Autore |
Discussione  |
|
nudismonaturismo
iNudistnovello
Regione: Lombardia
8 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 13:27:45
|
era mia intenzione aprire un forum, poi ho optato per il blog personale a tema quando mi manca il tempo per gestirlo, inoltre ne ho già un paio di personali in rete... morale della favola ho deciso com'è giusto che sia di postare in questo le mie riflessioni... il primo intervento riguarda la pratica del nudismo in pratica... non è solo un gioco di parole: in pratica possiamo constatare che purtroppo il nudismo non è visto di buon occhio e non solo da certa gente forse ipocrita ma sovente anche dalle autorità che in proposito mediante leggi e divieti ancor'oggi nel 2009 rendono difficoltosa tale pratica. è vero che esistono aree destinate ed adibite e che le associazioni (dietro le quali purtroppo a volte si cela del business mascherato da desiderio di espressione personale e ideali di libertà per non dire di peggio) si danno da fare per aiutare chi vuole mettere in pratica ma la strada da percorrere pare ancora lunga... personalmente non ho avuto in proposito molte esperienze positive in quanto di gruppi seri e affiatati in Italia formati da uomini donne bambini ce n'è veramente pochi e chi pratica nudismo lo sa... ora i primi quesiti che mi pongo sono: in quale senso bisogna muoversi per far sì che la società attuale finisca con l'accettare lo stile di vita e le scelte di chi vorrebbe praticare con serenità e senza secondi fini? è pensabile che un giorno non lontano vi sia la reale possibilità per chiunque di praticare in centri e parchi o spiagge adibiti, senza necessariamente dover cambiare città o compagnie e senza turbare il pensiero di chi il nudo pubblico non lo accetta?
|
Modificato da - nudismonaturismo in Data 19/02/2009 14:44:41
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 18:28:31
|
La mia personale esperienza è che ....
la maggior parte dei tessili (ovviamente la statistica riguarda quelli che conosco io e con cui ho parlato di nudismo, praticamente tutti quelli che conosco o con cui sono in contatto mediatico, ovvero qualche migliaio di persone), pur dichiarandosi non propensi a praticare, non ha nulla in contrario a condividere gli spazi con chi pratica il nudismo. Il problema è creato, come troppo spesso accade, da una minoranza chiassosa e, talvolta, violenta, da una minoranza che trova facile presa (per motivi per altro incomprensibili) sui politici, da una minoranza che è parte di chi ci governa (non sto parlando dell'attuale governo, ma in senso generale), da una maggioranza che alla fine perchè mai dovrebbe farsi inimicizie o crearsi patemi per una causa che non li riguarda.
Ripeto, trattasi della mia esperienza che non voglio assolutamente elevare a verità assoluta, ma è dal confronto delle varie esperienze (ovviamente soppesandole in funzione dei numeri di prsone che vedono coinvolte) che si può forse arrivare ad una certezza (alla verità non si arriva mai) e poter applicare politiche di larga scala. Intanto ognuno potrebbe lavorare nel suo ambito adottando politiche di piccola scala, politiche che siano adeguate alle sue specifiche esperienze, ovvero alla suoa specifica utenza (amici, conoscenti e via dicendo). |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
nudoboy
iNudistamico

