Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Naturismo da soli
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Naturismo da soli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

renèsole
iNudistaffezionato

renato

Regione: Lombardia
Città: milano

512 Messaggi

Inserito il - 25/02/2008 : 19:35:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao....parlando con persone di nudismo,ho scoperto un lato strano del nudismo che non conoscevo...mi spiego,ci sono persone che praticano..ma senza farsi vedere da altre persone!es.in barca,in luoghi sperduti,in solitudine....forse si vergognano?...domanda? che tipo di nudisti sono? non nascondo,che io e mia moglie,adoriamo il nudismo in spiaggia...ma quando sentiamo parlare di saune,centri termali ecc....la cosa non ci interessa...forse anche noi ci vergogniamo di stare nudi in un'altro contesto? non so!

Modificato da - renèsole in Data 27/02/2008 18:20:38

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

Prov.: Milano
Città: Muggio'

6284 Messaggi

Inserito il - 25/02/2008 : 20:27:50  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me nessuno puo' dare risposta alla tua domanda se non voi stessi renesole..
Cosa spinga certi nudisti a praticare in solitudine o ad evitare di praticare solo in certi luoghi piuttosto che in altri penso sia soggettivo..
Personalmente ho piacere di praticare ovunque sia possibile (mare, fiume, lago, barca, centro benessere, anche in casa eventualmente) ma raramente da solo..il 99% delle volte con la piacevole compagnia di altri naturisti.
Io penso che chi si vergogna del proprio corpo (comunque esso sia) o di mostrarsi nudo ad altri difficilmente puo' sposare a pieno la filosofia naturista ed apprezzarne a pieno ogni suo aspetto. Sottolineo che e' la mia opinione.
Salutoni, Marcolino.

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24279 Messaggi

Inserito il - 25/02/2008 : 20:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con marcolino. Al di la che uno può star nudo come e dove vuole, per carità, ma il bello del naturismo è farlo in compagnia, condividere, socializzare, e viverlo così senza remore ne paura strane

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

michy
iNudistaffezionato

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone

386 Messaggi

Inserito il - 25/02/2008 : 21:39:40  Mostra Profilo Invia a michy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

Concordo con marcolino. Al di la che uno può star nudo come e dove vuole, per carità, ma il bello del naturismo è farlo in compagnia, condividere, socializzare, e viverlo così senza remore ne paura strane

D'accordissimo!! Una piccola precisazione... I centri benessere in cui si sta solo con l'asciugamano, non sono nudisti o naturisti, ma semplicemente rispettano l'antica tradizione saunista centro e nord europea che non prevede assolutamente l'uso del costume!

Modificato da - michy in data 25/02/2008 22:08:31

massal
iNudistfedele

847 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 08:28:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao....parlando con persone di nudismo,ho scoperto un lato strano del nudismo che non conoscevo...mi spiego,ci sono persone che praticano..ma senza farsi vedere da altre persone!es.in barca,in luoghi sperduti,in solitudine....forse si vergognano?...domanda? che tipo di nudisti sono? non nascondo,che io e mia moglie,adoriamo il nudismo in spiaggia...ma quando sentiamo parlare di saune,centri termali ecc....la cosa non ci interessa...fose anche noi ci vergogniamo di stare nudi in un'altro contesto? non so!

Non credo siano nudisti o naturisti in senso stretto, semplicemente sono persone che amano prendere il sole integrale, anzi credo che tale modo di praticare il nudismo non abbia nulla a che fare col nudismo vero e proprio. Questo della dimensione sociale e comunitaria del nudismo e del naturismo è IMHO, imprenscindibile, poiché l'uomo nasce come essere comunitario e non come eremita.

Ciao.

Gonzo
iNudistaffezionato

Gonz

Regione: Italy
Città: Bologna

260 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 16:39:04  Mostra Profilo Invia a Gonzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho modificato l'oggetto perchè incomprensibile.
Ciao

"Though much is taken, much abides; and though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven, that which we are, we are: One equal temper of heroic hearts, made weak by time and fate, but strong in will, To strive, to seek, to find and not to yield."

