Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Siamo asociali?
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Siamo asociali?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex65
iNudistfedelissimo

104

Regione: Veneto
Prov.: Padova

2088 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 15:25:11  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'uomo e' un animale sociale. Molti comportamenti che abbiamo nella vita quotidiana sono legati a norme di tipo culturale. Ci si comporta e si agisce non sempre per logica quindi ma per dimostrare e rafforzare la propria appartenenza culturale ad un gruppo. In altre parole, per ribadire a che tribu' apparteniamo.
Un grande capitolo di queste "norme comportamentali" e' proprio rappresentato dal modo in cui ci si veste. Questo e' vero per tutti gli uomini dalle tribu' degli indios all'uomo occidentale.

Noi naturisti, rinnegando i vestiti, rinneghiamo uno dei piu' importanti "vessilli" della nostra cultura come se non ci importasse piu' di tanto appartenere ad una certa societa'. O forse vogliamo solo cambiarla.

Secondo voi un naturista e' asociale?

Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.

khrenek
iNudistospite

0620_da_khrenek

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

48 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 17:51:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di khrenek Invia a khrenek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di alex65
Secondo voi un naturista e' asociale?

No, semplicemente, se il vestito è un canone della "socialità" dell'uomo, il naturista ha scelto il primo vestito in assoluto, quello con cui siamo arrivati in questa realtà: la nostra pelle!

Forse, dopo tutto, il naturista è il più sociale di tutti gli uomini

Cordialmente nudo
Marco
Direttivo A.N.ITA.
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.

Modificato da - khrenek in data 16/03/2009 17:52:03
Torna all'inizio della Pagina

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -

6895 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 18:20:48  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poiché ci sono vari gradi di nudismo e varie tipologie di nudisti,
è difficile dare una rappresentazione globale
però non mi sembra affatto che siano misantropi,
tendono a riunirsi, incontrarsi, fare gruppo.

un minuscolo pezzo di stoffa fa una così grande differenza?

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24251 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 18:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con khrenek, ogni umano si identifica con un costume diverso, il nostro è il più semplice di tutti, è adamitico, ma sempre costume è..........e che costume.....

Per matteone...si vero esiste una bella varietà di nudisti, ma come per i tessili un colore, una sciarpa, un cappello fa le sue differenze, tra noi la differenza la fa l'azione delle mani e degli occhi, direi. Cosi abbiamo quello che scruta solo il mare e che quando ti parla ti guarda negli occhi, c'è quello che del mare non gliene frega nulla, ma guarda se vogliamo in modo riservato e non "indagatorio", poi c'è quello che ha i pidocchi allo scoto e sta sempre li a grattarsi e non solo lo scroto, poi c'è il ginecologo da spiaggia, cosi come quello che" se non lo facciamo davanti ad almeno venti persone non mi soddisfa" e cosi via. Ma tutti, ma proprio tutti, tendono a far comunella e a stare assieme (possibilmente ai loro consimili).
E no, quel triangolino di stoffa non fa nessuna differenza, questo è più che certo

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

robi nood
Istrione

robi.nood

Città: Roma

2057 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 18:44:05  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo rinunciato alla identità di gruppo, ad essere riconosciuti come comunità quando rinunciamo ai vestiti?

Direi di no. Lo star nudi tra tessili bene o male costituisce un ulteriore abito, un segno di riconoscimento e identificazione.
Sabato scorso a Capocotta, complice un vento piuttosto freddo, ho stentato a spogliarmi finché non ho scorto altri due nudisti. Immediatamente, accorgendomi di far parte di un gruppo, di non essere l’unico matto tra tanti savi, ho vestito senza indugio la divisa.

Non credo invece alla risposta ideologica che si potrebbe dare alla domanda di Alex. Non necessariamente il fatto di star nudi laddove è possibile ci rende privi di condizionamenti sociali.
Probabilmente i tessili si fanno meno problemi di noi perché, ad esempio, quando sono in spiaggia non stanno a difendersi dei molestatori, quando vanno in sauna non stanno a contare quanti siano nudi, quando frequentano un forum non stanno a essere diffidenti verso tutti gli altri.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 02:20:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robi nood ha scritto:

... Probabilmente i tessili si fanno meno problemi di noi perché, ad esempio, quando sono in spiaggia non stanno a difendersi dei molestatori, quando vanno in sauna non stanno a contare quanti siano nudi, quando frequentano un forum non stanno a essere diffidenti verso tutti gli altri.

Anche se probabilmente le percentuali di violenza sono sicuramente maggiori fra i tessili.