55 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 19:37:37
|
mera utopia............purtroppo............. |
 |
|
nudismonaturismo
iNudistnovello
8 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 09:38:44
|
curioso però un forum di discussione di nudisti, ho proposto un tema pro nudisti che credo importante e in 1 giorno 2 interventi a che serve allora il forum? faccio prima se parlo sola forse!? scusa Emanuele se ho capito male ma tu sei in contatto via rete con migliaia di persone a favore del nudismo? perché non li inviti qui a discutere almeno se si è in tanti si può ottenere qualcosa almeno dal lato burocratico.. io ne conosco pochissimi che lo sono a parole, non so se lo sarebbero nei fatti, e sono solo maschi devo dire
x nudoboy non credo che la mia o quella di Emanuele sia utopia se è quello che intendi, certo non sono cose facili da realizzare ma come sai tante cose in passato parevano irrealizzabili e poi... i tempi cambiano |
Modificato da - nudismonaturismo in data 20/02/2009 10:31:24 |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24279 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 12:06:12
|
da quanto tempo frequenti questo forum? Non hai forse visto che di argomenti simili se ne è già trattato moltissime volte? Ovvio che se il discorso interessa verranno altri interventi, ma credi forse che tutti vivano nel forum e che non aspettino altro che arrivi un argomento per scriverci sopra? Primo l'argomento deve interessare, secondo, soprattutto per gli "anziani" del forum, devono trovar nuovo stimolo a riscrivere su argomenti già trattati, terzo bisogna dare il tempo di farlo. Non avere fretta.....da tempo al tempo |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
nudismonaturismo
iNudistnovello
8 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 15:06:46
|
è un luogo comune ritenere che una persona nuova in un forum debba starsene inizialmente al proprio posto o non debba occuparsi di vicende che, lo ricordo sono state sì già trattate, ma mai veramente discusse e approfondite se non per fornire opinioni soggettive. c'è da dire peraltro che raramente chi arriva nuovo si legge post datati di mesi o anni anche se io l'ho fatto, quindi come per mia abitudine ho ritenuto opportuno riproporre un paio di quesiti già affrontati in altri post. la mia impressione comunque è di aver sbagliato forum anche questa volta... se avessi tempo ne aprirei uno io, ma non per pubblicizzare associazioni o sollecitare iscrizioni e tesseramenti vari, tutte cose queste che a mio avviso contribuiscono a ghetizzare tenere lontana la gente e a confonderla sul tema nudismo/naturismo che se "venduto" può apparire davvero come ambito ambiguo... se un argomento non interessa del resto mi chiedo io le 120 visite al mio post che origine hanno? Saluto e ringrazio tutti, soprattutto Emanuele
|
 |
|
Nudomark
iNudistfedelissimo

Prov.: Como
Città: Como
2782 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 15:24:31
|
| nudismonaturismo ha scritto:
è un luogo comune ritenere che una persona nuova in un forum debba starsene inizialmente al proprio posto o non debba occuparsi di vicende che, lo ricordo sono state sì già trattate, ma mai veramente discusse e approfondite se non per fornire opinioni soggettive. c'è da dire peraltro che raramente chi arriva nuovo si legge post datati di mesi o anni anche se io l'ho fatto, quindi come per mia abitudine ho ritenuto opportuno riproporre un paio di quesiti già affrontati in altri post. la mia impressione comunque è di aver sbagliato forum anche questa volta... se avessi tempo ne aprirei uno io, ma non per pubblicizzare associazioni o sollecitare iscrizioni e tesseramenti vari, tutte cose queste che a mio avviso contribuiscono a ghetizzare tenere lontana la gente e a confonderla sul tema nudismo/naturismo che se "venduto" può apparire davvero come ambito ambiguo... se un argomento non interessa del resto mi chiedo io le 120 visite al mio post che origine hanno? Saluto e ringrazio tutti, soprattutto Emanuele
|
Tutto quanto scritto qui cos'è se non opinioni soggettive? Mark |
 |
 |
|
Emanuele Cinelli

