Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Naturismo:nudità o stile di vita o entrambi?
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Naturismo:nudità o stile di vita o entrambi?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

mare
Prov.: Vicenza

3136 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 17:02:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici ho bisogno delle vostre idee e del vostro vissuto.
Si può parlare ancora del naturismo come filosofia di vita oppure come proposta di vita comune in nudità?Mi spiego.A volte penso che il nocciolo del naturismo è la nudità in comune e ciò che ne consegue.I valori del rispetto e vita con gli altri e l’armonia con la natura sono parte integrante del naturismo oppure aggiunte.?La domanda fondamentale che gli altri ci fanno è proprio qui:occorre necessariamente essere naturisti per accogliere i valori detti sopra?Personalmente nella mia vita questi valori sono già stati presenti prima di incontrare il naturismo e quello che mi mancava era solo la nudità in comune.Ciò vuol dire che altre filosofie ,religioni e movimenti hanno presenti questi valori magari da molto tempo.Però è vero anche il contrario.Una persona che incontra il naturismo (per la prima volta in associazioni o gruppi) attraverso la nudità scopre o riscopre i valori di rispetto e della natura.Allora è possibile distinguere nel naturismo il suo nocciolo fondante e quale:la nudità o il rispetto degli altri e della natura o tutti e due assieme?A seconda delle risposte ne consegue il primato che si vuole dare alla nostra vita:il naturismo (come nudità in comune) è un momento,un mezzo per la nostra vita o il naturismo (come risposta totalizzante che abbraccia ogni aspetto della vita) diventa il modello del nostro vivere?Io per esempio mi sono accorto con i miei figli che il naturismo non mi da un percorso educativo o pedagogico che già io ho,ma mi da uno strumento (la nudità) che aiuta e da un’impronta significativa ad un già presente percorso educativo e formativo.Questo vale anche per le relazioni con i figli.La nudità è un momento prezioso di dialogo,ma non è il dialogo.Ciò vale maggiormente quando facciamo formazione giovanile.Posso fare formazione alla nudità oppure attraverso la nudità faccio formazione o entrambi?Tutto questo discorso non è fatto per sminuire la forza innovativa e dirompente del naturismo nella nostra società,ma per capire meglio i campi propri del naturismo per poter meglio concentrare le nostre piccole forze sugli aspetti principali.
Sentire molte opinioni ci aiuta forse a mettere un po’ d’ordine sell’idea naturista e a me un contributo per un lavoro che stò preparando.
Forse sono idee astruse e troppo aleatorie,ma portate pazienza,ma penso anche che a volte facciamo una montagna di discorsi sul naturismo e che forse possono ridursi a pochi se non a uno.
Grazie per la pazienza.

operaio del nudismo
Socio ANITA

Modificato da - n/a in Data 21/10/2010 20:15:31

marcopolo56
iNudistfedele

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1123 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 22:33:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Cordom ringrazio per lo spunto che mi hai dato. Sono sicuro sarà prezioso a tanti agli altri.

Per il nudismo è nudità condivisa con gli altri nudisti, finalizzata a stare bene insieme.

Ad alcuni piace aggiungere al nudismo la scelta antinucleare, piuttosto che quella igienista (spece nell'ambito alimentare), o ambientalista, piuttosto che altre problematiche proprie delle Società. Sono problemi della Società, che fanno parte del nostro impegno generale di cittadini, o magari uomini.

Dice bene Cordom. Il nudismo è momento educativo della famiglia, o nella gestione della famiglia noi sentiamo la necessità di qualificare la bellezza e la pulizia del nudismo rispettoso del nostro prossimo?

Io resto sulla proposizione di Cap d'Agde '74. Comunque per credere negli ideali di rispetto per il prossimo non occorre essere nudisti. Il nudismo è bello per noi, è bello per gli altri, è bello da praticare insieme, ma non è assolutamente il rispetto che noi tributiamo agli altri, di solito in modo scambievole. Sappiamo che altri ne danno altre letture, forse un po' più ricche.

