Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - COSA CI SPINGE A ESSERE NATURISTI ?
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 COSA CI SPINGE A ESSERE NATURISTI ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

massimo
iNudistaffezionato

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: brescia/canarie

288 Messaggi

Inserito il - 05/05/2012 : 21:33:25  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi abbiamo iniziato un poco veramente per un senso di trasgressione ,non sessuale,ma il gusto di fare un qualche cosa di"fuori delle regole" (prima volta anni 80 nelle dune di Isola Verde)
Poi ci abbiamo preso gusto e ora per abitudine,comodità,senso di libertà,estetica (come sta male il segno del costume!!)e pure per la non discriminazione,visto che accettiamo pure le persone con costume sulla stessa spiaggia...
Torna all'inizio della Pagina

nudinmoto
iNudistaffezionato

Regione: Liguria
Città: genova

290 Messaggi

Inserito il - 09/05/2012 : 11:07:22  Mostra Profilo Invia a nudinmoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se siamo soli nella natura , ci si spoglia per la ricerca
dell'armonia con la natura stessa: gli animali sono nudi
e così i fiori e le piante ..

se siamo tra altre persone è la necessità di armonizzare
presentandoci nella nostra maggiore purezza: nessun bell'abito
firmato a nascondere i difetti del nostro corpo, ma la
consapevolezza di farci vedere così come siamo con in più,
rispetto agli altri animali, la forza del nostro pensiero a
unirci (o dividerci) dall'altro umano con cui stiamo interagendo

associati ANITA

naturista26
iNudistaffezionato

Regione: Campania
Prov.: Napoli

212 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 17:35:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Liberta' ed uguaglianza,valori davvero difficili da trovare sopratutto ai giorni nostri..

jarod73
ilNudistBrianzolo

LidodiDante

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Desio

2399 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 20:27:32  Mostra Profilo Invia a jarod73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo nulla ci "spinga", o almeno, è una cosa che si ha già dentro.Magari non si è coscienti della cosa spesso, ma prima o poi fuoriesce da sola e non ci puoi far nulla. Insomma a mio avviso naturisti o nudisti si nasce, non lo si diventa ( ed io lo nacqui, modestamente ).Totò docet.

Modificato da - jarod73 in data 10/05/2012 20:27:50

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre

2979 Messaggi

Inserito il - 11/05/2012 : 08:21:32  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con jarod, anche se non parlerei di propensione innata al nudismo ma piuttosto ad una propensione alle aperture mentali.

Stare nudi senza crearsi paranoie varie, non è altro che una apertura mentale, scevra da preconcetti, gli stessi rpeconcetti che le varie culture e la nostra in particolare, ci insegnano.

Guardiamoci un attimo, a prescindere dal nudo.

Di norma, amiamo gli animali e li rispettiamo. Non ci atteggiamo come esseri superiori arrogandoci diritti di vita o di morte, schiavitù o utilizzo. Li amiamo come esseri viventi.

Nessuno che io conosca, ha pregiudizi razziali o sessuali. Nessuna discriminazione verso l'omosessualità, verso religioni, razze, idee politiche. Ci rispettiamo come persone umane.

Nessun preconcetto su pettinature, pircing, tatuaggi. Possiamo essere favorevoli o contrari ma non giudichiamo mai la persona.

Ci sarebbero tantissimi altri esempi per spiegare che il fatto di vedere la nudità con logica serenità deriva semplicemente da una mentalità più pulita e più aperta di tanti altri.

Un ultimo esempio, a cui però tengo particolarmente.
PAsseggiando con mia moglie in un villaggio naturista, mi faceva notare come, in quasi vent'anni che lo frequentiamo in vari periodi, non abbiamo mai assitito a liti, a reazioni nervose/violente, a intolleranze ecc...
Chiunque abbiamo trovato si è dimostrato particolarmente gentile, disponibile, amichevole. Eppure la densità e la digfferenza di utenza è enorme.

Questo non accade nei vilalggi tessili in cui, bene o male, abbiamo assitito a liti per la radio alta o per l'auto parcheggiata male o per i bambini che corrono ecc..ecc....

Non penso sia perchè senza costume non si litiga, penso dipenda proprio da una diversa mentalità d'approccio verso il prossimo.

Quindi, più che parlare di "spinta" a diventare naturisti, parlerei di mancanza di freni.

