Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - alla redazione di alle falde del kilimangiaro
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 alla redazione di alle falde del kilimangiaro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alibianche
iNudistospite

Regione: Italy
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

24 Messaggi

Inserito il - 21/08/2006 : 22:41:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alibianche  Rispondi Quotando
Da sempre questa trasmisione ha visitato i luoghi pi? belli per le nostre vacanze, dimenticando per? quella naturista, spedite anche voi questa mail, magari si ricorderanno. bye

Spett. redazione
Alle falde del Kilimangiaro
Spett. Licia Col?

Salve io seguo la Vs trasmissione che permette di vedere posti nuovi, avere idee per le prossime vacanze e che cerca di sensibilizzare anche al rispetto di culture diverse e dell?ambiente.
Purtroppo non ho mai visto parlare del turismo naturista che porta centinaia di italiani all?estero ogni anno e che fa preferire altre nazioni e non la nostra anche agli stranieri.
In Italia ci sono ancor poche strutture naturiste ufficiali ma le varie associazioni, a cui sono iscritti moltissimi italiani, stan lavorando perch? anche in Italia ci sia una legge che tuteli chi ? naturista.

" Il naturismo ? un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudit? in comune, allo scopo di favorire il rispetto di s? stessi, degli altri e dell'ambiente." (spiegazione di cos?? il naturismo tratto da: http://www.fenait.org/nat.htm)

Finalmente c?? una proposta di legge (sperando che non venga, come altre volte, dimenticata) e una legge regionale che riconosce il naturismo e che troverete in calce alla mia email.
Vi chiedo quindi se fosse possibile trattare il naturismo nella Vs trasmissione per sfatare anche i preconcetti che in italia ci sono verso i naturisti.
Grazie fima

Valorizzazione della pratica del naturismo (29.06.2005)

Pubblicato sul Supplemento BUR n. 15 del 12.07.2005
Relatore consigliera Guerra
Pdl licenziato dalla Commissione
- esame concluso nella seduta del 19 luglio 2006

Art. 1
Naturismo
1. La Regione Emilia-Romagna promuove le condizioni necessarie per
garantire la possibilit? di praticare il naturismo.
2. Per naturismo si intende l'insieme delle pratiche di vita sana
e prevalentemente all'aria aperta che utilizzano anche il nudismo
come forma di sviluppo della salute fisica e mentale attraverso il
contatto diretto con la natura.

Art. 2
Turismo naturista
1. La Regione, allo scopo di promuovere il turismo naturista,
favorisce l'individuazione delle aree da destinare alla pratica del
naturismo. Favorisce inoltre, la costruzione di infrastrutture
pubbliche e private destinate al medesimo scopo.
2. Le aree destinate alla pratica naturista sono definite aree
turistiche produttive .

Art. 3
Aree pubbliche destinate al naturismo
1. Le autorit? comunali possono destinare spiagge marine, lacustri o
fluviali, boschi ed altri ambienti naturali di propriet? del demanio
o di Enti pubblici alla pratica del naturismo.
2. Le aree interessate dovranno essere opportunamente tabellate e
dovranno assicurare un'adeguata identificazione che le distingua, al
fine di evitare ogni promiscuit?, da spazi frequentati dai cittadini
che non praticano il naturismo. Le aree stesse, se del caso,
dovranno essere recintate con piante autoctone.
3. Nelle aree pubbliche destinate al naturismo dovranno essere
costruite semplici infrastrutture destinate a servizi che siano
scarsamente visibili, non inquinanti, rispettose dell'ambiente e
degli eventuali vincoli esistenti.
4. La gestione di tali aree potr? essere concessa a privati, ad
associazioni o ad organizzazioni che ne garantiscano il buon
funzionamento e la fruizione stabilendone tariffe per i servizi
prestati.
5. Nel caso in cui al comma 4, la concessione individua il canone
dovuto dai soggetti gestori e l'obbligo di attrezzare l'area in modo
da garantirne il buon funzionamento e la fruizione.
6. Le Amministrazioni comunali controllano l'attivit? svolta, il
regolare allestimento delle infrastrutture e in caso di riscontro
negativo, revocano la concessione o la licenza.

Art. 4
Aree private destinate al naturismo
1. I privati che intendano aprire strutture destinate al naturismo
(campeggi, alberghi, piscine, saune o altro) dovranno attenersi, per
l'utilizzo delle aree e per la costruzione di manufatti, alle
vigenti leggi relative alle analoghe strutture non naturiste e a
quanto precisato ai commi 2 e 6 dell'art. 3 della presente legge.