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

2301 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 17:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
premesso che il naturismo da solo non sempre(spesso non lo è)è una scelta,sicuramente ciascuno basa le scelte in base anche rispetto a quello di cui sente il bisogno;es io finchè ero sempre da solo comunque prediligevo comunque posti affollati,resti sempre solo,ma un po' te la passi a guardarti intorno dove c'è vita;qualcun'altro stressato per motivi opposti oltre ai miei potrebbe prediligere i luoghi isolati;qualcun'altro potrebbe semplicemente essere costretto dal fatto che non ha spiagge vicine ed è costretto alla clandestinità....
riguardo alle terme credo che buona parte degli italiani che(almeno l nord)vanno in cerca di questi posti,siano naturisti in astinenza che non sanno nulla di sauna tranne che si può stare nudi,in realtà,come dice anche michy,se ci vai per fare la sauna e essenziale stare nudi solo in cabina o nelle vasche,per cui i più al di fuori di queste si coprono.

life is like yoyo,luck is just a given up go! go!

Modificato da - Andrea vi in data 26/02/2008 17:16:20

renèsole
iNudistaffezionato

renato

512 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 18:00:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gonzo ha scritto:

Ho modificato l'oggetto perchè incomprensibile.
Ciao
grazie...ho capito dopo l'errore

rik1717
iNudistaffezionato

rik1717

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

448 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 18:58:20  Mostra Profilo  Invia a rik1717 un messaggio Yahoo! Invia a rik1717 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe anc'io amo il naturismo in compagnia, è un bel modo di socializzare e di stare insieme tra persone affini e che hanno la stessa apertura mentale, in barca anche lo pratico ma non è il fatto di stare soli se si va in barca è la barca che stà in mezzo al mare, anche perchè in croazia non ci sono porti naturisti, ergo non puoi stare nudo in porto in barca. I centri benessere effettivamente non sono naturisti è che sono frequentati da molti che non sono abituati a stare senza costume...quindi semmbrano naturisti...ma come diceva qualcuno poco sopra rispettano la tradizione di fare la sauna nudi per sudare meglio e senza costrizioni.
Un abbraccio e buona settimana
Rik

capitan1cino
iNudistfedele

Capitan1cino

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara

814 Messaggi

Inserito il - 26/02/2008 : 23:58:27  Mostra Profilo  Invia a capitan1cino un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di capitan1cino Invia a capitan1cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che ognuno di noi abbia una propria concezione e predilizione su come praticare il nudismo/naturismo. Finche` non sconfina nell'esibizionismo e c'e` pieno rispetto di se stessi, del prossimo e dell'ambiente circostante, tutte le concezioni hanno pieno diritto di essere vissute.
Io poi sono tollerante al massimo, non concepisco neppure la contrapposizione tessili/nudisti.

Riguardo ai centri termali/saune, non si tratta (sempre a mio avviso) di naturismo.
Il motivo che mi ha spinto a frequentare un po' questo genere di ambienti e` il piacere di una sauna, il contatto con l'acqua e il contasto caldo/freddo che mi piace parecchio. Non da ultimo la possibilita` di conoscere e rivedere amici del forum.
Lo stare nudi e` l'ultimo dei motivi ... e` semplicemente accessorio e preferibile considerato il contatto con l'acqua. Oltretutto come ricordava Michy, bisogna sempre RICORDARE che non si tratta in genere di strutture propriamente naturiste e QUINDI bisogna sempre rispettare la differente sensibilita` dei presenti.
Infine credo proprio che dopo una sauna e il contrasto con acqua fredda (o la neve!), avvolgersi nell'accappatoio caldo sia la soluzione migliore!

PS: ovviamente, essendo 'Capociurma', non posso che preferire la buona compagnia!

Alessandro - Direttivo A.N.ITA.

Modificato da - capitan1cino in data 27/02/2008 00:00:49

Manu
iNudistamico

COOLMSN

Città: Roma

72 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 15:41:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Manu  Rispondi Quotando
io non mi vergogno mai, starei nudo quasi ovunque, quando è possibile, potrei anche essere l'unico nudo e tutti gli altri vestiti (se me lo consentono), però preferisco di gran lunga trovarmi nudo in compagnia di tutta gente nuda (il fritto misto sinceramente non mi piace...), non frequento saune né centri benessere perchè mi basta stare nudo in casa anche da solo come adesso e mi sento già benissimo... che dire?

riguardo a quelli che stanno nudi solo in certi posti e in certe situazioni, o solo quando sono soli... beh, vediamo cosa rispodono

nudi e' meglio!

