Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - A Manerba dove sono i nudisti ??
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 A Manerba dove sono i nudisti ??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lunaluna
iNudistnovello

2 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 00:50:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima volta a Manerba! ma il problema e': dove sono finiti i nudisti?
Ma andiamo con calma, vi racconto la mia giornata di oggi.
Dopo aver raccolto le dovute informazioni su questo forum (grazie!) arrivo all'indicato parcheggio del porto. Non l'avessi mai fatto. Tutti gli altri arrivano piu' comodamente dalla zona del parco della Rocca. Poco male, una bella scarpinata-arrampicata (le infradito non sono proprio adatte ) tempra lo spirito e prepara ancor più alla meta agognata. A volte si sale, poi si scende su sentierini malcerti. Naturalmente ogni volta che il sentierino si divide in due io becco quello sbagliato, me ne accorgo sempre quando si arriva allo strapiombo, e quindi ritorno daccapo. Dopo un po' di girovagare incerto trovo una persona gentile che mi accompagna per un tratto e poi mi lascia con un rassicurante "avanti per un Km e mezzo per di qua e si arriva alla spiaggia". Un'ora buona, alla faccia dei 10 minuti che mi aspettavo. Boh, ma ormai e' mezzogiorno ed è ora di cercare il posto giusto. Qui no, solo coppie di maschi, vestiti. Qui neanche, altri maschi tessili soli o a coppie. Vado oltre, chiedo a una coppietta di giovincelli: "dov'è la zona fkk?". Mi guardano in modo stralunato, neanche avessi chiesto un desiderio da Aladino. Comunque, mi dicono, la scarpata della Rocca è finita e più in là non si può andare.
Non mi resta che ritornare, stavolta cerco di stare in basso, a bordo lago.
Mi passo tutte le calette e così posso definire con una precisione da Istat che di nudisti ce ne saranno stati un paio. Tutti gli altri vestiti. Sempre e solo maschi, o a coppie o da soli. Qualcuno si coccola. "Ecco la zona gay", mi dico.
Finalmente si svela all'orizzonte quella che sarà l'unica coppia maschio-femmina della giornata. Sono in costume, ma cosa si vuole? date le premesse della prima ora di perlustrazione c'è da brindare all'evento.
Vicino a loro c'è molto spazio. Mi sembra la zona buona per me. Distendo materassino e asciugamani, e mi pongo la fatidica domanda: "e il mio costume, lo tolgo o lo tengo?". La vicina sembra dare una risposta poco dopo: per fare il bagno resta in topless. Non solo, dopo un po', risalita dall'acqua vedo che si toglie anche lo slip. E' fatta, mi dico. Ahia, ho parlato troppo presto, si sta solo cambiando per andarsene con il suo uomo.
Resto in totale solitudine: estraggo le riviste, addento i panini integrali, ma la preoccupazione che non ci sia nessuno intorno non mi piace. Decido di spostarmi. Vado prima in là, chissà che non sia arrivato qualcuno/a. No, tutto come prima. Ritorno dall'altra parte e decido di fermarmi in una cala con diverse coppie gay. Stanno insieme senza disturbare più di tanto, qualcuno scende in acqua per abbracciarsi o toccarsi meglio.
Anche per me un bel bagno sembra farmi recuperare la delusione accumulata fino a quel momento.
Non mi resta che stare un po' ad asciugarmi e pensare che mi aspetta un'ora per ritornare. Ma per non rifar la strada più volte, come la mattina, chiedo lumi sulla via migliore per raggiungere il porto. Altro sguardo da marziani: "ma da qui non si va al porto! Le conviene scendere dal parco e girare intorno alla Rocca". Ma stamattina ho costeggiato, dico. "Faccia lei - mi rispondono - ma se va di li' ci sono troppi sentieri e ci si perde". Bell'incoraggiamento. Ma avevano ragione. Gira e rigira e mi ritrovo sopra al paese. Pian piano, non sento più le gambe, mi faccio la visita poco panoramica tra le case e le ville del centro abitato. Il porto, la macchina! Evviva, la giornata è finita!
Ma mi resta ancora la domanda principale: A Manerba dove sono i nudisti ??
Certamente qualcuno dei molti frequentatori tra voi darà soddisfazione alla mia curiosità. Grazie.

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 05:43:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque iniziamo dalla domanda specifica: i nudisti alla Rocca non ci sono praticamente più, trovi qualche temerario solo nei giorni infrasettimanali.

Ma passiamo alle altre cose.

Mi sa che le dovute informazioni che dici di aver raccolto, sono state raccolte male o, per meglio dire, in modo incompleto:

qui trovavi le indicazione corrette per arrivare alla Rocca
http://www.inudisti.it/it/luoghi/luogo.aspx?IDluoghi=51

qui la segnalazione relativa all'ultima e recente visita da parte delle Forze dell'Ordine
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=3488#37019

qui le indicazioni sull'Ordinanza di divieto al nudismo emessa 3 anni fa
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=461&SearchTerms=,manerba

queste altre discussioni interessanti e/o utili (in ordine non cronologico, attenzione alle date) trovate, insieme a molte altre per tre pagine di risultati, usando la pagina "Cerca" e inserendo la chiave Manerba
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3207&SearchTerms=,manerba
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=492&SearchTerms=,manerba
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=690&SearchTerms=,manerba
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3530&SearchTerms=,manerba
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1193&SearchTerms=,manerba

Per chiudere una domanda la faccio io: ma come hai fatto a sbagliare e camminare per un'ora?

