Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti - Naturismo a Malta
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Naturismo a Malta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

19alberto60
iNudistaffezionato

Zerbion

Regione: Lombardia
Prov.: Milano


521 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 22:07:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Riproponiamo qui il nostro articolo sul naturismo a Malta pubblicato sul numero 51 di Infonaturista:

http://www.infonaturista.org/articolo.asp?cod=216&l=IT&yy=2011&nn=57&pag=1&pg=1

e mettiamo anche qualche foto in più, oltre alla cartina di Gozo che, per errore, non è stata pubblicata.

Naturismo a Malta

A metà novembre 2010 abbiamo passato una settimana di vacanza a Malta. Clima perfetto, mare bellissimo e ancora caldo, cultura storia e arte per tutti i gusti, accoglienza affettuosa da parte dei maltesi, cibo eccellente, vini altrettanto buoni e costi molto contenuti. Ma tutto questo lo potete scoprire con una qualsiasi brochure di agenzia turistica. Quello che, invece, non vi diranno è che a Malta e a Gozo ci sono svariate belle spiagge dove si può praticare il naturismo. Non ve lo diranno perché, ufficialmente, a Malta è vietato e sulle spiagge tessili è vietato pure il topless.

Prima di partire avevamo contattato in rete un naturista locale che ci ha dato alcune indicazioni e che poi abbiamo incontrato, condividendo una splendida giornata sull’isola di Gozo. Lui ci aveva tranquillizzato circa la tolleranza di cui godono i naturisti in poche spiagge maltesi e confermato che altrove non era assolutamente consigliabile spogliarsi.

Noi abbiamo passato una settimana memorabile, un’esperienza che consigliamo vivamente.

Il clima: a metà novembre le temperature minime erano di 15°C, le massime intorno ai 24°C e la temperatura del mare era superiore ai 21°C. Non caldissima ma comunque balneabile, soprattutto nelle ore pomeridiane. A quella stagione, da noi, sono più utili ombrello e cappotto che telo-spugna e crema solare.

I luoghi a Malta: a Malta si arriva dappertutto e facilmente col servizio di bus pubblici (www.arriva.com.mt). Antiquati, sgangherati ma efficienti e bellissimi con la loro sgargiante colorazione giallo-rossa (costano pochissimo: 12 Euro per un biglietto di libera circolazione di 7 giorni).
Sull’Isola di Malta le spiagge naturiste sono solo due, entrambe nella zona nord-occidentale, tra Golden Bay e Ghajn Tuffieha Bay e Gnejna Bay. Si tratta di tre baie adiacenti l’una all’altra. La prima, più a nord, è assolutamente tessile, con grossi e lussuosi alberghi e frotte di turisti un po’ snob. Subito a sud c’è Ghajn Tuffieha, una spiaggia tessile, con un piccolo bar-ristorante, all’estremo meridionale della quale c’è una spiaggetta naturista. Per raggiungerla dovete prendere il bus che fa capolinea a Golden Bay (n°23 da Valletta, Sliema, Naxxar o Mosta, o n°102 da Mellieha) e scendere alla penultima fermata. Dalla fermata in pochi metri ad un posteggio con chiosco che vende bibite, dietro al quale una scalinata in cemento scende fino alla spiaggia. Per raggiungere la zona naturista all’estremità della baia potete camminare lungo la spiaggia o (preferibile) seguire uno dei tanti sentierini che attraversano la macchia mediterranea poco più in alto del litorale.

Molto più belli ed ampi sono però la spiaggia e gli scogli di Gnejna Bay che si raggiungono facilmente da Ghajn Tuffieha. Sempre seguendo i sentierini di cui sopra, raggiungete un evidente colletto sabbioso che chiude Ghajn Tuffieha a sud. Di li potete valicare direttamente il colletto, scendendo per ripidi calanchi e improbabili tracce di sentiero fino alla spiaggia sottostante (rapido ma sconsigliabile: servono buone calzature e una certa confidenza con l’escursionismo su terreni impervi). Molto meglio, invece, salire a monte del colletto sempre per sentierini che poi traversano a destra. Vedrete sotto di voi la baia con la spiaggia e due piccoli promontori di arenaria chiara (quasi dei moli naturali). Quando sarete sulla verticale del secondo, potrete raggiungerlo scendendo facilmente per tracce di sentiero. Questo secondo promontorio è la zona di confine tessile/nudista. Meglio spostarsi a destra sul primo promontorio o continuare ancora fino alla spiaggia che è proprio sotto i calanchi del colletto sabbioso.

I luoghi a Gozo: Anche a Gozo c’è un servizio di bus pubblici, gestito però da un’altra società. Il vostro biglietto di Malta non sarà utilizzabile a Gozo. Il servizio non è così capillare e, per raggiungere i luoghi meno serviti, è certamente possibile noleggiare uno scooter (non è necessaria un’automobile).