renèsole
iNudistaffezionato

renato

512 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 18:32:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Manu ha scritto:

io non mi vergogno mai, starei nudo quasi ovunque, quando è possibile, potrei anche essere l'unico nudo e tutti gli altri vestiti (se me lo consentono), però preferisco di gran lunga trovarmi nudo in compagnia di tutta gente nuda (il fritto misto sinceramente non mi piace...), non frequento saune né centri benessere perchè mi basta stare nudo in casa anche da solo come adesso e mi sento già benissimo... che dire?

riguardo a quelli che stanno nudi solo in certi posti e in certe situazioni, o solo quando sono soli... beh, vediamo cosa rispodono
beh...per me il fritto misto è come una "sfida"..in spagna le spiagge miste sono tante...ma chisà perchè durante la giornata i tessili si strasformavano in nudisti![esperienza personale]ciao

Manu
iNudistamico

COOLMSN

72 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 18:45:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Manu  Rispondi Quotando
renèsole ha scritto:

Manu ha scritto:

beh...per me il fritto misto è come una "sfida"..in spagna le spiagge miste sono tante...ma chisà perchè durante la giornata i tessili si strasformavano in nudisti![esperienza personale]ciao

a essere precisi si trasformano in tessili nudi, drJekill di giorno e MrHide la sera. fanno numero e vanno bene a chi bada più alla quantità che alla qualità. io preferisco essere sempre drJekill e bado molto alla qualità. buon per te che il fritto misto sia una sfida. nel mondo c'è spazio per tutti (almeno in teoria, si direbbe)... CIAO

nudi e' meglio!

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

6284 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 19:00:31  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non condivido molto questa visione "classista" delle cose.. parlare di "fritto misto" poi non mi sembra molto carino.. io la definirei meglio come "pacifica convivenza e tolleranza rispettosa del prossimo"..

a_fenice

a_fenice

24279 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 19:06:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si marcolino, ma in spagna però. Qui in italia sinceramente divento "razzista" anche io, perchè non c'è pacifica convivenza, ma solo un mucchio di guardoni

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

bios
iNudistaffezionato

bios

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: verbania

528 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 19:09:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios  Rispondi Quotando
fenice, approvo quanto hai scritto

non faccio mai due volte di seguito il bagno nello stesso fiume..... ma adoro vedere che tutto scorre innanzi a me

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

6284 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 19:17:09  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Fenix, condivido al 100% anche io.. Ovviamente mi riferivo alla convivenza fra persone civili ed educate..
Certa gentaglia per me non sono "persone", ma solo scarti della societa' ed in quel caso divento piu' intollerante di un fascista..

renèsole
iNudistaffezionato

renato

512 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 19:52:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

si marcolino, ma in spagna però. Qui in italia sinceramente divento "razzista" anche io, perchè non c'è pacifica convivenza, ma solo un mucchio di guardoni
guardoni?..meglio topi che si nascondono!comunque è uno dei motivi per il quale non pratico in italia....per ora! meglio all'estero dove si vive meglio la nudità, e si convive con tutti!!forse mi sbaglio?

capitan1cino
iNudistfedele

Capitan1cino

Prov.: Novara
Città: Novara

814 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 22:14:51  Mostra Profilo  Invia a capitan1cino un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di capitan1cino Invia a capitan1cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, io sono ben pensante di natura.

Alessandro - Direttivo A.N.ITA.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 00:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pratico quando posso e dove posso ... e, dove posso, in genere sono solo o quasi ma, in genere se ci sono altri finisco per scambiarci qualche parola ed a volte si creano situazioni di quasi amicizia. Forse se ci fossero anche qui luoghi autorizzati la situazione sarebbe diversa ma non ci sono e bisogna andarsi a cercare posti isolati per cui ...

Per quanto riguarda l’energia è necessario investire nella ricerca sulle fonti alternative.
Per la spazzatura 2 esempi: http://www.youtube.com/watch?v=BUeVCjVn9ds
http://www.lastampa.it/2010/10/28/cultura/opinioni/buongiorno/virtuoso-fuori-luogo-34c41OaxKdIyzlqwhUrHDP/pagina.html
Iscritto A.N.AB. https://www.abruzzonaturista.it

fede71
iNudistaffezionato

fedele

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: ortona

232 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 15:21:57  Mostra Profilo Invia a fede71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il naturismo ognuno lo pratica a suo piacimento nei luoghi piu' adatti alle circostaze.
l'importante è di essere naturisti, il resto non conta.

