Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - OMICIDIO STRADALE
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Bacheca
 OMICIDIO STRADALE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NudistiBG
Vice presidente Anita

674 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 11:36:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dal Corriere della Sera del 2 giugno 2011

Ergastolo per la patente (ovvero ritiro
a vita con divieto assoluto di guida)

Il sindaco di Firenze, Renzi, lancia la raccolta firme per inserire nel codice penale il reato di «omicidio stradale»

FIRENZE – Ergastolo per la patente (ovvero ritiro a vita con divieto assoluto di guida), pene aumentate sino a 18 anni di carcere (oggi la pena massima arriva difficilmente a 13) e ancora arresto se il «pirata della strada» è sorpreso in flagranza di reato. «Perché è una cosa assurda e ingiusta che un borseggiatore finisca in carcere se sorpreso a rubare in autobus e chi, drogato o ubriaco, uccide qualcuno con la sua auto non debba fare neppure un giorno di galera e magari riesca poi a riottenere la patente», dice indignato il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Che ha presentato ufficialmente durante una conferenza stampa in Palazzo Vecchio la prima legge di iniziativa popolare per inserire nel codice penale il reato di «omicidio stradale» e ha dato il via alla raccolta di firme.

TRASVERSALE - Un’idea che ha immediatamente riscosso appoggi politici trasversali. Come il «sì» del presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci (Pdl). «Perché chi guida ubriaco o drogato è come se avesse un'arma carica in mano – dice – e dunque è necessario fare qualcosa per disarmarlo. Appoggerò l’iniziativa fiorentina dando la disponibilità della Commissione Trasporti a coordinare le proposte presenti nella legge di iniziativa popolare con quelle del Parlamento». La proposta di legge è stata promossa da Stefano, Stefania e Valentina, familiari di Lorenzo Guarnieri, 17 anni morto un anno fa (il 2 giugno) in un incidente stradale davanti al parco delle Cascine causato da un uomo drogato e alcolizzato, alla guida di uno scooter. «Quell'uomo - ha detto il padre di Lorenzo, Stefano Guarnieri - non ha fatto un giorno di galera e domani riprenderà la patente».

50MILA FIRME - Durante la conferenza stampa, il sindaco Renzi ha spiegato che per formalizzare la proposta di legge sono necessarie 50 mila firme. «Se però ci saranno parlamentare che vorranno presentarla – ha sottolineato Renzi – noi saremo ugualmente soddisfatti». Il sindaco ha poi aggiunto di voler portare la problematica della prevenzione degli incidenti stradali all’attenzione dell’Anci (l’associazione dei comuni d’Italia) «perché quella della prevenzione degli incidenti stradali deve essere una delle priorità di azione per le amministrazioni locali e le istituzioni a ogni livello». La raccolta di firme è stata anche attivata su Internet a questo indirizzo: www.occhioallastrada.it

Marco Gasperetti
01 giugno 2011

Modificato da - NudistiBG in Data 14/06/2011 11:38:31

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12880 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 12:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Complimenti per la notizia.
Firmato immediatamente.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

Torna all'inizio della Pagina

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

Regione: Veneto
Prov.: Venezia

2055 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 12:09:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Chissà se una proposta di legge come questa sarà pubblicizzata quanto l'ultimo referendum
Il problema delle leggi italiane non è tanto gli anni di carcere, spesso ci sono pene severe per reati lievi e pene lievi per reati pesanti, ma quanto l'interpretazione delle leggi, perchè purtroppo finisce che ogni giudice interpreta la legge a modo proprio e questo spesso dipende dal legislatore che lascia sempre qualche zona d'ombra affinchè non vi sia il bianco ed il nero, ma sempre sfumature di grigio.

Free your mind and find your way, the world is in your hands.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 12:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
asterix ha scritto:

Chissà se una proposta di legge come questa sarà pubblicizzata quanto l'ultimo referendum
Il problema delle leggi italiane non è tanto gli anni di carcere, spesso ci sono pene severe per reati lievi e pene lievi per reati pesanti, ma quanto l'interpretazione delle leggi, perchè purtroppo finisce che ogni giudice interpreta la legge a modo proprio e questo spesso dipende dal legislatore che lascia sempre qualche zona d'ombra affinchè non vi sia il bianco ed il nero, ma sempre sfumature di grigio.

...e sennò come farebbero gli avvocati a spennarci?

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

NudistiBG
Vice presidente Anita

674 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 12:23:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Siman, nel forum per ora siamo già in due ad aver aderito.

