Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - netiquette del forum
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Comunicazioni amministrative
 netiquette del forum
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 13/09/2009 : 11:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato
reperibile anche su wikipedia per la visualizzazione completa........

Quella che segue è la netiquette approvata dalla Registration Authority Italiana.

Etica e norme di buon uso dei servizi di rete:

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
3. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
4. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
5. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
6. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice Quotare.
7. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

9. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
10. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
11. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:

* La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.
* Qualunque attività che appesantisca il traffico sulla rete, quale per esempio il trasferimento di archivi voluminosi, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in orari diversi da quelli di massima operatività (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario.
* Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono in copia aggiornata documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il nodo server più accessibile per voi. Se un file è disponibile su di esso o localmente, non vi è alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.
* Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o redistribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.


Visto gli utimi fatti accaduti, riporto un testo generico facilmente reperibile in rete, che riporta norme comportamentali comuni da tenere nei forum, e ne ho evidenziato in particolare la parte interessata. Ricordo che se è vero che nel forum si può parlare e discutere e farsi battute gogliardiche vicendevoli, ogni riferimento diretto a persone, se di tipo contestatorio o dubitativo o offensivo è assolutamente fuori luogo e non accettabile. La moderazione non vive sul forum e non sempre ha la possibilità di tamponare situazioni sgradevoli in tempo utile, ma, come in questo caso, si dà da fare sin da subito per appianare le cose e risolvere situazioni oltremodo sgradevoli.
Sia oltremodo chiaro che l'amministrazione e la moderazione non può essere conivolta in alcun modo nelle reciproche diatribe, essendo queste solo di natura privata di chi scrive, ed essendo il suo solo compito quello di dirimere, per quanto possibile, le cose, senza comunque nessuna responsabilità diretta.
Ovvio che da parte degli utenti interessati dovrebbe vigere sempre il reciproco rispetto, perchè dietro qualche parola scritta non sempre si riesce a leggere tutta la verità o non sempre si riesce a spiegarsi in modo sufficiente.
Basterebbe che:
1) eventuali diatribe venissero risolte in modo privato, come è d'obbligo
2)che gli utenti interessati agli argomenti posti, soprattutto se c'è un intervento di moderazione (moderare=dare a ognuno il suo spazio in modo lecito e paritario), avessero e dasseso il tempo necessario a che le questioni si risolvono. Non tutto può essere risolto in un attimo.


Dato che queste semplici regole non sembrano aver molto spazio, si comunica che da ora in avanti non sarà più tollerato alcun post di origine personale, se solamente velato di offesa o mancanza di rispetto. Siamo qui solo per scambiarci info e organizzare incontri e amicizie, e non per cercare, creare, dirimere casini.
Gli utenti interessati a questi fatti, seppur in buona fede o fors'anche dalla parte della ragione, saranno sottoposti ai normali canali di giudizio, da cui potrà derivare una reprimenda, una sospensione o addirittura una bannatura.
Si ricorda che chi usa mezzi offensivi viola l'art 6 del regolamento, e lo stesso sarà applicato per dirimere la questione in atto.
Le beghe private ve le discutete e risolvete in privato, il forum e il sito non intende più essere assolutamente coinvolto in cose private tra gli utenti

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000