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974
Torna all'inizio della Pagina

fiumidia
iNudistaffezionato

fiumidia

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

214 Messaggi

Inserito il - 21/10/2010 : 23:44:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Cordom,
non ci conosciamo di persona ma ti ho letto e riletto molte volte e mi piace cio' che scrivi... mi piace questo tuo post! Lo trovo interessante e stimolante nei confronti di tanti pensieri mai scritti; perlomeno da parte mia.
Personalmente non sono mai riuscito a coniugare naturismo e nudismo. Io li vivo entrambi in maniera separata. Cerchero' di spiegarmi meglio... Il naturismo forse l'ho sempre avuto dentro di me... il rispetto per la natura, la venerazione di tutto cio' che madre natura ci ha dato... la voglia di proteggere la nostra casa... il nostro pianeta ed i nostri vicni, umani o animali che siano (molte volte prima gli animali degli umani...), tutto cio' senza necessita' della nudita'! Intendo dire: mi entusiasmo alla rugiada fresca del mattino ed al canto degli uccellini... anche se sono in ritardo per andare in ufficio... guardo con amore e tenerezza un randagio che attraversa la strada titubante... se riesco mi fermo e mi sincero che sia della zona... che abbia un collare... . In questi momenti, non necessariamente debbo essere nudo. Mi commuovo se apprendo il dolore di qualcheduno... e via dicendo... Tutto cio' accade anche se sono vestito!
Veniamo ora alla nudita'. La nudita' mi ha sempre dato il piacere della liberta'! Dell'uguaglianza! Del lusso di poter gettare le armi e l'armatura che mio malgrado devo indossare per sopravvivere la quotidianita'. Esaminando i punti prima elencati uno ad uno vorrei dire: LIBERTA', di ignorare gli stereotipi di essere me stesso ... senza veli di potermi esprimere e farmi apprezzare o disprezzare per quello che veramente sono. UGUAGLIANZA, di essere nudo come gli altri che mi circondano, di essere uguale in quanto essere umano e non per come mi vesto... il piacere di stare in compagnia senza distinzione di razza, religione o estrazione sociale... (le conoscenze piu' disparate le ho sempre fatte in ambito nudista). LUSSO DI POTER GETTARE LE ARMI: questa e' la parte che mi piace di piu'... checche' se ne dica, la maggioranza di noi e' costretta ad indossare un costume per sopravvivere alla quotidianita'. Io personalmente cerco di indossarlo il meno possibile ma non per questo posso esimermi. Trovo attraverso la nudita' il piacere incommensurabile di mettermi veramente a nudo, privo di armi e corazze! Sono io... il vero me! Eccomi... finalmente libero di essere me stesso... ora sono vulnerabile e voi quanto me!...
FIGLI E LORO EDUCAZIONE: Io e Martina abbiamo due figli: Gaia 7 anni e Ian 1. Gaia e' naturista da sempre e si sorprende quando vede la gente al mare (in TV) e ci chiede perche' fanno il bagno vestiti...... Non sappiamo se da grande vorra' continuare, almeno saremo felici di averla introdotta dalla tenera eta'. Non vogliamo indurre nella sua formazione inutili pudori basati su vergogne ipocrite. Gli uomini sono da valutarsi per quello che realmente sono e non per come vestono. Non c'e' nulla di cui vergognarsi nell'essere nudi... pertanto nell'essere se stessi! Questo e' quello che stiamo cercando di trasmettere ai nostri piccini.

Non sono sicuro di aver dato risposta alle tue domande... ma questo e' quello che il tuo topic ha suscitato in me. Ho volutamente lasciato andare le mie dita sulla tastiera...

