Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Nudita al fiume: meglio avvisare??
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Leggi, ordinanze, regolamenti
 Nudita al fiume: meglio avvisare??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

CLAUDIO_AT
iNudistamico

io

Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti

116 Messaggi

Inserito il - 20/08/2025 : 16:48:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti, siamo un gruppo di amici nudisti che si ritrova periodicamente in nudità in un fiume in Piemonte (specifico la regione perchè mi sembra che esista una legge sul naturismo ma non so cosa essa esattamente comporti). In un gruppo FKK su FB qualcuno mi ha consigliato (ai fini legali) di appendere dei cartelli del tipo "spiaggia a frequentazione prevalentemente nudista" nei pressi della stessa. In effetti mi sembra una buona idea in quanto non preclude ad alcuno l’accesso e contemporaneamente assolve alla funzione di avvisare che potrebbe esserci qualche persona nuda. Preciso che in quel luogo è prassi il nudismo da decenni e presumo che un pò tutti lo sappiano (compreso le autorità) e non sono mai avvenuti particolari problemi in passato. Concludo sottolineando che la convivenza fra noi ed eventuali tessili solitamente è reciprocamente molto rispettosa. Secondo voi un cartello con "spiaggia a frequentazione prevalentemente nudista" può essere una buona idea in caso di eventuali contestazioni?? grazie a chi mi risponderà. Claudio

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24273 Messaggi

Inserito il - 21/08/2025 : 07:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po’ come a Napoli, dove si riservano il parcheggio davanti casa, e mettono sedie od ostacoli per impedire ad altre auto di parcheggiare?
Ti risulta che un cittadino possa cambiare o dedicare la destinazione di un luogo demaniale scrivendo cosa stia facendo? Solo il “proprietario di quel luogo può farlo, Stato comune regione, ancor più se la dedica è ad un argomento tanto contrastante quanto quello nostro.
Sembrerebbe una cosa logica, ma non lo è.
Direi intanto datti una letta alla legge piemontese, che se non me la ricordo male, dedica il naturismo solo a zone ben indicate, autorizzate, e perfettamente chiuse alla vista, nonché commerciali (alias campeggio), e se è così (rileggila davvero, potrei avere i ricordi confusi), già col cartello sai che valenza può avere, ma soprattutto a che rogne vai incontro (occupazione abusiva di suolo pubblico, azioni penalmente rilevanti etc).
Dopo che hai letto i parametri autorizzativi, la soluzione normale è interessare un’associazione, che può prendersi carico della cosa in qualità di rappresentante legale, e agire verso il proprietario demaniale per portare un’istanza di dedica o riserva (sempre secondo i dettami e le possibilità che la legge dà).

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva/disciplina-turismo-naturista-lr-212015-regolamento-attuativo-72017

Buona lettura e auguri di riuscire, ma non mettete cartelli in autonomia, in Italia non abbiamo nemmeno la libertà di manifestare le proprie idee (leggi Palestina), figurati avvisare di star commettendo un potenziale reato (dedica di suolo pubblico, atti contrari alla decenza etc)

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

CLAUDIO_AT
iNudistamico

io

116 Messaggi

Inserito il - 21/08/2025 : 08:27:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non ho ben capito cosa centrino le sedie di Napoli. Nessuno vuole riservarsi nulla (anche perchè non ne avremmo minimamente il diritto). Per il resto grazie per la risposta. Buona giornata

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24273 Messaggi

Inserito il - 21/08/2025 : 10:16:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando metti qualcosa per riservare al naturismo, anche se non obblighi a farlo a chi passa, è la stessa cosa. Qua ce so io, nun te spaventà. O no? Puoi vederla diversamente, ma la sostanza è la stessa.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

CLAUDIO_AT
iNudistamico

io

116 Messaggi

Inserito il - 21/08/2025 : 13:34:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo scopo dell'eventuale cartello era soprattutto quello di pararci almeno in parte il "C@@@™ in caso di controlli e in secondo luogo invitare quelli a cui non piacciamo di proseguire oltre o fermarsi prima. Per fortuna la gran parte dei costumati ci rispetta o addirittura si ferma con noi. Ci sarebbe piaciuto avere riscontro da parte di qualcuno che si è trovato nella ns stessa situazione. Grazie Claudio
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000