Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - NATURISMO TORRE GUACETO 2012
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 NATURISMO TORRE GUACETO 2012
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 16

trionat
iNudistfedelissimo

Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia

5675 Messaggi

Inserito il - 14/01/2013 : 21:39:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei mesi scorsi, se n'è parlato tanto. Su alcuni giornali locali "Senza colonne e Quotidiano" ricordo benissimo perchè lessi entrambi gli articoli si evidenziava appunto quanto stava succedendo. Poi non se ne parlò + e neanche i telegionali locali e servizi giornalistici del territorio portarono in risalto l'argomento. Personalmente non diedi + peso e pensai che tutto era finito nella classica bolla di sapone.

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.
Torna all'inizio della Pagina

Marco e Jo
iNudistamico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Collegno

115 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 10:28:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nello scorso agosto, in vacanza, siamo stati in Salento ed un giorno abbiamo deciso di visitare l'area marina protetta di Torre Guaceto, della quale alcuni amici ci avevano detto meraviglie.
Non avevano torto: il posto è bellissimo e bellissima è la filosofia di salvaguardia totale del mare e della biodiversità, col divieto in alcuni settori di qualsiasi attività umana.
Quindi molto pesante è stato il nostro disappunto nel vedere, in piena Zona A, riserva integrale con divieto di balneazione legato alla necessità di preservare la biodiversità marina, numerose persone nude o vestite (non riesco proprio a chiamarle naturiste) sbattersene altamente dei vincoli di salvaguardia e fare il bagno, galleggiare sui materassini, giocare in acqua coi racchettoni.... Vero che quella è forse la zona più bella della riserva, ma proprio per quello è la zona nella quale una coscienza naturista dovrebbe essere più rispettosa delle regole di salvaguardia previste.
Tra l'altro, a qualche centinaio di metri, in Zona B, siamo riusciti a stare nudi senza che nessuno protestasse in un piccolo tratto di spiaggia, ed altre 5 o 6 persone hanno fatto come noi senza alcun problema.
Rivolgo quindi un appello a tutte e a tutti a rispettare l'Area Marina protetta, rispettando le regole previste per la salvaguardia del luogo.

GiuseppeA
iNudistfedele

Cala Fighera

Prov.: Taranto

975 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 14:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuseppeA Invia a GiuseppeA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se siete stati nell'area B senza problemi e forse perché avete azzeccato un giorno che c'era poca gente! E, visto che io sono fra quelli che si fanno il bagno tra quelli che si fanno il bagno li, mi sento offeso che il primo che arriva e che si reputa naturista dice che io non lo sono! Il mio corpo fa parte della natura specie quando sto senza vestiti, certo sono più sano io per l'ambiente che i strani moralisti! Io rispetto la natura e quando vado tolgo la spazzatura che arriva col mare e di certo non basta un divieto messo da qualcuno a convincermi che sono inquinante!

Meglio un nudista vestito...
...che un tessile nudo...

Marco e Jo
iNudistamico

115 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 14:43:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non si tratta di essere inquinanti....la ratio che sta dietro alle aree marine integrali è quella di non portare alcuna perturbazione a quelo che è l'equilibrio del sistema....è il motivo per cui non viene portata via la posidonia che le mareggiate accumulano sulla battigia e che marcisce creando anche cattivo odore.....la natura non prevede che il comune porti via la posidonia, ma che questa marcisca liberando i suoi componenti nel ciclo della natura.
Le aree marine protette in Italia sono pochissime, ed all'interno di queste, quelle chiamate Zona A ne costituiscono una piccola percentuale....il resto della costa italiana è a disposizione dei bagnanti: davvero abiamo bisogno di fare il bagno in quell'1% di costa dove vien chiesto di non farlo????
Non contando anche il danno di immagine per il popolo naturista: già mi vedo i moralisti pronti a puntar il dito sui soliti maniaci nudisti che non rispettano il bene comune.....
Sarebbe interessante aprire il dibattito tra di noi per vedere come la pensiamo a tal proposito.....

trionat
iNudistfedelissimo

5675 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 00:11:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Restare solamente seduti appena dentro l'acqua (zona A) non credo arrechi alcun danno. Nuotare, giocare o altro è senza dubbio vietato. Noi ad es. siamo fra quelli e ti assicuro che non siamo pochi rispettiamo la regolamentazione. E' vero che c'è il divieto di fare il bagno ma è consentito restare seduti a riva. In tanti anni che frequentiamo il posto non abbiamo mai avuto una multa o verbale, eppure la soveglianza dell'oasi o la guardia costiera in occasione degli innumerevoli controlli non hanno mai dato corso ad alcuna sanzione salvo in determinati casi quando il bagnante di turno se l'è proprio cercata.

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.

Marco e Jo
iNudistamico

115 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 10:16:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti, trionat, nel mio primo post parlavo di materassini e racchettoni.
Il fatto che nessuno abbia mai sanzionato il tuo comportamento, significa che questo è lecito.
Ma ti assicuro che nella giornata in cui ci sono stato io (era intorno al 10 agosto) i comportamenti non rispettosi erano molto numerosi.

trionat
iNudistfedelissimo

5675 Messaggi

Inserito il - 08/03/2013 : 00:03:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè che dire, in quel tratto (zona A) e in quel periodo ricordo bene che qualche materassino in acqua era presente come pure + di qualcuno giocava a racchettoni. Infatti in qualche occasione un ns amico ha loro intimato di smettere onde evitare delle segnalazioni da parte delle autorità. Come ben sai la spiaggia è lunga e nei fine settimana particolarmente è difficile tenerla sotto controllo. Purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità e dispiace che per colpa di qualche idiota si rischia l'irrimediabile.

GiuseppeA
iNudistfedele

Cala Fighera

Prov.: Taranto

975 Messaggi

Inserito il - 08/03/2013 : 10:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuseppeA Invia a GiuseppeA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io continuo a non vederci nulla di male nel farsi un semplice bagno nell'area A!
Se il problema è di immagine del tipo :<i nudisti violano la riserva> posso capire che qualcuno ha paura di prendersi le critiche! Però sentirmi dire che io come gli altri possiamo deturpare la flora e la fauna marina facendoci un bagno nudi non lo ammetto! Forse racchettoni e materassi possono dare fastidio ma un bagnante no! Poi c'è da aggiungere che più di qualcuno dei soliti frequentatori ogni volta pulisce la spiaggia da detriti generati dall'uomo (facendo quindi del bene all'ambiente) e se ci fosse tutta questa salvaguardia non ci sarebbero quei tanto famosi scarichi!

Meglio un nudista vestito...
...che un tessile nudo...

trionat
iNudistfedelissimo

5675 Messaggi

Inserito il - 08/03/2013 : 15:25:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il divieto di balneazione cmnq c'è. Il problema sono i controlli. Fino ad ora la cosa ci è andata bene. Non ti nascondo che qualche anno fa furono fatti dei verbali a chi era in acqua e (guarda caso non erano neppure naturisti) non certo a noi che praticavamo tranquillamente. Il luogo è molto bello, sappiamocelo tenere.

enzo
iNudistaffezionato

Prov.: Bari

374 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 13:29:32  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stata aperta la discussione

NATURISMO TORRE GUACETO 2013.

Continuiamo per il 2013 nella nuova discussione.

Pagina: di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2026 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000