Una buona serata a tutti

Ciao, coppia di Milano in cerca di amicizie pulite ... anche quest'anno andremo in croazia... chi si unisce?

n/a
deleted

mare

Prov.: Vicenza

3136 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 16:58:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastici e spunti veramente preziosi.Devo dire che mi avete commosso.Aspetto altri.Grazie

operaio del nudismo
Socio ANITA

musicman11
iNudistfedelissimo

1674 Messaggi

Inserito il - 22/10/2010 : 22:44:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche io apprezzato i vostri scritti,grazie.

musicman11

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

Regione: Veneto
Prov.: Venezia

2055 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 19:14:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Il mio parere è che si possa essere naturisti anche senza essere nudi, se per naturismo appunto prendiamo in considerazione il suo lato più ecologista, quello del rispetto verso non solo la natura, ma anche e soprattutto verso gli altri, ovvio se questi altri non ci aggrediscono e ci attaccano per primi e gratuitamente.
Penso che per molti che si definiscono naturisti, il naturismo sia solamente lo stare nudi in comunità e certi episodi, ad esempio di pulizia delle spiagge ecc. non siamo dettate da spitrito ecologista, ma solamente dalla speranza di un certo tornaconto della serie "Caro sindaco, io ti pulisco la spiaggia, tu autorizzala al nudismo".
Per quanto concerne la nudità o naturismo che dir si voglia, intesa come aiuto alla formazione e all'educazione dei figli e dei giovani, la penso come Cordom.

Free your mind and find your way, the world is in your hands.

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24279 Messaggi

Inserito il - 23/10/2010 : 21:14:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di dire la mia, caso mai ce ne fosse bisogno, porto parte di un testo tradotto dall'inglese (scusate gli errori e le assimilazioni), in cui, dopo aver affermato la storia e i principi generali di nudismo e naturismo, indica i principali fattori che identificano i naturisti, radunando tutti assieme quelli perseguiti nelle diverse nazioni. Cioè dicono, ogni nazione, ogni cultura, assume assieme al nudo, diversi valori, che associa e promulga in diverso modo.. Lascio a voi il testo.

ideali naturisti
I gruppi sono stati formati a vivere i loro sogni, e poi divisa su questioni di principi. Ci sono molti esempi di differenze tra i vari gruppi, si traducono spesso in due o più organizzazioni nazionali. Ecco un elenco non esclusivo, tratto da Descamps, delle idee che si sono uniti diversi naturisti e diventare punti di contesa feroce per gli altri.

* Rapporto con la vita animale - aventi un ecologica coscienza
* Rapporto con l'ambiente - essendo un ambientalista
* Salute - bagni di sole, aria fresca e acqua ( balneoterapia , talassoterapia , elioterapia ), Yoga , Tai Chi .
* Healthy food - la moderazione con l'alcol , carne, tabacco , farmaci , alla ricerca di alimenti naturali e l'adozione di un'alimentazione sana per prevenire l'obesità . Questo può estendersi a teetotalism e vegetariana o vegan abitudini alimentari. Gli ultimi due anche di interfaccia di aver rispetto per l'ambiente.
* Agricoltura - di evitare inutili fertilizzanti e gli organismi geneticamente modificati . Against factory farming Contro allevamenti intensivi
* Medicina - dovrebbe essere naturale, se non del tutto omeopatici
* Psicoterapia - come un modo di effettuare cambiamenti personali
* Rapporto con gli altri esseri umani - l'uguaglianza e il rispetto. An anti-war, pro-world government stance Un anti-guerra, il governo filo-presa di posizione del mondo
* Pedagogia - i bambini devono essere rispettati come uguali, invece di essere frequentato
* Spiritualità - l'uomo non è altro che un animale, e la nudità ha un posto nella religione.
* Dress - nudismo, come i vestiti sono inutili, unheathly e costruire barriere sociali.
* Sport - per sviluppare un corpo sano.
* Arte - dovrebbe essere quello di sviluppare talenti individuali, non come mezzo di sfruttamento economico
* Turismo - per capire 'la cultura di altri popoli, concentrandosi sui camping restare vicino alla terra.
* Liberty - nessuno ha il diritto di dire agli altri o ai loro figli che devono indossare indumenti.
* Inquinamento - meno di abbigliamento per la fabbricazione di mezzi e di mantenere l'impronta di carbonio inferiore.

Alcune di queste idee sono diventate mainstream. Altri sono stati tranquillamente dimenticato. E 'generalmente accettato tra naturisti che erotismo e la sessualità sfacciata non hanno posto nella naturismo e sono, di fatto, antitetico ai suoi ideali.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000