Immagine:

81,66 KB

Gozo, la seconda isola dell’arcipelago maltese, offre molte più possibilità per il naturista. Il posto di elezione è certamente Ghajn Barrani (n°1 sulla mappa): una spianata di arenaria blu pochi centimetri sopra il livello del mare. Non trascurabile la presenza di una sorgente di acqua dolce in loco. Un posto stupendo che, purtroppo, abbiamo visto solo dall’alto perché il mare in burrasca lo spazzava di onde. E’ situata nel nord dell’isola, tra due delle più famose spiagge di Gozo: Marsalforn e Ramla il-Harma (Red Sand Beach). Si può raggiungerla con i bus n°322 dal porto di Mgarr, Nadur, Ramla, Xaghra o Marsalforn, o n°302 dalla capitale Victoria (Rabat), Dwejra, San Lawrenz, Xewkija o Nadur.

Molto più facile da raggiungere è la spiaggetta di Fort Chambray (n°3 sulla mappa), una sottile lingua di litorale posta sulla verticale dell’omonimo forte. Poca spiaggia, facile accesso al mare (attenzione ai ricci) e dopo qualche decina di metri in acqua bassa, nuotate in acqua cristallina e profonda. Nelle vicinanze c’è una stupenda baia naturale ma è zona assolutamente tessile. E’ raggiungibile a piedi da est dal porto di Mgarr (dove arrivate col traghetto da Malta) semplicemente camminando lungo la costa. Si raggiunge altresì da ovest dal villaggio di Ghajnsielem. Bisogna seguire le indicazioni per i “Ship Wrecks” una zona dove sono stati affondati relitti di imbarcazioni per la gioia dei subacquei. Dal posteggio si cammina verso ovest, costeggiando la baia naturale tessile e si raggiunge la spiaggetta.

Un altro luogo bellissimo ma non molto facile da raggiungere è il-Gebla tal-Halfa (n°2 sulla mappa), caratterizzato da una roccia che i locali considerano a forma di fungo e chiamano Fungus Rock. E’ nei pressi dell’estremità orientale dell’isola di Gozo. Una piccola baia con litorale di arenaria pianeggiante e la Fungus Rock in mezzo: un posto divino! Si raggiunge dal villaggio di Qala (bus n° 303 dall porto Mgarr, Nadur, Xewkija o la capitale stessa Victoria (Rabat).

Un altro posto fantastico è Ghar il-Qamh noto anche come Wied l-Ghasri. Uno stretto fiordo alla foce di un ruscello, con una spiaggia di ciottoli rotondi e comodi. Si raggiunge dall’alto con un sentierino non troppo impegnativo. Non è raggiungibile col trasporto pubblico.

Come potete vedere dalla mappa, a Gozo ci sono moltissime altre possibilità. Va tenuta in conto la direzione del vento. Quando ci siamo stati noi tutto il litorale esposto a nord era spazzato dalla tramontana e dalle onde conseguenti. Abbiamo però fatto un bagno tranquillo a Fort Chambray che, essendo rivolto a sud, ci ha regalato un mare calmo e trasparente.

Alberto e Elena


In caso di problemi con le autorità locali:

Ambasciata d’Italia a Malta
5, Vilhena Street
Floriana VTL 14
MALTA
Tel. +356.21233157/8/9
Fax. +356.21239217
e-mail: ambasciata.lavalletta@esteri.it

Foto di Malta: Ghajn Tuffieha

Immagine:

48,12 KB



Immagine:

46,64 KB

Foto di Malta: Gnejna Bay


Immagine:

53,62 KB

Immagine:

99,49 KB

Immagine:

173,47 KB

Immagine:

105,03 KB

Immagine:

174,56 KB

Immagine:

97,52 KB

Immagine:

72,87 KB

Immagine:

123,05 KB

Immagine:

113,85 KB

Immagine:

89,34 KB

Immagine:

85,93 KB

Immagine:

86,15 KB

Immagine:

103,46 KB

Immagine:[/b]

98,82 KB


Naturism in Malta

For the English version of this artice please go here:

http://www.nudist-resorts.org/talk/topic.asp?TOPIC_ID=6418

Mi piacciono i vini giovani e le donne mature.

Modificato da - 19alberto60 in Data 23/03/2012 11:19:30

19alberto60
iNudistaffezionato

Zerbion


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


521 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 22:18:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... e ora le foto di Gozo:

Ghajn Barrani

Immagine:

128,68 KB

Immagine:

83,47 KB

Immagine:

56,64 KB

Ramla Beach (tessile)

Immagine:

90,44 KB

Gebla tal-Halfa

Immagine:

67,7 KB

Xatt l-Ahmar

Immagine:

98,08 KB

Zriezaq

Immagine:

99,49 KB

Mi piacciono i vini giovani e le donne mature.
Torna all'inizio della Pagina

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Brebbia


2472 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 22:34:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottimo resoconto . Ben fatto con indicazioni precise e utili per chi ne avesse bisogno.
Torna all'inizio della Pagina

verde
iNudistamico


Regione: Trentino - Alto Adige


57 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 22:52:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che bella spiaggia, che voglia di mare con questo freddo...
Torna all'inizio della Pagina

trionat
iNudistfedelissimo


Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia


5491 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 15:02:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il reportage. Ottime foto, belle spiagge e descrizione molto chiara.