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

Città: Mestre

2979 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 14:58:10  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se poi si tiene conto che la momentanea incapacità d'intendere e volere causa droga o alcol è oggi una attenuante.....

Firmato.

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 15:16:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzi lo ritengo, dal mio punto di vista, un saccente maleducato (vedi video) http://www.youtube.com/watch?v=UP_34siiFGg&playnext=1&list=PL3C4A66246AB77C4D&index=2 ma su questa proposta, la penso anch'io così da tempo, sono pienamente d'accordo. Ora Renzi da -100 mi passa a -95

Per quanto riguarda l’energia è necessario investire nella ricerca sulle fonti alternative.
Per la spazzatura 2 esempi: http://www.youtube.com/watch?v=BUeVCjVn9ds
http://www.lastampa.it/2010/10/28/cultura/opinioni/buongiorno/virtuoso-fuori-luogo-34c41OaxKdIyzlqwhUrHDP/pagina.html
Iscritto A.N.AB. https://www.abruzzonaturista.it

Modificato da - Eroe in data 14/06/2011 15:16:58

papero77
iNudistaffezionato

papero77

532 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 17:12:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatto e girato...

Socio ANITA

Rombaus
iNudistaffezionato

gif

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara

273 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 17:18:42  Mostra Profilo Invia a Rombaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e dopo che gli avranno ritirato la patente a vita, il tizio non guiderà più?
siamo proprio sicuri?
normalmente a questa gente non gliene frega una beata mazza di avere o meno la patente, non servono leggi nuove, servono giudici che facciano rispettare quelle vecchie.

Il mio profilo è qua: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=13728

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 22:12:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rombaus ha scritto:

...e dopo che gli avranno ritirato la patente a vita, il tizio non guiderà più?
siamo proprio sicuri?
normalmente a questa gente non gliene frega una beata mazza di avere o meno la patente, non servono leggi nuove, servono giudici che facciano rispettare quelle vecchie.

Hanno ridotto, non riassumendo, il personale dei tribunali mandando tutto in prescrizione figuriamoci se i giudici si mettono a fare i vigili per controllare se chi guida ha o meno la patente. Intanto patente tolta e vettura sequestrata di chiunque sia perché l'auto o moto non la presti ad un tossico o alcolizzato.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 23:10:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Io son uno di quelli che ha firmato.

Certo ci son da prendere in considerazioni due enormi pericoli:
1 quello che già accade nel caso dei disgraziati che scappano dopo aver causato l'incidente
2 eventuali dementi che potrebbero guidare anche con la patente azzerata o tolta
E cioè che le assicurazioni non pagheranno mai i danni provocati: spesso, purtroppo, si assiste a famiglie distrutte per la perdita di un congiunto e che in più non possono ricevere, almeno in monetizzazione, ciò che hanno perduto (cosa tragica se chi è stato ammazzato era colui che, col lavoro, sosteneva il proprio nucleo familiare).

Si dovrebbe fare una legge per cui, per esempio, tutte le compagnie assicuratici operanti sul suolo nazionale provvedessero ad un risarcimento. Ma sarebbe come chiedere ad un funzionario statale di prendere l'autobus invece che la macchina blu......

lucabrandani1
iNudistfedelissimo

il grano

Città: Firenze

1315 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 23:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucabrandani1  Rispondi Quotando
Messaggio di NudistiBG

dal Corriere della Sera del 2 giugno 2011

Ergastolo per la patente (ovvero ritiro
a vita con divieto assoluto di guida)

Il sindaco di Firenze, Renzi, lancia la raccolta firme per inserire nel codice penale il reato di «omicidio stradale»

FIRENZE – Ergastolo per la patente (ovvero ritiro a vita con divieto assoluto di guida), pene aumentate sino a 18 anni di carcere (oggi la pena massima arriva difficilmente a 13) e ancora arresto se il «pirata della strada» è sorpreso in flagranza di reato. «Perché è una cosa assurda e ingiusta che un borseggiatore finisca in carcere se sorpreso a rubare in autobus e chi, drogato o ubriaco, uccide qualcuno con la sua auto non debba fare neppure un giorno di galera e magari riesca poi a riottenere la patente», dice indignato il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Che ha presentato ufficialmente durante una conferenza stampa in Palazzo Vecchio la prima legge di iniziativa popolare per inserire nel codice penale il reato di «omicidio stradale» e ha dato il via alla raccolta di firme.

Per i maliziosi intendo dire che non ero io....

Squaqquere

Rombaus
iNudistaffezionato

gif

273 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 09:27:22  Mostra Profilo Invia a Rombaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Io son uno di quelli che ha firmato.

