismo da campeggio, evitando ogni iniziativa di spiagge riconosciute (sarebbero calati i clienti ovviamente). Basta vedere che dopo due anni della nuova fenait, grazie all’impegno effettivo di Anita, con la collaborazione dei gruppi locali gia presenti nelle varie regioni, siamo passati da cinque a 20 spiagge in un solo anno.
In questo frangente di lotta al potere, uni ha pensato bene di espatriare, legandosi illegalmente alla FNI del Liechtenstein. Cosa subito messa in protesta da fenait presso INF, dove però c’era sempre la vecchia presidenza. Per dirla tutta, negli ultimi quattro anni ci son state le votazioni per la presidenza InF, più volte mandata in vacca proprio perché salvare e far proseguire questo stallo di uni (qui si che c’è complottismo). Qualche mese fa è uscito finalmente un nuovo presidente, e ora la battaglia e di annullare l’affiliazione di uni a INF LIECHTENSTEIN, o viceversa, bloccare le ingerenze extranazionali su queste cose.

Delle altre associazioni presenti sul territorio, alcune sono attivissime, altre si fanno un po’ i cacchi loro, altre sembrano davvero solo sulla carta, dato che non si sente alcuna notizia di ciò che fanno.
I Naturisti associati sono sui 5.000, non so il numero aggiornato preciso, mentre la gente che pratica nudismo, considerato che la cifra di 500.000 stimati risale a oltre 40 anni fa, è considerato che la forte frequentazione di posti come le Canarie, Ibiza etc, porta moltissimi giovani a far nudismo, sia aumentata esponenzialmente, anche se ovviamente non ci sono cifre ufficiali reali, dato che di reale ci sono solo gli iscritti alle diverse entità.
5000 circa a fenait attraverso le varie associazioni
Un 200 circa ad Aner più credo altrettanti ad assonatura
71000 a inudisti, ma in cui ci sono sia nudisti non associati che associati.
Diciamo che 100.000 almeno partecipano attivamente a qualcosa. Gli altri… impossibile contarli, ma se andiamo a stime, direi che il milione e superato abbondantemente da un bel pezzo




Per essere un nudonaturista non iscritto a nessuna Associazione (anche se lo è stato in passato) si può certamente dire che, a parte qualche piccolissima imprecisione non particolarmente significativa, il caro Max Lanari (alias Fenice) ha fatto un ottimo quadro riassuntivo della situazione Associativa del naturismo italiano. Bravo Fenice .
Naturalmente come Federazione non possiamo che invitare l'amico "randailmozzo" ad iscriversi ad una delle Associazioni Naturiste Italiane Federate alla FENAIT (attenzione l'UNI non è federata FENAIT ma alla LNV del Liechtenstein). per quanto riguarda la scelta tra esse il criterio dovrebbe essere la vicinanza territoriale e le attività proposte sul territorio.

Federazione Naturista Italiana

Modificato da - FENAIT in data 09/08/2022 20:19:31
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24151 Messaggi

Inserito il - 10/08/2022 : 06:10:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo remeber per “fenait” (non si può ricordare i fatti di tutti)…
Sono stato associato per anni ad Anita, ed ero incluso pure nel cd allargato
Son stato iscritto anche all’ANER, ed ero nel cd.
Dopo una dimissione son stato “recuperato” nel cd Anita, dove, vedendo cose che non accettavo assolutamente, mi son dimesso dopo tre mesi, uscendo del tutto dall’ambito associativo. In questi anni, e anche dopo in vero, in una soluzione di continuità, son sempre stato a contatto con l’ambito associativo, partecipando anche a moltissime iniziative ed eventi condivisi e istituzionali. E a causa di tutto questo, son finito su molti giornali, ho avuto battaglie mediatiche sia contro alcuni personaggi istituzionali, vecchi ed emergenti, e la soddisfazione generale è aver visto tanti cadaveri passare sul fiume, mentre io son rimasto tranquillamente al mio posto.
Inutile ricordare le varie guerre con i vari comandanti, fanno storia, ma ormai son passati. Io continuo a guardare avanti, gli altri, lo ripeto, … aspetto sulla riva del fiume


Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000