fede71-A.N.AB.

a_fenice

a_fenice

24279 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 19:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
renèsole ha scritto:

a_fenice ha scritto: <br>
si marcolino, ma in spagna però. Qui in italia sinceramente divento "razzista" anche io, perchè non c'è pacifica convivenza, ma solo un mucchio di guardoni<br>
guardoni?..meglio topi che si nascondono!comunque è uno dei motivi per il quale non pratico in italia....per ora! meglio all'estero dove si vive meglio la nudità, e si convive con tutti!!forse mi sbaglio?

da base non ti sbagli, ma ripeto qui una cosa che sostengo da molto. Se tutti e dico tutti, invece di fuggire all'estero si stesse in italia, si otterrebbero molte cose: 1° farci vedere e far capire che non siamo una minoranza, ma siamo moltissimi 2° potremmo far fronte comune e non da soli contro gli zozzoni, e finalmente si toglierebbero dalle p... visto che non avrebbero davanti una singola coppia (perchè tanto succede soprattutto a loro) ma tanta gente unita e decisa a tutelare la propria privacy sessuale (se non altro)

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

6284 Messaggi

Inserito il - 28/02/2008 : 20:07:22  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confido che rene' e consorte saranno della Ciurma st'estate e saranno un ulteriore importante tassello nella battaglia pro-naturismo sano nelle spiagge italiane

renèsole
iNudistaffezionato

renato

512 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 10:44:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

renèsole ha scritto:

a_fenice ha scritto: <br>
si marcolino, ma in spagna però. Qui in italia sinceramente divento "razzista" anche io, perchè non c'è pacifica convivenza, ma solo un mucchio di guardoni<br>

da base non ti sbagli, ma ripeto qui una cosa che sostengo da molto. Se tutti e dico tutti, invece di fuggire all'estero si stesse in italia, si otterrebbero molte cose: 1° farci vedere e far capire che non siamo una minoranza, ma siamo moltissimi 2° potremmo far fronte comune e non da soli contro gli zozzoni, e finalmente si toglierebbero dalle p... visto che non avrebbero davanti una singola coppia (perchè tanto succede soprattutto a loro) ma tanta gente unita e decisa a tutelare la propria privacy sessuale (se non altro)
ok! fenice tu hai ragione! ma io non mi devo nascondere in italia!!ma...un bel raduno in una bella spiaggia non sarebbe male.....

a_fenice

a_fenice

24279 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 17:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rene, se vieni a dante, praticamente tutte le domeniche ormai ci riuniamo e ritroviamo in tanti del sito, assieme agli amici dell'aner, per cui.............

Manu
iNudistamico

COOLMSN

72 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 18:52:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Manu  Rispondi Quotando
Marcolino ha scritto:

Non condivido molto questa visione "classista" delle cose.. parlare di "fritto misto" poi non mi sembra molto carino.. io la definirei meglio come "pacifica convivenza e tolleranza rispettosa del prossimo"..

non è una "visione", è un GUSTO: c'è a chi piace il misto e chi preferisce un solo sapore alla volta. io preferisco di gran lunga quando si è tutti nudi. la pacifica convivenza piace anche a me se non si riduce a un uniforme grigiore spalmato ovunque si càpiti...

nudi e' meglio!

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

6284 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 19:00:29  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu posso farti una domanda molto semplice e diretta?:
Se un giorno ci trovassimo in un gruppetto di 5/6 persone e fra queste oltre a me e te ci fosse anche mia moglie tessile ti infastidirebbe la sua presenza?..

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Prov.: Brescia
Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 19:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le disquisizioni sono ovviamente giuste e comprendo come si possa desiderare di non venire a contatto con certe realtà propriamente tessili e solo tessili (guardoni e segaioli sono nudi solo per circostanza, sono solo dei tessili nudi) ma ... se si vuole che il nudismo possa diventare cosa naturale e, forse, anche legale è assolutamente necessario passare attraverso il "fritto misto", non è una scelta è un'esigenza imprescindibile. Finchè noi stessi ci tratteremo da diversi e ci porremo volontariamente nei ghetti le cose non potranno mai cambiare, anzi peggioreranno!