Per quanto riguarda l’energia è necessario investire nella ricerca sulle fonti alternative.
Per la spazzatura 2 esempi: http://www.youtube.com/watch?v=BUeVCjVn9ds
http://www.lastampa.it/2010/10/28/cultura/opinioni/buongiorno/virtuoso-fuori-luogo-34c41OaxKdIyzlqwhUrHDP/pagina.html
Iscritto A.N.AB. https://www.abruzzonaturista.it

Nudomark
iNudistfedelissimo

Prov.: Como
Città: Como

2782 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 09:42:10  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sempre trovato facile socializzare fra naturisti sia in italia che all'estero. Forse perchè si riesce subito a parlare più facilmente grazie alla passione comune per il naturismo.
Mark

alex65
iNudistfedelissimo

104

Regione: Veneto
Prov.: Padova

2088 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 10:11:23  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ero posto la questione perche' io sono sempre stato un po' anticonformista. E cioe', pur apprezzando la compagnia e gli amici (altrimenti non sarei iscritto a un formum come questo), non mi e' mai interessato piu' di tanto appartenere alla enorme tribu' di quelli che seguono le mode sua di abbigliamento che di look, che di telefonini etc.

Credo che questo abbia indubbiamente influito sulla mia scelta naturista.
Sono altresi' sicuro che questo freni il naturismo di molti. Se Berlusc*** o Veltr*** (ops, Frances*****) si dessero al naturismo pubblicamente, scommetto che ci sarebbero orde di persone senza costume per le spiagge.

Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.

gold286
iNudistamico

116 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 02:18:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A malincuore ma devo spezzare una lancia in favore dei nostri politici, tempi fa credo girassero foto su giornali scandalistici di un berluskaiser versione nudista :-)

ReNoire
iNudistamico

163 Messaggi

Inserito il - 09/04/2009 : 12:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ReNoire  Rispondi Quotando
gold286 ha scritto:

A malincuore ma devo spezzare una lancia in favore dei nostri politici, tempi fa credo girassero foto su giornali scandalistici di un berluskaiser versione nudista :-)

Caro Gold farai meglio a reincollarla la lancia allora... ...tu quoque..anche tu ci sei cascato? Quella famosa foto era quella di un sosia che assomigliava al cavaliere, non certo "Illo" in persona!
Ciao!

"In fondo io non volevo che vivere liberamente tutto ciò che voleva nascere spontaneo da me...Perché mai era tanto difficile?"

cpnewesperience
iNudistamico

188 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 13:58:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante la riflessione iniziale di Alex65, così come interessanti alcuni degli interventi.
Non credo che il nudista/naturista si possa definire asociale per il fatto di non portare simboli di identificazione ad alcun gruppo di appartenenza.
Al contrario, l'essere nudo e l'eserlo in gruppo è vieppiù un simbolo identificativo, denota l'appartenenza ad un gruppo ben definito (i naturisti appunto).
Oviamente poi ci sono naturisti che cercano il gruppo, che spontaneamente si aggregano ed altri che preferiscono starsene soli.
In sintesi, l'uomo è animale da branco quindi il cercare suoi simili è del tutto naturale. Con le dovute eccezioni ovviamente.
In merito all'intervento di Mark, vorrei dire che la comune passione per un argomento (in questo caso il naturismo) è un elemento aggregante; la stessa cosa avviene in altri ambiti come la passione per la bicicletta, per le moto, per gli aquiloni, per l'arte, ecc. Ogni volta che incrociamo qualcuno che ha un "simbolo" di comune interesse coi nostri ci sentiamo parte di una comunità ed abbiamo subito un argomento di conversazione e confronto (a volte anche di scontro).

saluti a tutti

A. & R.

maximum_goose
iNudistamico

formentera

Prov.: Pavia

174 Messaggi

Inserito il - 17/04/2009 : 12:56:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maximum_goose  Rispondi Quotando
Quante belle parole!!
Peccato che in ambienti come l'Accadueò di Milano, ad esempio, non si utilizzino per interagire con i nuovi iscritti..
Non dovrebbe essere un momento di aggregazione come molti professano?
Siamo pratici e poco filosofici...!!!

PS
Nessuna critica negativa nei confronti dell'ANITA

Max

khrenek
iNudistospite

0620_da_khrenek

Città: Milano

48 Messaggi

Inserito il - 17/04/2009 : 15:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di khrenek Invia a khrenek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maximum_goose ha scritto:

Quante belle parole!!
Peccato che in ambienti come l'Accadueò di Milano, ad esempio, non si utilizzino per interagire con i nuovi iscritti..
Non dovrebbe essere un momento di aggregazione come molti professano?
Siamo pratici e poco filosofici...!!!

PS
Nessuna critica negativa nei confronti dell'ANITA

Non per polemica (se ne fanno già troppe), ma in che senso non vedi aggregazione e interazione con i nuovi iscritti (o comunque con i nuovi partecipanti) all'H2O?

Cordialmente nudo
Marco
Direttivo A.N.ITA.
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000