Autore |
Discussione  |
|
gold286
iNudistamico

116 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 03:44:07
|
L'altro giorno era un po' che non andavo in piscina, sono stato in una piscina vicino a casa mia.... Ci saranno stati 20 (non scherzo) cartelli sparsi ovunque con scritte varie a caratteri cubitali rossi riportanti vari messaggi del tipo "E' vietato fare la doccia senza costume", "Per rispetto dei piu' piccoli e del personale (sic) e' obbligatorio indossare il costume sotto la doccia". "E vietato rimanere completamente nudi negli spogliatoi" "Per rispetto dei piu' piccolI e del personale e' vietaro rimanere completamente nudi negli spogliatoi". Ora va bene che una regola e' una regola, pero' vi giuro che davvero eravamo nel ridicolo, a parte il fatto che cavolo se non mi posso spogliare in uno spogliatoio ma che cavolo lo chiami a fare spogliatoio. Poi dovevate vedere le acrobazie che era costretta a fare la gente per cambiarsi evitando di rimanere nuda. Mi era venuta voglia di andare a dire qualcosa ma sinceramente alla fine ho pensato che non ne valeva la pena, perche' parlare con della gente che sfocia nel parossismo e nella fobia prob non ha senso.... Davvero assurdo avreste dovuto vedere, ho preferito farmi una rista :-)
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 08:59:13
|
Perchè non inviare loro (non in forma anonima, meglio per e-mail e meglio se lo si fa in tanti) il documento sulla vergogna e i bambini che abbiamo sul sito?
Quando facciamo gli allenamenti e i corsi sub in piscina (ma so che succede per tante altre cose) mica che stiamo li a farci tanti patemi, ci si cambia tutti in pubblico e sotto la doccia siamo tutti nudi. E' capitato (riporto una scena a cui ho assistito personalmente, ma di sicuro ce ne sono molte altre simili) che una volta ci fossero due tre bambini (sui 7/8 anni), bene uno di questi da subito non ha avuto problemi, gli altri due sono andati nelle cabine e per la doccia hanno aspettato che non ci fosse nessuno. Così la prima e la seconda sera, poi capita l'antifona e sotto la sollecitazione del primo ragazzino, hanno iniziato a fare come tutti gli altri e ... altro che vergogna, ne erano felicissimi: meno problemi, meno fatica e via dicendo!
Ovviamente era presente anche il papà di uno dei ragazzini (uno di quelli che all'inizio usava la cabina) e non ha avuto nulla da ridire, anzi pure lui dopo la prima volta si cambiava liberamente e faceva la doccia nudo.
IL problema sono i genitori, i genitori che non sanno spiegare ai figli le cose come sono, i genitori che preferiscono che i figli scoprano tutto da soli e crescano con le tare sessuali piuttosto che parlare apertamente loro. Ecco questi genitori non saprebbero rispondere alle domande dei figli, non vogliono che i figli facciano loro domande esplicite, e il vedere altre persone nude potrebbe stimolare, in tali ragazzini (invero non credo quali domande possano essere stimolate, ma così pensano i loro genitori) tali domande. Questo è il problema!
Bisogna educare gli adulti, perchè i ragazzini proprio se ne sbattono bellamente delle nudità altrui e ce ne sono migliaia di esempi per dimostrarlo.
Mi fai venire una idea: preparo io una lettera tipo e poi la pubblico qui, chi trovasse situazioni analoghe potrà inviarla per e-mail e, magari, fare la segnalazione qui così altri la potranno inviare.
Chi ha l'acccount su Facebook si iscrivi al gruppo "Aboliamo i vestiti, andiamo in giro nudi" (ce ne sono due simili, dovrei aver riportato il nome di quello più giusto) ... e magari anche al gruppo "iNudisti"  |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
alex65
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 10:12:15
|
Mi chiedo se non sia piu' efficace semlicemente raccontare come in altre piscine simili regole non esistano. Non parlerei troppo di nudismo/naturismo perche' si viene fraintesi.
|
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
 |
|
Emanuele Cinelli