Art. 5
Finanziamenti
1. La Regione concede contributi a fondo perduto pari al 15% del
valore delle strutture e dei manufatti in altre parole si accolla
gli oneri bancari su prestiti per la realizzazione delle strutture e
dei manufatti.
L'Amministrazione regionale fa fronte con l'istituzione di appositi
capitoli, nella parte spesa del bilancio regionale, che verranno
dotati della necessaria disponibilit? in sede di approvazione della
legge regionale, adottata in coincidenza con l'approvazione di
bilancio o di variazione generale al bilancio.

w il naturismo sempre

Modificato da - in Data

trionat
iNudistfedelissimo

Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia

5648 Messaggi

Inserito il - 24/12/2006 : 22:54:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena letto sul sito dell'A.n.e.r. ke in data 26-12.2006 alle ore 20.30 l'Ass.ne sar? presente alla trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro". Speriamo ke sia dedicato uno spazio sufficiente all'argomento naturismo in modo ke si metta alla luce ancora una vlt le ragioni di una quanto prima legalizzazione. Xci? ragazzi, tutti davanti al televisore. ciao

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.

Modificato da - in data
Torna all'inizio della Pagina

cp-matura
iNudistamico

FRED

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: perugia

174 Messaggi

Inserito il - 26/12/2006 : 23:44:35  Mostra Profilo Invia a cp-matura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho appena finito di vedere la trasmissione televisiva alle falde del kilimangiaro, questa volta mi ? piaciuta, la conduttrice licia col? ? stata brava nessuna battutina inutile o allusiva vi ? stata una franca illustrazione e propaganda della pratica naturista , devo dire un bravo all'avv. jean pascal presidente dell'aner per l'impegno profuso nel diffondere il verbo naturista speriamo che vi siano sempre pi? trasmissioni che parlino di naturismo per far si che si dia spazio reale anche in italia per praticarlo
ciao a tutti e buone feste e felice anno nuovo da cp-matura
leo e giusy

Modificato da - in data

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 27/12/2006 : 00:23:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da cp-matura

ho appena finito di vedere la trasmissione televisiva alle falde del kilimangiaro, questa volta mi ? piaciuta, ...

Concordo, speriamo che ora, seguendo la linea delle parole introduttive utilizzate proprio dalla stessa Licia Col?, non trascurino pi? di citare ogni tanto le possibilit? di vacanze naturiste.

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo

Modificato da - in data

trionat
iNudistfedelissimo

5648 Messaggi

Inserito il - 27/12/2006 : 08:37:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, allora l'avete vista ieri sera la trasmissione "alle falde del kilimangiaro? Bella ehh! Era ora ke si parlasse seriamente di naturismo in una trasmissione di cos? alto indice di ascolto e con una conduttrice ke nel genere ? la migliore in assoluto. L'argomento ieri e ne sono sicuro ha spezzato quelle ultime riserve mentali entrando prepotentemente nelle case degli italiani portando con se il desiderio di libert? e voglia di vivere. Un complimenti alla redazione, alla conduttrice e soprattutto al pres. dell'A.N.E.R. ke ha esposto cos? brillantemente l'argomento NATURISMO. Ciao a tutti

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.

Modificato da - in data

n/a
deleted

Città: venezia

11 Messaggi

Inserito il - 27/12/2006 : 12:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Quoto in toto Trionat.
Ho visto la trasmissione, mi ? piaciuto Marcacci, che ha saputo rispondere anche alle domande "spontanee" del pubblico oltre che a quelle della conduttrice.
Ciao.

Modificato da - in data

cri
iNudistfedelissimo

TITTY

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura

2481 Messaggi

Inserito il - 27/12/2006 : 14:22:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cri Invia a cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti, mi dispiace mi sono persa la trasmissione, Emanuele, hai visto che forse Babbo natale mi ha ascoltato? Avevo chiesto spiagge libere ai naturisti, chiss? che la trasmissione non abbia aiutato un p? a raggiungere questo obiettivo...
Un saluto naturista.
Cri

il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749
naturismo è vita!!!
socia Aner e Anaa

Modificato da - in data

trionat
iNudistfedelissimo

5648 Messaggi

Inserito il - 27/12/2006 : 15:18:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cri, peccato x aver perso la visione. E' stata anke una bella rivincita dai tanti ostacoli incontrati nella passata stagione balneare e rappresenta a mio parere la risposta + idonea a ki vorrebbe ke il naturismo sia considerato un qualcosa di depravati. Forse ? la vlt buona e cmq ne sono certo ke il 2007 sar? x il naturismo in Italia l'inizio di quel riconoscimento ke porter? alla sua totale legalizzazione. Un grazie soprattutto ad Alibianche ke se nn fosse x la sua lettera inviata alla redazione "alle falde del Kilimangiaro forse la trasmissione di ieri nn si sarebbe fatta. Ciao a tutti e rimaniamo sempre in contatto.