Per altro mi danno meno fastidio le persone vestite e che si fanno i fatti loro che quelle nude che sgranano gli occhi o camminano avanti e indietro per la spiaggia! Non è il come si è fuori ma il come si è dentro che deve contare. Poi se si potesse essere tutti nudi sia fuori che dentro, sarebbe il massimo ma per ora non è così!

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

6284 Messaggi

Inserito il - 29/02/2008 : 19:29:48  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parole sante Ema.. ma mi piacerebbe leggere la risposta di Manu

Biotto
iNudistfedelissimo

Avabiotto

Prov.: Pavia

1997 Messaggi

Inserito il - 01/03/2008 : 02:40:00  Mostra Profilo Invia a Biotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emanuele ha scritto:
ma ... se si vuole che il nudismo possa diventare cosa naturale e, forse, anche legale è assolutamente necessario passare attraverso il "fritto misto", non è una scelta è un'esigenza imprescindibile. Finchè noi stessi ci tratteremo da diversi e ci porremo volontariamente nei ghetti le cose non potranno mai cambiare, anzi peggioreranno!

Purtroppo, finché il naturismo non sarà legale, il ghetto è una necessità: se sono in un 'ghetto' naturista, oggi come oggi, la famosa sentenza della cassazione mi garantisce una relativa tranquillità.

In un fritto misto avrei sempre paura che arrivino i pesci col lampeggiante e allora... addio piacere di rilassarsi al sole!
Di contro ammetto che l'unica padella da fritto che conosco (il Guvano) è esente da pescisega e polipi, forse perchè il pesce tessile, non dovendo temere una possibile denuncia, ha meno remore (ehi, anche la remora è un pesce) a chiamare le forze dell'ordine.

Di fronte a questi problemi, si può comprendere come una soluzione possa essere anche quella di praticare da soli.

Ciaociao
Biotto

Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più.
Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Prov.: Brescia
Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 01/03/2008 : 07:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biotto, evidentemente mi riferivo alle situazioni pseudo-legali, ovvero a dove la pratica del nudismo è tollerata sebbene non ufficializzata. Si certo sono pochi posti ma, altrettanto pochi sono quelli ove la pratica è riconosciuta, anzi , questi ultimi sono, almeno in Italia, ancora meno dei primi e, da quello che leggo, in continua dimunuzione (anche in Corsica ci sono problemi).

Ambedue, infatti, soffrono dello stesso problema: una ricrudescenza falso perbenismo. Credo sia il solito ciclo storico, in tutte le cose e in particolare negli usi e nnei costumi la storia evidenzia dei momenti di evoluzione e dei momenti d'involuzione, ma la strada è segnata e direi che sia sicuramente favorevole al nudismo (che poi trattasi di un ritorno alle origini pure e semplici), il problema è il tempo e, nel mio caso specifico.... arriverò mai a vedere la legalizzazione del nudismo?

Per il praticare da soli (a cui non facevo assolutamente nessun riferimento), per quanto mi riguarda no problem, talvolta è una scelta, spesso una necessità. Come sempre per me quello che conta è l'animo con cui si fanno le cose, non come le si fanno: conta l'essere non l'apparire! Estremizzando (ma neanche poi tanto), si può essere senza nemmeno apparire! Ho incontrato molti tessili che non hanno avuto problemi a parlare di nudismo e che hanno dichiarato di non aver nessunissimo problema a condividere lo spazio con chi pratica il nudismo, in alcuni casi addirittura si sono dichiarati disponibili a sostenere la casua del nudismo, io questi li ritengo idealmente dei nudisti (e credo siano moltissimi in Italia i "nudisti non praticanti", solo che, come spesso accade qui da noi, sono le minoranze, certe minoranze, ad avere la meglio).

Non mi piace quando l'etichettare le persone diventa qualcosa di più che un esigenza del linguaggio e della comunicazione, penso che le persone siano libere di ritenersi quello che vogliono, almeno fintanto che con il loro definirsi non apportano un danno alla causa del nudismo. Per altro molti praticano esclusivamente in barca o in casa (ma poi, in barca o in casa non si può essere in compagnia? O vogliamo strumentalizzare anche il termine compagnia e ritenerlo valido solo se ci sono almeno tot persone?) non perchè si vergognano ma solo perchè in certi luoghi (vedi Lago di Garda) è l'unico modo sicuro ed esente da problemi legali! Non ha tutti piace o interessa il discorso saune e centri benessere, a me, ad esempio, e l'ho detto diverse volte!

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000