7613 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 10:58:25
|
| alex65 ha scritto:
Mi chiedo se non sia piu' efficace semlicemente raccontare come in altre piscine simili regole non esistano. Non parlerei troppo di nudismo/naturismo perche' si viene fraintesi.
|
1) E chi ha parlato di nudismo/naturismo? 2) No non basta, la loro più evidente risposta sarebbe "E a noi che interessa cosa fanno gli altri, noi abbiamo deciso così e ne abbiamo piena facoltà"! E non potrei dargli tutti i torti, anzi. 3) E' necessario apportare motivazioni scientifiche al fatto che i bambini non abbiamo nessun problema con la nudità, e il documento in questione lo fa. Certo alla fine parla anche di nudismo e naturismo, ma penso che la cosa sia irrilevante. 4) Se non la smettiamo di farci le manfrine del "ci fraintendono" non ne andiamo più fuori, non andremo mai da nessuna parte! Non ci devono fraintendere, se fraintendono è perchè il nostro messaggio è sbagliato e dobbiamo insistere usando canali e mezzi diversi, correggendo il tiro e spiegandoci meglio ... nella comunicazione la colpa non è sempre degli altri, ma è sempre di tutti e due e sta a chi vuole comunicare (ossia noi) darsi da fare affinchè la comunicazione risulti efficace. E non fermarsi ai primi fallimenti, ma andare a vanti, a fronte di tutto e in fronte a tutti! 5) E' ora di smetterla con gli atteggiamenti da carbonari, è ora di smetterla di stare sulla difensiva, chi parte in difesa parte perdente, per vincere bisogna attaccare, attacccare, attaccare ... e farsi vedere e sentire, non ci sono alternative. Potremo perdere alcune battaglie, ma quello che conta è la guerra.
Ho provveduto a rielaborare il documento in questione in un file fruibile (correggendo anche alcuni problemi di impaginazione). Allego il file alla presente (poi lo metterò anche in maggior evidenza) per chi volesse usufruirne.
Allegato: I bambini e il senso di vergogna.pdf 199,54 KB |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24279 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 11:48:40
|
bene le email, ma la contapposizione che fan sempre questi, i proprietari delle varie strutture, è questo: "me ne frego se perdo un cliente "nudista", se permetto il nudo ne perdo 100 tessili, per cui qui si sta vestiti". Anche al campeggio, e chi è venuto al raduno lo sa perchè l'ho detto alla cena a gran voce, ho tirato su la questione su nudo obbligatorio e accesso ai single in zona fkk. Cosa mi han risposto? Il campeggio costa 12 milioni di euro, e deve produrne almeno 2 l'anno, se metto regole restrittive sul nudo obbligatorio, e faccio entrare i single, poi dovrei aver speranza di avere solo stranieri, perchè gli italiani fuggirebbero via, per cui se volete star nudi, nessuno vi dice nulla, anzi, ma non obbligherò mai nesusno a rimanerci. Al massimo controlliamo che almeno in piscina si stia senza costume, per il resto nix.
In questi giorni ho sentito delel mie colleghe che andavano in un nuovo centro benessere, e lanciavano a piene mani i benefici che vi avevano trovato. Alla parola sauna, sono intervenuto, e ho chiesto come la facevano: "Col costume, chiaro, mica son tutti nudisti come te", mi han risposto. Inutile, preferiscono farsi delle belle insuflazioni di diossina, piuttosto che far vedere una tetta o un ciuffo di peli. Più che cambiare la testa dei proprietari, bisognerebbe cambiare la testa agli italiani, cioè ai clienti, perchè son loro che hanno idee malate in testa.
Altro esempio? tempo fa a forum una signora che aveva fatto un abbonamento di massaggi in centro estetico, ha portato in giudizio la proprietaria, perchè questa aveva modificato il suo centro facendolo più moderno, ampliandolo alle varie nuove tipologie di massaggi e cure estetiche varie. Ciò ha portato nuova clientela di tipo maschile. WEbbene la signora chiedeva il rimbroso dell'abbonamento, in quanto non poteva tollerare che nella cabina vicino alla sua c'era un maschio che magari si faceva una depilazione, non si sentiva più tranquilla, a suo agio, rilassata. Solo perchè c'era un maschio nella cabina vicina..... Vogliamo metterla addirittura a nudo e magari comune?
Facciamo le lettere, le proteste, le manifestazioni, perchè giustamente se stiamo zitti non cambierà mai nulla, ma non speriamoci a breve nei cambiamenti. Finchè non finirà il falso pudore nelle teste dei cittadini, non cambieranno le regole delle strutture. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
Emanuele Cinelli