Partendo da Dusano c'è un solo sentiero, che all'inizio è una larga stradina, che arriva alla Rocca, si è vero da questo ogni tanto si staccano delle diramazioni (invero poi non così tante), ma tutte quelle sulla destra finiscono al sentierino che costeggia lo strapiombo e porta comunque alla Rocca, quelle sulla sinistra: la prima, quasi invisibile, porta alla chiesetta di San Giorgio (dalla quale si raggiunge la stradina della Rocca o il Parcheggio del Parco); le altre portano tutte alla parte finale della stradina della Rocca. Insomma comunque fai allungherai il percorso ma alla Rocca ci arrivi inevitabile: se si fa tutto giusto ci vogliono 10 minuti per arrivare al bivio di cui spiego ora (poi dipende da come si cammina), se sbagli potrai arrivare a camminare mezz'ora, ma un'ora no, un'ora vuol dire che si passa oltre la discesa in spiaggia (in poco più di un'ora io e mia moglie partiamo dalla Rocca e arriviamo a Manerba passando per Porto Dusano e Gardoncino), ma da quello che scrivi mi sembra di capire che così non sia successo.

Appunto, la discesa in spiaggia. Questa parte dalla fine della stradina della Rocca (quella che arriva dal Parcheggio o dalla Chiesetta di San Giorgio, per intendersi), qui bisogna stare attenti a non prendere la stradina che entra nel campo a sinistra, altrimenti si entra nel Parco della Rocca e si finisce alla Rocca vera e propria e a Pisenze. Il sentiero giusto è quello che si inoltra dritto (rispetto alla direzione dell'ultrimo tratto della stradina della Rocca) nel bosco e senza possibilità d'errore (ci sono due diramazioni, ma è evidente che non si devono prendere, tornano indietro verso Dusano.

Anche le persone che al ritorno ti hanno risposto in quel modo! Mannaggia loro, credo non conoscessero il sentiero, che, ripeto, è evidente, comodo e praticamente impossibile da sbagliare.

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
Torna all'inizio della Pagina

lunaluna
iNudistnovello

2 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 00:11:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, oltremodo pazientemente dettagliata. Faccio proprio fatica ad immaginare di aver incrociato il percorso che dici tu. Ma mi inchino di fronte alla tua qualificata esperienza ed a tanta dovizia di particolari.
Dissento solo su una cosa: le biforcazioni e le stradine sono tantissime e per chi non conosce la zona la tentazione è quella di beccarsele tutte.
Comunque, a parte i non insuperabili problemi di accesso, a togliere ogni speranza è la tua affermazione iniziale: "i nudisti alla Rocca non ci sono praticamente più" e questo mi dice che il Lago di Garda, almeno per la parte bresciana, non è praticabile.
Conosci alternative per Brescia e provincia ??

Emanuele Cinelli

trail

7613 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 18:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al momento no, sto testando alcuni posti e farò sapere se e quando dovessi averne la certezza della praticabilità.

Ah, mi viene il sospetto che tu non sia partito da Porto Dusano ma da Pisenze e aallora si che il senitero s'inerpica e che ci sono moltissime deviazioni, anche se ancora molte alla fine portano sempre allo stesso punto, ce ne sono alcune che invece portano fuori dal parco. E' l'unica possibilità, ripeto il sentiero Porto Dusano - Rocca entra in un bosco fitto, impossibile deviare e le poche deviazioni esistenti sono chiaramente delle deviazioni (cioà si capisce più che bene che non sono il senitero principale, che non sono da prendere, anche se poi portanto tutte a destinazione). Frequento la Rocca da quando avevo 15 anni e ora ne ho 52, vedi un po' tu. Sarei proprio curioso di vedere la strada che hai fatto, se vuoi la prossima settimana ci si può incontrare in zona e ci facciamo una passeggiata.

Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".

daitarnb3
iNudistnovello

1405

1 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 17:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daitarnb3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di daitarnb3 Invia a daitarnb3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
se posso... un paio di settimane di fa sono stato anch'io a Manerba e.... beh.. anch'io come lunaluna... mi sono un po' perso ed ho fatto ben più di 10 minuti di cammino! ...e... di nudisti purtroppo nemmeno l'ombra(ma credo perchè fosse una domenica pomeriggio affolatissima).
Quindi cara lunaluna.... non sentirti sola...... se hai girovagato a lungo per i vari sentieri !!!

Ora non resta che aspettare che il mitico Emanuele che finisca di testare i suoi posti!

Ciaooooo
Max

Emanuele Cinelli

trail

7613 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 20:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei posti che avevo preso di mira è risultato impraticabile (anche perchè il ripristino del livello del lago ha mangiato quasi tutta la spiaggia/scogliera), però ho sperimentato con successo un altro posto; beh, due volte forse sono poco per cantar vittoria, ma visto che si era in pieno agosto e nessuno ha rotto, forse ... siamo a cavallo. Certo la ricettività è limitata ma con un poco di lavoro si può aumentarla un poco ... nelle prossime settimane verificherò ulteriormente la cosa ed è probabile che per il prossimo autunno (o forse in primavera, devo ancora decidere quando è meglio) chiamerò a raduno i bresciani del sito (ma anche tutti coloro che vorranno partecipare) per una campagna di pulizia da rifiuti e sterpaglie, nonchè sistemazione del sentiero d'accesso e dei sentierini che portano a riva lago (nulla di particolarmente complicato e nemmeno tanto lungo) ... magari con il coinvolgimento delle autorità del posto e di altre associazioni (anche non nudiste/naturiste) ... vedremo è tutto da valutare e definire.

salsa64
iNudistamico

Regione: Italy
Prov.: Italy
Città: Monza

58 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 13:24:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti . In merito a questo post ... sarà possibile quest' anno far "rivivere" Manerba ? sinceramente 3 anni di austerity sono lunghi . qualcuno ha notizie positive ? Un salutone a tutti.

Emanuele Cinelli

trail

7613 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 20:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4700

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000