7613 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 15:28:33
|
Carissima, intanto non prendertela così per l'intervento di Max che voleva solo spiegarti il perchè del dubbio che tu avanzavi e non voleva richiamarti o farti una ramanzina, te lo posso garantire.
Non ho detto che sono in contatto con migliaia di persone a favore del nudismo, ma con qualche migliaio di tessili che non hanno nulla da obiettare verso il nudismo. Trattasi degli utenti del forum di Apnea Magazine, dove ho più volte scritto di essere nudista, ho più volte intavolato discussioni sul nudismo, ma essendo la ovviamente un tema OT più in là di tanto non potevo andare. Sono anche stati invitati a venire qui, come due anni fa avviai una campagna per far entrare dei tessili nel nostro forum (finchè ci si parla addosso non si va molto lontyano) ma capirai che è difficile che un tessile si interessi di un forum esclusivamente nudista, oggi più o meno tutti siamo iscritti a più forum e uno sceglie quelli che più lo interessano e lo motivano.
Scusami se te lo dico (non è una ramanzina ma una considerazione fatta in massima cordialità, simpatia e amicizia), ma in questo tuo ultimo messaggio hai involontariamente fatto un errore che spesso, troppo spesso viene fatto: hai preso in considerazione solo e solamente quei discorsi che convenivano a quello che volevi dire (darci addosso), tralasciando gli innumerevoli discorsi d'altro genere e che ti potevano dare torto. L'associazionismo è fondamentale e non vuol dire ghettizzare il nudismo, ma dare allo stesso visibilità pubblica e, soprattutto, l'unica possibilità di comunicare con le istituzioni, queste infatti non comunicano mai con il singolo cittatino ma solo chìon le Associazioni (o meglio ancora le Federazione) che lo rappresentano. Per altro noi non obblighiamo nessuno, diamo visibilità a tutte le Associazioni e Federazioni, non ne soteniamo nessuna in particolare, siamo i primi a criticare (e capita spesso) le Associazioni e le Federazioni quando sbagliano, siamo i primi a chiedere che non si promuova solo il nudismo nei centri chiusi (ghetti come li ho più volte chiamati) ma che si promuova anche e soprattutto il nudismo libero. Le 120 visite sono le letture, da un titolo non si può capire se un argomento interessa o meno, lo si capisce dal contesto, e visto che, come ha detto Max, trattasi di un contesto trito e ritrito, i più alla fine finiscono di non rispondere nemmeno ... per altro tieni anche in considerazione che il forum è aperto a tutti in sola lettura, quindi molti che leggono non possono scrivere, ma vengono comunque conteggiati. |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
Jambo
iNudistfedelissimo

Città: Un po' qua, un po' là
1216 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 16:41:37
|
| nudismonaturismo ha scritto: c'è da dire peraltro che raramente chi arriva nuovo si legge post datati di mesi o anni anche se io l'ho fatto, quindi come per mia abitudine ho ritenuto opportuno riproporre un paio di quesiti già affrontati in altri post.
|
Ciao nudismonaturismo, io sono un po' nelle tue condizioni perche' sono arrivato qui da poco (eppoi siamo quasi vicini di casa!). Pero' ho preferito andare un po' a ritroso a leggere quanto era stato discusso da coloro che sono arrivati prima di me. Come dice a_fenice e' vero che molti argomenti sono iniziati piu' volte (e questo per un forum numeroso come IN e' fisiologico), ma per quel che ho potuto verificare sono stati proprio gli interventi di chi e' approdato tardivamente ad arricchire e, a volte, a rinnovare, a rinvigorire o a rilanciare thread altrimenti esauritisi.
| nudismonaturismo ha scritto: la mia impressione comunque è di aver sbagliato forum anche questa volta...
|
La mia impressione, invece, e' di aver trovato un ambiente dove il confronto e' molto tranquillo ed ampio nei contenuti. Prova anche tu a scorrere quello che e' gia' stato scritto. Troverai che i temi che hai proposti ci sono gia' anche se, sicuramente, mancano ancora della tua opinione. Anch'io ne ho trovati di molto interessanti e, nel mio piccolo, sto portando le mie riflessioni a confronto con le argomentazioni dei tanti ben piu' competenti che già vivevano questo forum.
Jambo |
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai" |
 |
|
alessandro40
iNudistfedelissimo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia
1273 Messaggi |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 18:37:09
|
Non me ne abbia nudismonaturismo, ma il nocciolo è lo stesso di altri topic attualmente presenti nel forum. Sono su amici, scrivo messaggi e nessuno mi risponde; sono nel forum, scrivo topic e nessuno mi risponde.
Sembra quasi che gli ormai 13.000 utenti non debbano far altro che vivere sul furum/sito/chat, e tutti devono essere pronti a rispondere all'ultimo arrivato,se no apriti cielo, arriva subito la polemica di turno che brontola: ma perchè non mi rispondete, ma perchè non scrivete.
Purtroppo è la patologia non del singolo utente, ma del mondo moderno: non abbiamo più pazienza, ogni cosa chiesta oggi dovrebbe essere pronta da ieri.
Dico solo a nud & a tutti, portiamo più pazienza, affrontiamo le cose con calma, pian piano tutto si muove. Diamo tempo al tempo.
|
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