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

n/a
deleted

mare

Prov.: Vicenza

3136 Messaggi

Inserito il - 11/05/2012 : 09:11:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto vero,ma una cultura che predilige i rapporti veri,la liberta ed il senso più umano nei rapporti con gli altri deve assere coltivata,non è innata.Penso anche che nudisti lo si può diventare perchè proprio si respira una cultura,modo di vivere,più alla portata dell'uomo,più vera insomma.Ma non tutto quello che respiriamo oggi ci porta a questo.Nella mia storia credo che questo "respiro" mi ha portato al nudismo di conseguenza perchè appunto ero contrario all'inizio,poi questa passione di libertà e di "vero"mi ha fatto cambiare idea.Ma ho dovuto avere qualcuno che me lo trasmettesse dai miei genitori (anche se loro assolutamente contrari al nudismo,ma non contrari alla ricerca del vero),ai miei educatori religiosi e poi da altri che nel mio cammino ho incontrato.

operaio del nudismo
Socio ANITA

nudinmoto
iNudistaffezionato

Città: genova

290 Messaggi

Inserito il - 11/05/2012 : 09:38:04  Mostra Profilo Invia a nudinmoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
d'accordo con tutti..

e quotone al ConteMax

associati ANITA

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

Prov.: Genova
Città: Genova

2548 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 13:19:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il ritorno alla natura, nel senso più largo del termine, è essenziale. Potersi spogliare non solo dei vestiti, ma anche di ogni preconcetto che ti restituisca una genuinità non tanto "animale" (l'animalità è giusto che rimanga nei limiti della natura di un essere umano, animale ragionevole), quanto "infantile". Certo questo non ci epura dei nostri difetti, ma l'idea di conservare solo la parte positiva della nostra educazione e cultura (e solo la parte strettamente indispensabile per difenderci e diffidare di chi in un luogo naturista ha ben altre intenzioni) è già abbastanza per sentire il ritorno a questa genuinità. Per quanto mi riguarda vorrei che almeno ogni tanto il nudismo sia "esagerato" in quel naturismo il più possibile "estremo". Io, altri che condividono, e la natura, acqua, erba, pietre, piante; nient'altro. Riuscire poi a parlare in tutta onestà, sapendo che nessuno ti giudicherà e non sarai tu a giudicarli, e ringraziare la sorte se ci si trova così a proprio agio col corpo. Ci sono persone le cui imposizioni subite si sono tradotte in fastidio fisico e perfino stomachevolezza alla sola idea di vedere un corpo altrui se non quello del partner o (nemmeno sempre) di un altro stretto familiare; manco si trattasse di un raccappricciante ferimento o di nauseanti sporcherie di ogni sorta.
E sono naturista per tutto quell'appagamento salutare, spirituale ma anche fisico, per il quale in fondo nessuno ha ormai il coraggio di fare più obiezioni. Lo sono anche nella speranza che un giorno, in questo Paesotto dove il bello, il solare e l'estremamente colto si confondono straordinariamente col settario, il provinciale e l'ignorante, dire di esser nudisti non provochi i soliti, automatici sorrisini, né silenzi o storcimenti di naso, ma atteggiamenti di rispetto. Pasolini condannava la pericolosa omologazione seguita alla società dei consumi: beh, io credo che quella nudista sia l'unica "omologazione" positiva, perché quello che ci accomuna è non avere indosso niente. E ditemi se c'è qualcosa di peggio dell'essere giudicati o distinti in base a ciò che portiamo. Lombroso addirittura classificava le persone (potenzialmente delinquenti) in base all'aspetto: se queste teorie sono superate, un minimo di speranza di superarne altre dovrebbe esserci.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.

Ducarlo60Naked
iNudistaffezionato

Ducarlo60Naked

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

497 Messaggi

Inserito il - 08/10/2013 : 22:13:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve amici!
Finito il tempo della pratica,(si va verso l'inverno) almeno per me che nn frequento centri benessere, saune e affini,ricomincia il tempo della teoria,della fantasia,dei giri nei forum per trovare spunti e idee da aggiungere al mio percorso di naturista o nudista.
Ho trovato qst topic un poco impolverato,l'ultimo post è di oltre un anno fa.
Vorrei dare il mio contributo anche se forse nessuno lo leggerà.
Cosa mi ha spinto verso il natu-nudismo?....una cosa posso dirla con certezza nessuno mi ha spinto,ci sono andato di corsa da solo.
Da giovane forse qcs tipo rifiuto delle convenzioni, reminescenze sessantottine ritardatarie o ritardate,(cmq il piacere di nuotare in libertà è una cosa che si avverte subito e nn si dimentica più)crescendo ho cominciato a pensare sono malato...forse è qcs legato alla mia sfera sessuale che nn ho ancora messo a fuoco.
Continuando a praticare, giunto ormai alla mezza età, constatato che di sessualmente deviato nn c'era niente a parte il piacere di prendere il sole fare il bagno senza niente addosso,senza vergogne e senza secondi fini.
Beh! Adesso posso quasi dire che ho capito.......mi piace.Punto! Nn c'è niente altro
Questo amici è il mio contributo, se è poco o se è noioso nn lo so e poco mi importa, è la mia storia di natu-nudista fino
ad ora.Sono su qst sito per continuarla e se possibile viverla meglio,ho già imparato moltoPrimo che siamo di più di quanto pensassi e sopratutto tutte persone normalissime, qst mi piace
Grazie per l'attenzione.