Modificato da - in data

Emanuele Cinelli

trail

7613 Messaggi

Inserito il - 27/12/2006 : 15:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, un evento importante, ma ? presto per cantare inni di giubilo: ? certo che se a questo evento non ne seguiranno altri sarebbe come se nulla fosse successo.

Forza ANER, bisogna insistere per altri spazi televisivi e, forse, sarebbe anche il caso di far sentire a Licia Col? la nostra soddisfazione e il nostro applauso, chiedendo di non essere dimenticati.. che ne pensate?

E speriamo che le iniziative dell'ANER possano insegnare qualcosa ad altri nostri rappresentanti e spronarli a muoversi: se uno pu? fare qualcosa, pi? possono fare moltissimo (in particolare spero che abbiano visto la trasmissione il Presidente dell'ANEI Brescia e il Sindaco del Comune di Manerba, eh, eh).

Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".

Modificato da - in data

trionat
iNudistfedelissimo

5648 Messaggi

Inserito il - 27/12/2006 : 16:59:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben detto, mi riferivo anke a loro nel mio ultimo intervento. E' + ke giusto nn cantar vittoria ma se da un verso la strada ? oramai spianata dall'altro c'? ancora qlcn ke ha interesse affink? ci? nn avvenga. E lasciatemelo dire mi riferisco ad es. a quei politici ke basano i loro programmi magari in accordo con certi ambienti ke ruotano intorno alla chiesa e ke vedrebbero l'ufficializzazione del naturismo quale vittoria dell'immoralit? sui loro sacri principi. Ke ipocrisia!!! Giustamente come dici caro Emanuele, speriamo ke anke i responsabili di altre associazioni approfittino di qsto evento e contribuiscano nei modi ke riterranno idonei a far sentire sempre + forte e ovunque la voglia di libert?. Nel ns piccolo dobbiamo sentirci coinvolti in qsta battaglia ke ci vedr? sicuramente alla fine vittoriosi quali portatori della fiamma della libert? e quindi della luce sull'oscurantismo culturale ke a tutt'oggi caratterizza la mentalit? odierna del ns paese.

Modificato da - in data

Emanuele Cinelli

trail

7613 Messaggi

Inserito il - 27/12/2006 : 20:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho scritto alla trasmissione...
Grazie alla trasmissione e, soprattutto, a Licia Col? per aver saputo e voluto trattare in modo semplice, chiaro e senza preconcetti, ironia e battutidne di scherno, come altre volte successo, un argomento difficile come il Naturismo. Spero che in futuro vogliate dedicare ancora piccoli spazi a questa sana ed educativa forma di turismo. Non dimenticatevi di noi. Grazie, grazie, grazie!

Modificato da - in data

n/a
deleted

65 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 17:27:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti/e! Si' anke per me e' stato un buon intervento quello dell'Avv. Marcacci nel presentare e provare a spiegare la filosofia del naturismo, sebbene francamente sia rimasto un po' deluso dal tempo dedicato al servizio: solo una ventina di minuti!! - Tuttavia grazie a Licia Colo' e al suo rpogramma e' stato fatto un nuovo passetto avanti nel divulgare questa tematica, augurandoci ke la trasmissione sia stata seguita anke da amministratori/politici locali, e sia servita a convincerli nel dedicare una determinata zona o tratto di spiaggia (x quanto concerne le localit? marittime), a chi pratica naturismo, nella regione di appartenenenza, con tanto di autorizzazione (come gia' e' stato fatto x Capocotta e Lido di Dante). Buon fine 2006 ed un sereno e salutare inizio 2007 a tutto il forum!!

Modificato da - n/a in data 30/12/2006 17:28:33

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

2301 Messaggi

Inserito il - 31/12/2006 : 15:18:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
Per chi(come me)si ? perso la trasmissione:il video ? scaricabile dal sito di Fidenzio(ANNA)http://mihaela.altervista.org

life is like yoyo,luck is just a given up go! go!

Modificato da - Andrea vi in data 31/12/2006 15:19:49

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

2301 Messaggi

Inserito il - 31/12/2006 : 15:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
Grazie Licia
e bravo pure a Marcacci

life is like yoyo,luck is just a given up go! go!