|
 |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 18:41:11
|
| Jambo ha scritto:
[quote]nudismonaturismo ha scritto: ............... Come dice a_fenice e' vero che molti argomenti sono iniziati piu' volte (e questo per un forum numeroso come IN e' fisiologico), ma per quel che ho potuto verificare sono stati proprio gli interventi di chi e' approdato tardivamente ad arricchire e, a volte, a rinnovare, a rinvigorire o a rilanciare thread altrimenti esauritisi. .............
|
Si verissimo è successo decine di volte e ne siamo stati tutti ben contenti, ma non tutte le "rinascite" di discussione hanno avuto seguito, ne lo hanno avuto subito, questo va tenuto presente.
Se di un argomento già trattato, te che sei nuovo, lo PUOI trovare interessante e puoi avere di che esporre, te che sei vecchio di forum, magari ti sei stufato di ripetere le stesse cose già dette, e magari ti ci vuole un attimo per invogliarti a ridialogare sullo stesso argomento.
E anche questo va tenuto presente, senza offendersi al volo se nessuno ci risponde subito |

|
 |
|
a_fenice

24279 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2009 : 20:17:10
|
| Messaggio di nudismonaturismo ................. ora i primi quesiti che mi pongo sono: in quale senso bisogna muoversi per far sì che la società attuale finisca con l'accettare lo stile di vita e le scelte di chi vorrebbe praticare con serenità e senza secondi fini? è pensabile che un giorno non lontano vi sia la reale possibilità per chiunque di praticare in centri e parchi o spiagge adibiti, senza necessariamente dover cambiare città o compagnie e senza turbare il pensiero di chi il nudo pubblico non lo accetta?
|
Ho finalmente avuto tempo di leggere per bene e riflettere su ciò che hai postato. E ho visto le risposte di Emanuele che in pratica ti ha già risposto.
Le associazioni. Troppe, e spesso ancora disorganizzate. E soprattutto poco visibili, se non ai raduni, dove ci son gli stessi iscritti. Utili per gli iscritti, poco utili per i tessili (generalizzerò cosi il termine, epr intendere tutti coloro che son fuori del nudismo). Guardando all'esperienza di associazioni estere, ci vorrebbe più partecipazione dei soci, che non dovrebbero limitarsi a chiedere il bollino per entrare nelle strutture, ma dovrebbero aiutare fattivamente, tutti, le stesse nello svolgere attività di "pubblicità" al nudismo.
I tessili. Siamo in un paese che mentalmente vede ancora il nudo come Satana in persona, vede i nudisti come gente perversa che si ritrova per trombeggiare allegramente tra loro. Difficile aprire mentalità. Per fortuna il nudo in genere è sempre più visibile, tra film, letterine, spettacoli vari. I giovani van sempre più spesso all'estero in posti tipo ibiza etc, in cui il nudo non è vergogna. Pian piano la mentalità si sta aprendo. Ma con le vecchie generazioni non sarà cosi facile spuntarla. Prima di avere una mentalità libera, credo che dovremo aspettare ancora una generazione, se non due. E non solo per il nudismo, ma per molte libertà moderne.