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.
Torna all'inizio della Pagina

Gerardinho31
iNudistnovello



1 Messaggi

Inserito il - 24/06/2013 : 22:50:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille per le vostre indicazione. Sono in vacanze a Gozo, ma non sopportavo piu il costume à ramla bay. Seguendo le vostre indicazione sono stato nella spiaggia numero 6 e 3. Due bellissimi posti e non c'era nessuno...
Non vedo l'ora di tornarci domani.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

19alberto60
iNudistaffezionato

Zerbion


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


521 Messaggi

Inserito il - 25/06/2013 : 11:03:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gerardinho31 ha scritto:

Grazie mille per le vostre indicazione. Sono in vacanze a Gozo, ma non sopportavo piu il costume à ramla bay. Seguendo le vostre indicazione sono stato nella spiaggia numero 6 e 3. Due bellissimi posti e non c'era nessuno...
Non vedo l'ora di tornarci domani.
Grazie


Ciao, siamo contenti che le nostre indicazioni ti sino state utili e che tu abbia apprezzato sia Fort Chambray che Fungus Rock. Se vuoi, scrivie ti posso mettere in contatto col mio amico nudista di Gozo.
Buona vacanza.

Mi piacciono i vini giovani e le donne mature.
Torna all'inizio della Pagina

cercis89
iNudistamico


Regione: Liguria


63 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 17:41:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono in partenza per Malta, 5 giorni di vacanza, grazie mille per i suggerimenti, mi sono stampato la mappa! Tra la mia dolce metà un po' reticente e la normativa abbastanza rigida non penso sia il luogo più adatto per farsi un po' di sano naturismo, ma tentar non nuoce... Se sul filo di lana avete qualche altro consiglio sul luogo più tranquillo dove provare non esitate... Saremo stabili a Malta ma pensiamo di farci un giorno anche a Gozo
Torna all'inizio della Pagina

19alberto60
iNudistaffezionato

Zerbion


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


521 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 19:57:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cercis89 ha scritto:

Sono in partenza per Malta, 5 giorni di vacanza, grazie mille per i suggerimenti, mi sono stampato la mappa! Tra la mia dolce metà un po' reticente e la normativa abbastanza rigida non penso sia il luogo più adatto per farsi un po' di sano naturismo, ma tentar non nuoce... Se sul filo di lana avete qualche altro consiglio sul luogo più tranquillo dove provare non esitate... Saremo stabili a Malta ma pensiamo di farci un giorno anche a Gozo


Come ho scritto a gerardinho, se vuoi un contatto con un nudista di Gozo, scrivimi una mail..

Buona vacanza.

Alberto

Mi piacciono i vini giovani e le donne mature.
Torna all'inizio della Pagina

ligo
iNudistfedele


Regione: Piemonte


815 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 15:41:49  Mostra Profilo Invia a ligo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo solo ora il tuo resoconto sul naturismo a Malta e ti ringrazio per la chiarezza e la completezza.
Mi mordo solo le dita perchè ero a Malta e Gozo ad agosto 2010 e non ho trovato un luogo adatto...

Forse perchè non ho cercato bene . (non ero ancora iscritto a questo Forum).

Servirà per una prossima volta.

Torna all'inizio della Pagina

19alberto60
iNudistaffezionato

Zerbion


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


521 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 16:39:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ligo ha scritto:

Vedo solo ora il tuo resoconto sul naturismo a Malta e ti ringrazio per la chiarezza e la completezza.
Mi mordo solo le dita perchè ero a Malta e Gozo ad agosto 2010 e non ho trovato un luogo adatto...

Forse perchè non ho cercato bene . (non ero ancora iscritto a questo Forum).

Servirà per una prossima volta.



Ciao Francesco. Peccato.... a Malta e Gozo si può praticare benissimo. La prossima volta informati meglio e non ti perdi, come non ci siamo persi noi, alcune spiagge entusiasmanti in cui stare nudi.

Mi piacciono i vini giovani e le donne mature.
Torna all'inizio della Pagina

19alberto60
iNudistaffezionato

Zerbion


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


521 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 21:13:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il post è vecchio ma le indicazioni sono tuttora valide.

Adesso la stagione è perfetta. Se potete, approfittatene, e andate a godervi le spiaggie di Malta e Gozo.

Io non posso: INVIDIA!!!!!

Meteo: http://www.ilmeteo.it/meteo-europa/La+Valletta

Alberto

Mi piacciono i vini giovani e le donne mature.
Torna all'inizio della Pagina

fravale
iNudistaffezionato


Regione: Sicilia


253 Messaggi

Inserito il - 26/10/2016 : 08:28:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh insomma, non è che le previsioni per i prossimi giorni siano molto allettanti... Comunque qui a Messina il clima è ancora tipicamente estivo e stamattina ne approfitteremo per fare l'ultimo bagno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000