Modificato da - in data

adam
iNudistfedele

1426

Prov.: Bari

930 Messaggi

Inserito il - 02/01/2007 : 17:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adam  Rispondi Quotando
Un ben fatto all'avv. Marcacci e un grazie alla bravissima Licia Col?

Osceni non sono più i corpi ma la gratuità della loro selvaggia ostentazione mediatica.

Modificato da - in data

eolo1974
iNudistospite

30 Messaggi

Inserito il - 10/01/2007 : 14:54:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
io non sapevo del servizio sul naturismo e ci sono capitato per caso facendo zapping.
Sono stato veramente sorpreso ! Marcacci in pareo era troppo forte ! Concordo con chi scriveva che ? stato un buon esempio di giornalismo per mettere in luce tutti gli aspetti positivi della vita all'aria aperta e ... senza vestiti ! Speriamo che di questi servizi di televisione se ne possano vedere ancora !

Ciao

Simone

Modificato da - in data

viper76
iNudistamico

Città: gorizia-prov

129 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 16:57:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di viper76  Rispondi Quotando
sn riuscito a vedere il servizio e anche a mio parere e' stato ben organizzato:trattato in modo serio e competente, con le giuste spiegazioni; oltre che a Marcacci , merito va anche a Licia che e' stata molto disponibile a lasciar spiegare in modo esauriente il pensiero naturista e tutto cio' che gira attorno a questo modo di vivere.Anche le domande poste dal pubblico son state intelligenti e non banali.
Speriamo che davvero questo servizio abbia aperto la strada alla vera e reale informazione e diffusione del naturismo in Italia, sperando anche che il conduttore o conduttrice di altri servizi, prenda spunto da come ha condotto la cosa Licia (e mia opinione personale.. da come ascoltata e assentiva a ci?? che Marcacci diceva, forse un'occhiolino lo strizza anche lei al naturismo...)
ciao
viper

Modificato da - in data

Emanuele Cinelli

trail

7613 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 18:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la risposta alla mia mail (vedi mio messaggio precedente) ...
Grazie di averci scritto, la nostra trasmissione tratta di tutte le bellezze del mondo e speriamo di riuscire ad accontentare anche la sua richiesta. Un saluto e continui a seguirci.Puo' comunque visitare il nostro sito per sapere in anticipo le mete che trateremo nella puntata del fine settimana.
La redazione.
Filippo.

Modificato da - in data

nudistarm
iNudistaffezionato

nudistarm

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

222 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 17:45:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nudistarm  Invia a nudistarm un messaggio Yahoo! Invia a nudistarm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo faccio con esattamente un mese di ritardo (neanche fossi incinto?) ma mi piaceva dare il mio contributo a questo post. Anche io ho visto la trasmissione e ammetto che mi ? piaciuto molto come ? stato trattato l?argomento e poi si capiva proprio che la Col? ne era interessata (a volte da certe rispostacce mentre in questo caso no).
Complimenti al Sig. Marcacci per averci rappresentato mel migliore dei modi e alla redazione del programma pi? bello ? secondo me ? della tv pubblica e privata. Ciao.

Il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=1202

Modificato da - in data

trionat
iNudistfedelissimo

5648 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 21:02:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta della redazione al messaggio di Emanuele ? l'ennesima dimostrazione della validit? del programma e la professionalit? dell'intera sua equipe. Credo ke nn sia poco. Ciao

Modificato da - in data

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

Prov.: Milano
Città: Muggio'

6284 Messaggi

Inserito il - 26/06/2007 : 11:29:49  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se molto in ritardo mi fa ugualmente piacere dire la mia sull'argomento: non ho visto la trasmissione, ma sicuramente da quanto avete detto, son certo che sia stata molto bena preparata e ben condotta, non metto assolutamente in dubbio la professionalit? di Licia Col? e della redazione, per? un piccolo appunto negativo mi sento di farlo, anche rischiando di risultare inpopolare fra i pi?: come mai si ? scelto di mandare in onda la puntata su un argomento quanto mai delicato come il naturismo proprio la sera di S.Stefano? Non ? che magari la RAI ha voluto con una mano dare una specie di contentino ai naturisti in seguito alla mail pervenuta in redazione (per fidelizzarli come telespettatori) e con l'altra invece far s? che quella puntata fosse vista dal minor numero possibile di persone? Immagino che la sera di S.Stefano, fra cenoni, tombolate, sette e mezzo eccetera non fosse di certo prevista una grossa percentuale di cher non credete? Ad ogni modo meglio poco che niente, pertato ugualmente grazie di cuore, ma bastava poco per fare un piccolo grande passetto in pi? mia cara RAI!! Salutoni a tutti. Marcolino.

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

Modificato da - in data
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000