E intanto che facciamo? Dovremmo come dice Emanuele, non aver paura di noi stessi, tanto per cominciare, dire tranquillamente a quanta più gente possibile che siamo nudisti, che cosa vuol dire, spiegare il naturismo, spiegare che a noi non interessano piselli e piselle degli altri, che se uno è brutto, ciccione o cellulitica, non ce ne può fregare id meno, perchè si guarda all'animo delle persone e non ai loro attributi fisici. Poi aderire a tutto ciò che di nudismo parla, associazioni, gruppi di FB, raduni e chi più ne ha più ne metta. Poi possiamo scrivere a volontà ai giornali, soprattutto in occasione di eevnti in cui trascinano in mezzo il discorso naturismo. Posso dirti che l'anno scorso (scusate la ripetizione di ciò che ho già più volte scritto) io, il sito iNudisti, e Aner, siamo stati moltissime volte sui giornali sia locali (di Ravenna) che nazionali, e siamo finiti anche sul TG di Canale5. Tanto per citarti qualche testata: resto del carlino (quasi tutti i giorni per 3 mesi), corriere della sera, repubblica, donna moderna, airone, e altre che adesso no ricordo. Come abbiam fatto? semplice, Si scriveva un articolo e si inviava via email alla testata. Venivano i giornalisti in spiaggia (non so se hai saputo della questione probabile chiusura di Lido di Dante)e invece di nascondersi, siamo, sono andato bello nudo a parlare ocn loro, a farmi intervistare, a farmi fotografare, senza alcuna paura. Poi con le copie dei giornali, che tutti leggevano là, le ho anche riportate ai mei colleghi e gliele ho fatte leggere. Dapprima: ma te vai nudo in spiaggia? ma non ti vergogni? ma fare sesso? Poi, pian piano, a furia di parlarne, spiegargli, adesso quasi quasi verrebbero a trovarmi in spiaggia.
Parlandone con gli amici li ho invogliati, li ho portati con me, e adesso abbiamo decine di nudisti in più.
Se vogliamo tutti possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo. Se ci sfoghiamo solo nei forum o siti appositi, non facciamo altro che pestarci i piedi tra noi. Dobbiamo deciderci a non aver paura prima noi stessi, poi parlarne con gli latri quanto più possibile. E' una brutta parola, ma se non facciamo "proselitismo", non ne usciremo mai. E per proselitismo, non intendo che tutti debbano divertar nudisti, ma che devono solamente capire e accettare la nostra scelta, fino a condividerci, anche se rimanessero tessili. Devono capire che se ci troviamo assieme in una spiaggia, in un parco cittadino, nessuno violenterà l'altro, che siamo li solo per prendere il sole o farsi un riposino o quant'altro.
Ma finchè il tessile vedrà ciò che è nascosto da un pezzetto di stoffa come sorgente di sesso e di perversione e non riuscirà a liberarsi da questo odioso connubio, noi continueremo a ripetere sempre le stesse cose, all'infinito |

|
 |
|
mirko
iNudistaffezionato

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona
592 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 11:23:04
|
a mio avviso le associazioni cercano di fare quanto è loro possibile (chi più chi meno), uno dei problemi è che nessuno fà nulla per nulla e quindi chi rappresenta le associazioni si sente dire(quando vanno a parlare con l assessore tizio e caio) ad esempio " ok vediamo di portare in commissione la proposta di fare il tratto di spiaggia "x" naturista,LEI MI STA PARLANDO IN QUALITA' DI RAPPRESENTANTE DI UNA ASSOCIAZIONE CON QUANTI ISCRITTI? ".purtroppo la societa attuale è fondata sui numeri.
in questo senso(quello dei numeri) non mi sembra una buona idea aprire altri forum e disperdere ulteriormente le forze(opinioni, idee)
purtroppo non so rispondere ai tuoi quesiti, altrimenti magari la direzione giusta da prendere la si sarebbe gia presa non credi P.S.:sul forum si accettano anche nuove idee, consigli e quant altro non solo domande
ciao a presto |
 |
 |
|
Emanuele Cinelli