7613 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 12:30:15
|
Infatti Max, le inziative devono muoversi in più direzioni e coinvolgere più tipologie di interlocutori:
1) verso le strutture per far capire loro che, a secondo i casi: certe prese di posizione sono scientificamente errate, anche noi siamo numerosi e perderci può voler dire perdere parecchi soldi, che siamo in grado di fare cattiva pubblicità e bloccare o quantomeno ridurre parecchio i loro affari, che la libertà di muove in tutte le direzioni, che il nudo è rispetto degli altri, e via dicendo
2) verso le persone per far capire loro che, a secondo i casi: certe prese di posizione sono scientificamente errate, che la libertà di muove in tutte le direzioni, che il nudo è rispetto degli altri, che la sauna va fatta nudi, che si attira di più l'attenzione cercando di cambiarsi con l'asciugamano che senza, che i bambini vanno educati al nudo e non privati di una importante fonte di sana crescita, che a sei anni già sanno sul corpo e sul seso quasi più di quanto ne sanno i loro genitori solo che spesso ne sanno in modo distorto e solo con l'educazione si risolve il problema, e via dicendo
3) verso i media e i loro operatori (giornalisti) per far capire loro che .... non mi ripeto qui ci vanno quasi tutte le cose già elencate
4) verso i familiari e gli amici ... idem come sopra
5) verso i colleghi ... idem con patate
Io mi sto muovendo in tal senso e ormai anche quasi tutti i colleghi lo sanno, l'ho scritto apertamente nei miei profili di tutti i forum che frequento, nel profilo MSN, nel profilo Facebook, nel mio sito (invero qui l'ho tolto per scriverlo meglio e ancora non ho avuto il tempo di farlo). Risultato? Sto ottenendo considerazione, stime e rispetto, nessuno si scandalizza ma al contrario molti mi fanno domande e si schierano dalla nostra parte. |
|
 |
|
Eroe
iNudistfedelissimo

Regione: Abruzzo
3568 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 15:33:43
|
Uno dei problemi, fobie a parte, è che spesso i bimbi sono accompagnati nelle docce e spogliatoi dalle mamme e non dai padri. |
 |
|
Emanuele Cinelli

7613 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 15:55:17
|
| Eroe ha scritto:
Uno dei problemi, fobie a parte, è che spesso i bimbi sono accompagnati nelle docce e spogliatoi dalle mamme e non dai padri.
|
Vi posso assicurare che questo non è un problema, più volte mi sono trovato a dovermi cambiare (e non ero il solo) mentre erano ancora presenti i bambini e le loro mamme, nessuno ha battuto ciglio, men che meno le mamme.
In genere sono i papà che rompono, specie se accompagnano le figlie, ma non solo: loro non possono entrare con le figlie nello spogliatoio femminile e devono andare in quello maschile e qui succede il patatrac ... bimbe e uomini! Mi sono sempre chiesto perchè le mamme seguono la tipologia sessuale del bambino per scegliere lo spogliatoio, mentre i padri devono andare rigorosamente in quello maschile. Tralasciando il fatto che io gli spogliatoi li farei misti ed eliminerei ogni cabina.
Rilevo molta più tolleranzza da parte delle donne che degli uomini! |
|
 |
|
alex65
iNudistfedelissimo

Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 17:28:19
|
Purtroppo usare la scienza come chiave per cambiare le abitudini non sempre funziona. Vedi cosa succede per l'astrologia che stra-scientificamente provato che non è nulla se non un modo per "rompere il ghiacico con gli/le sconosciuti/e". Eppure per ogni ora di Piero Angela in TV ci sono 5 ore di astrologia (il rapporto di 5 a uno l'ho sparato io a caso).
Credo che il gestore della piscina, specie se ha esposto tanti avvisi, lo abbia fatto su sollecitazione specifica di qualcuno. La lettera proposta da Emanuele è sacrosanta ed utile per convincere il gestore su come educare i propri figli, ma sono daccorod con Max quando dice che il gestore non agisce per propria convinzione personale ma solo per soddisfare il cliente medio.
Qual'è la soluzione? Proprio non lo so. Sarebbe divertente avere il permesso di appendere un testo come quello proposto da Emanuele, ma molto piu' sintetico, a fianco del divieto e vedere l'effetto che fa. |
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
 |
|
Emanuele Cinelli