Certo ci son da prendere in considerazioni due enormi pericoli:
1 quello che già accade nel caso dei disgraziati che scappano dopo aver causato l'incidente
2 eventuali dementi che potrebbero guidare anche con la patente azzerata o tolta
E cioè che le assicurazioni non pagheranno mai i danni provocati: spesso, purtroppo, si assiste a famiglie distrutte per la perdita di un congiunto e che in più non possono ricevere, almeno in monetizzazione, ciò che hanno perduto (cosa tragica se chi è stato ammazzato era colui che, col lavoro, sosteneva il proprio nucleo familiare).

Si dovrebbe fare una legge per cui, per esempio, tutte le compagnie assicuratici operanti sul suolo nazionale provvedessero ad un risarcimento. Ma sarebbe come chiedere ad un funzionario statale di prendere l'autobus invece che la macchina blu......

tutto questo esiste già: è il fondo statale per le vittime della strada, viene finanziato con una piccola percentuale dei nostri premi assicurativi e garantisce un rimborso anche a chi è stato vittima di incidente senza che si trovi il colpevole.

Rombaus
iNudistaffezionato

gif

273 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 09:35:18  Mostra Profilo Invia a Rombaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eroe ha scritto:
Hanno ridotto, non riassumendo, il personale dei tribunali mandando tutto in prescrizione figuriamoci se i giudici si mettono a fare i vigili per controllare se chi guida ha o meno la patente. Intanto patente tolta e vettura sequestrata di chiunque sia perché l'auto o moto non la presti ad un tossico o alcolizzato.

non ho detto che i giudici devono scendere in strada con la paletta, ho detto che devono fare il loro lavoro con chiarezza e senso di responsabilità

ps:
la favola della penuria di organico la puoi raccontare ad altri, ho passato i quaranta e non mi diverte più, nei tribunali italiani ci sono migliaia di persone che lavorano 4/5 ore al giorno e neppure tutti i giorni della settimana, i giudici stessi mediamente lavorano due giorni alla settimana, quindi smettiamola con queste sciocchezze.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 09:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Grazie della delucidazione Rombaus. Ammetto la mia ignoranza, non sapevo di questo fondo; meno male che c'è.

P.S. son d'accordo con te sull'altra questione: ultimamente i giudici pare vengano equiparati ai santi dimenticando alcuni privilegi di cui godono.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 10:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rombaus ha scritto:

... ps:
la favola della penuria di organico la puoi raccontare ad altri, ho passato i quaranta e non mi diverte più, nei tribunali italiani ci sono migliaia di persone che lavorano 4/5 ore al giorno e neppure tutti i giorni della settimana, i giudici stessi mediamente lavorano due giorni alla settimana, quindi smettiamola con queste sciocchezze.

Nell'ultima trasmissione di Ballarò hanno intervistato personale del tribunale di milano che ha illustrato la situazione del personale che si va riducendo sempre più ... il ministro Br. li presente non mi sembra che l'abbia negato ed ha solo detto che bisogna usare l'informatizzazione ed il personale del tribunale ha risposto che ancora non è attiva anche perché il poco personale addetto all'attivazione non arriva a fare tutto.
Se poi quello che ho visto e sentito in quel programma è tutto una bugia hai del tutto ragione.

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

Città: Mestre

2979 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 11:11:57  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rombaus ha scritto:

ps:

Quoto assolutamente. Oltre ad aver frequentato moltissimo vari tribunali, ho parenti avvocati ed un parente acquisito, magistrato.

Di personale inutile ce ne è tantissimo, i giudici lavorano "part time" per questioni di altri incarichi e come in molte altre srutture, le "mansioni" sono talmete limitative da creare dei vuoti temporali incredibili.

Fresca fresca un paio di settimane fa ero in tribunale a Venezia. L'ufficio che gestisce la varta della fotocopiatrice era chiuso per le ferie dell'addetto e nessuno si era premurato di prevedere un paio di risme in più di riserva. Mi sono offerto di pagare personalmente le fotocopie in una cartoleria li vicino, ma i documenti non possono uscire dal tribunale prima della firma e la firma doveva essere in originale su tutte le copie.
Quindi....udienza rimandata ad Ottobre e tutti a casa.

Ci sono situazioni che si trascinano da sempre. CApisco e credo che in alcuni tribunali di grandi centri in cui si tengono sessioni su terrorismo o mafia siano oberate di lavoro ed effettivamente manchi personale...ma basterebbe gestire meglio quello che c'è già, magari spostandolo da tribunali in cui ci sono due udienze al giorno.

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

Modificato da - ConteMax in data 15/06/2011 11:14:05
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000