7613 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 16:25:52
|
| mirko ha scritto:
in questo senso(quello dei numeri) non mi sembra una buona idea aprire altri forum e disperdere ulteriormente le forze(opinioni, idee) |
Anche se esula specificatamente dal contesto, voglio un attimo prendere in considerazione questa cosa, anche perchè ha un valore che va al di là della sola questione forum, abbracciando in pratica anche l'associazionismo e tante altre cose. Premesso che in line di principio sono d'accordo con te (infatti non ho mai visto di buon occhio la micronizzazione dei partiti polici e non vedo di buon occhio la presenza di più Federazioni Naturiste) anche se dietro il mio pensiero ci sono altri concetti (l'incapacità di andare d'accordo, il dare peso alle virgole invece che alle sostanze, e via dicendo) e non tanto quello della dispersione dei numeri; ecco, premesso questo, devo dire che la presenza di più forum (come la presenza di più siti e di più Associazioni) non disperde i numeri ma, caso mai, li moltiplica ed il perchè è presto detto: alcuni si iscrivono a più forum, siti, Associazioni, e chi si iscrive ad una sola comunità (diciamo così per non ripetere l'elenco) in buona parte dei casi in assenza di quella forse non si iscriverebbe a nessun'altra. Poi c'è un altro vantaggio: la reperibilità. Più forum e più siti vuol dire un maggior rimepimento dei maotori di ricerca, quindi è più facile che chi fa delle ricerche su Internet trovi in elenco qualcosa che riguarda il nudismo e il naturismo (sappiamo che i motori di ricerca sono tutt'altro che perfetti e spesso catturano più pagine che nulla hanno a che fare con quello che si cerca di quelle che sono pertinenti). Siccome alla fine quello che ci interessa è che la gente conosca al meglio il mondo del naturismo e del nudismo, poco importa su quale forum o sito vadano a finire, quello che importa è che ci vadano a finire e questo si ottine solo aumentando il più possibile il numero di forum e siti che parlano di naturismo e nudismo. Ovvio che poi dev'esserci la perfetta sinergia tra forum e siti, affinchè gli uni non parlino male degli altri, affinchè non si finisca di farsi la guerra, affinchè le vittorie di uno siano le vittorie di tutti ... quello che conta più di tutto e di ttti è la causa del naturismo e del nudismo, nient'altro! |
|
 |
|
mirko
iNudistaffezionato

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona
592 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2009 : 20:07:48
|
ho l impressione che nel caso in cui si debbano recuperare informazioni e invece di dover guardare es.5 forum devo gurdarne 100, e magari gli iscritti sono gli stessi che scrivono una volta qua, una volta la, ci si troverebe difronte un discussione che procede a rilento e magari qualche utente che posta"ma perche non risponde nessuno" è chiaro che un parametro di confronto ci vuole questa è solo la mia opinione ciao a presto |
 |
 |
|
robi nood
Istrione

Città: Roma
2057 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2009 : 14:01:23
|
| nudismonaturismo ha scritto:
è un luogo comune ritenere che una persona nuova in un forum debba starsene inizialmente al proprio posto... raramente chi arriva nuovo si legge post datati di mesi o anni...
|
È un luogo comune ritenere che per parlare occorra prima ascoltare… raramente chi interviene in una discussione sa cosa abbiano detto gli altri prima di lui.
È un luogo comune ritenere che per scrivere occorra prima saper leggere… raramente chi si appresta a scrivere delle considerazioni personali ha precedentemente letto cosa abbiano scritto gli altri.
È un luogo comune ritenere che per correre occorra prima saper camminare… raramente chi ha l’ambizione di vincere il record olimpionico dei 100 metri si è prima messo lì con pazienza a mettere un passo dopo l’altro.
È un luogo comune ritenere che per dare fiato alla bocca occorra necessariamente ragionare… raramente chi emette suoni si preoccupa di far corrispondere ad essi dei concetti.
Infine, è un luogo comune ritenere che chi fa parte di una community virtuale scrivendo post datati da mesi debba rispondere cortesemente all’ultimo arrivato che non intenda nemmeno prendersi la briga di capire dove sia capitato, per sforzarsi di dare contributi originali su argomenti triti e ritriti, che dopo poco risulteranno nuovamente datati agli occhi dei futuri iscritti.
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|