7613 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 17:50:22
|
Beh, invero tutti sanno che l'astrologia non è una scienza e tutti la prendono come tale, indi direi che l'informazione scintifica ha funzionato!
Evidente che il gestore l'ha fatto su sollecitazione di qualche genitore, e allora? Allora l'unica deduzione che posso fare è che potrebbe fare altro se ci fossero sollecitazioni in direzione diversa, solo che noi invece di farci sentire ci lasciamo sempre mettere i piedi sulla testa.
La soluzione? Forse non sarà questa, forse non sarà quella, forse, forse, forse ... se non si prova non si potrà mai saperlo!
Per il testo, è vero andrebbe ridimensionato e vedrò di fare anche questo lavoro, non credo che l'autore si possa risentire se viene adattato a certi specifici utilizzi. |
|
 |
|
marcopolo56
iNudistfedele

Regione: Friuli-Venezia Giulia
1123 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 22:02:29
|
Io non sono mai stato alla piscina senza nome di cui ha ben parlato il nostro Gold286. Posso dire di aver visto cartelli simili a Monfalcone, ma in doccia alcuni tenevano il costume, ma molti se lo tolgono.
Del pari osserrvo perchè ho occhi per vedere il modo di ripristinare le toilette nei resort. Noi lì frequentiamo solo quelli riservati ai nudisti e di altro non so dire. Fanno una parte sul davanti dedestinata ai bambini e ragazzi e una ai portatori di handicap. Ai due lati ci sono due parti riservate agli adulti. E' segnato in modo poco evidente la parte destinata alle signore piuttosto che quella riservata ai signori. Sta piano piano prendendo piede la tendenza all'uso comune delle aree adulti.
A Coversada e al Fontane è così. Al Punat a Veglia la toilette è unica per adulti bambini e quant'altri.
Quanto sopra va messo accanto a quanto scritto da Emanuele. Nessuno si fa venire idee più strane perchè di toilette fatte in un modo piuttosto che altro. Se c'è un problema è che i genitori generano i figli, ma poi non li sanno educare e cercano pure di delegare questo loro compito alla scuola e magari alla società. Ognuno eserciti il suo ruolo. Quando poi avrà alla fine anche parlato di nudità e sessualità... quella volta non avrà problemi con la nudità sua e di sua moglie al cospetto di quella dei figli.
E' la vita. Scusate il pistolotto.
Marcopolo |
" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. " XIV Congresso FNI, Agde, 1974 |
 |
|
robi nood
Istrione

Città: Roma
2057 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2009 : 23:53:11
|
| alex65 ha scritto:
Sarebbe divertente avere il permesso di appendere un testo come quello proposto da Emanuele... a fianco del divieto...
|
Oppure potresti, caro MelaGold, chiedere di affiggere gli ulteriori seguenti cartelli:
- vietato aprire l’acqua per farsi la doccia
- vietato togliersi le scarpe per cambiarsi i calzini
- vietato mingere negli orinatoi
|
 |
|
Biotto
iNudistfedelissimo

80x80.gif)
Prov.: Pavia
1997 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2009 : 01:17:50
|
 Il sempre pungente Robi ha detto la sua (e mi ha fatto sorridere). Io aggiugerei:
"Per rispetto degli altri e dell'ambiente, è vietato emettere CO2 con la respirazione" |
 Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più. Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.
|
Modificato da - Biotto in data 02/02/2009 01:19:35 |
 |
|
Eroe
iNudistfedelissimo

Regione: Abruzzo
3568 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2009 : 02:36:38
|
e flautolenze varie. |
 |
|
gold286
iNudistamico

116 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2009 : 16:58:14
|
Devo dire che robi ha colto in pieno il senso del mio post. :-) Credo che sarebbe carino affiggere proprio un cartello come dice lui. "Per rispetto delle norme igieniche e delle signore delle pulizie e' vietato nuotare con la piscina piena d'acqua." Cmq siamo veramente al delirio :-) Io non voglio fare nessun tipo di accusa vorrei solo che chi ha coperto spogliatoio e doccie con quella serie di cartelli allucinanti si renda conto di avere passato il limite tra un avviso e' cio' che e' veramente ridicolo. |
 |
|
susijfclaudio
iNudistamico

Prov.: Treviso
Città: Treviso
140 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2009 : 18:37:21
|
.....CHE TRISTEZZA!!!!!!! |
sjfc... |