Ducarlo60Naked
Ciclo(na)Turista

Marco e Jo
iNudistamico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Collegno

115 Messaggi

Inserito il - 08/10/2013 : 22:41:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci vorrebbe Vulvia (Corrado Guzzanti): spingitori di naturisti.....

http://www.youtube.com/watch?v=HF2jFAUZsWk

http://www.youtube.com/watch?v=_-dTZ_TFaS0

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 16:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A ben pensarci a me non mi ha spinto nessuno.

quagliozzi
iNudistfedelissimo

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest

1200 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 16:51:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eroe ha scritto:

A ben pensarci a me non mi ha spinto nessuno.

Non avevamo dubbi...

ippogrifo557
iNudistamico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Viano

108 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 22:50:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...e' che ultimamente sto ingrassando: i vestiti stringono e allora cosa c'e' di piu' liberatorio e piacevole di toglierseli?
Scherzi a parte, stare nudi e' fantastico, finalmente ti senti te stesso senza paraventi o maschere per mostrarti come in realta' non sei, ma come la societa' ti vuol vedere.
Essere e non apparire. Finalmente tutti uguali (beh, +/-, per noi maschietti).
Non so perche', ma piu' vado avanti, meno sopporto i vestiti, sono arrivato al punto che, al ritorno a casa, la prima cosa che faccio e' spogliarmi, poi arriva il resto.
Ma mi sento bene, e cio' mi basta.

cpmagi7172
iNudistamico

157 Messaggi

Inserito il - 10/10/2013 : 19:19:54  Mostra Profilo Invia a cpmagi7172 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E proprio vero una volta che si supera il muro del tabù naturismo non si torna più indietro. Ciao a tutti voi

Rubber
iNudistfedelissimo

rubber

1371 Messaggi

Inserito il - 11/10/2013 : 20:28:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La gnocca ahahha scherzo. Rispetto, libertà e tante cose, ma ho conosciute alcune persone che si sono spinte al nudismo perchè volevano cambiare qualcosa, qualcosa nella loro vita, forse, secondo loro, volevano una sferzata che smuovesse veramente i loro animi, che gli aiutasse a guardare la vita in modo diverso, alcuni ne hanno fatto un vero e proprio stile di vita, per altri invece è solo occasionale, quando gli capita, se gli capita. Sono convinto, tuttavia, che tutti, quando sono entrati a far parte di questo mondo hanno avuto, comunque, un cambiamento.

siman
iNudistfedelissimo

siman

Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12875 Messaggi

Inserito il - 12/10/2013 : 10:49:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Rubber ha scritto:

...Sono convinto, tuttavia, che tutti, quando sono entrati a far parte di questo mondo hanno avuto, comunque, un cambiamento.

Le chiappe ustionate dal sole?

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

Ducarlo60Naked
iNudistaffezionato

Ducarlo60Naked

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

497 Messaggi

Inserito il - 12/10/2013 : 12:39:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Rubber ha scritto:

...Sono convinto, tuttavia, che tutti, quando sono entrati a far parte di questo mondo hanno avuto, comunque, un cambiamento.

Le chiappe ustionate dal sole?
I soldi del costume risparmiati?

Ducarlo60Naked
Ciclo(na)Turista

bobby
iNudistfedele

Regione: Italy
Prov.: Lombardia
Città: Sal? (Brescia)

726 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 21:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bobby Invia a bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché non anche una sfida al conformismo ?

quagliozzi
iNudistfedelissimo

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest

1200 Messaggi

Inserito il - 15/10/2013 : 09:09:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bobby ha scritto:

Perché non anche una sfida al conformismo ?

Anche!

Berny
iNudistamico

Città: lecce

130 Messaggi

Inserito il - 23/12/2013 : 12:00:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rubber ha scritto:

La gnocca ahahha scherzo. Rispetto, libertà e tante cose, ma ho conosciute alcune persone che si sono spinte al nudismo perchè volevano cambiare qualcosa, qualcosa nella loro vita, forse, secondo loro, volevano una sferzata che smuovesse veramente i loro animi, che gli aiutasse a guardare la vita in modo diverso, alcuni ne hanno fatto un vero e proprio stile di vita, per altri invece è solo occasionale, quando gli capita, se gli capita. Sono convinto, tuttavia, che tutti, quando sono entrati a far parte di questo mondo hanno avuto, comunque, un cambiamento.
Il mio nudismo è principalmente limitato all'estate, al mare, nelle spiagge fkk, quindi la motivazione è perchè mi sta sulle balle indossare il costume quando prendo il sole e faccio il bagno, inoltre mi piace vedermi integralmente abbronzato, senza zone bianche.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000