Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti - Muoversi per fare chiarezza
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Leggi, ordinanze, regolamenti
 Muoversi per fare chiarezza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 22:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
Oggi pomeriggio ho inviato una mail a Gian Marco Centinaio Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo .
Questo il testo:

- Vorrei attirare la sua attenzione sulla questione del turismo naturista: il Naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente, che in Italia non trova ancora molta chiarezza anche se la magistratura ha più volte ribadito che la nudità integrale in aree note è legale e sei regioni hanno legiferato a favore del naturismo (la prima è stata l'Emilia Romagna su mia proposta tramite la consigliera Daniela Guerra nel 2006) e dieci comuni hanno concesso ufficialmente spiagge a questa nicchia di turisti.
Purtroppo la minoranza naturista trova poche persone che mostrano la faccia a differenza di altre ed i risultati, anche in linea con la Costituzione, non sono stati molti, non ottenendo così il rispetto dovuto.
Io nel mio piccolo come presidente di una associazione naturista a livello nazionale proposi ad alcuni deputati della mia regione di presentare una proposta di legge sul naturismo che fu poi accolta dal deputato Verde Sauro Turroni che la presentò la prima volta nel novembre del 1993.
Questa proposta di legge fu poi ripresentata anche nella X||| legislatura nel 1996 e fu sottoscritta da ben 106 deputati di tutti i Gruppi parlamentari, tranne quello di Casini, fu discussa in Commissione ma non completò l'iter che la legislatura finì nel 2001. poi ci furono altre proposte di legge ma si limitarono alla semplice presentazione di alcuni deputati e senatori.
I naturisti in Europa si calcolano in circa 20 milioni di aderenti ed il turismo naturista è accettato in tutta Europa e la Francia,ad esempio, conta oltre 2 milioni di presenze naturiste nelle sue strutture turistiche. Gli italiani sono costretti ad andare all'estero per una vacanza e gli stranieri rinunciare alle nostre pur abbondanti spiagge con enormi perdite economiche ed occupazionali..
Perchè non fare la necessaria chiarezza anche nel nostro paese che non costerebbe nulla e darebbe tanti benefici?
Penso che non sia neppure necessaria una legge ma che sia sufficiente una circolare ministeriale che ponga ben in chiaro che l'articolo 726 del codice penale si riferisce agl'atti indecenti e non al semplice stato di nudità integrale naturista per il fatto che lo “stare” non è un “atto” e tanto meno indecente.

Questa sera ho ottenuto una breve risposta che spero non sia solo di cortesia.
La risposta è stata la seguente:

_ Gentilissimo. 
La ritengo una proposta ragionevole.

Gian Marco 

Io sarei dell'avviso che a chi sta a cuore fare chiarezza sulla questione naturista in difesa dei diritti civili di questa minoranza si muova . Credo che il Ministro Centinaio possa essere una persona disponibile che, fra l'altro , è di Pavia . in Lombardia che, assieme all'Emilia Romagna , il Veneto, il Piemonte, l'Abruzzo e la Sardegna, ha già riconosciuto ufficialmente il naturismo con una legge regionale.

Modificato da - Fiden in Data 07/09/2018 22:34:04

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest


1154 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 07:55:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene. È già qualcosa. Cosa possiamo fare ora?


Modificato da - quagliozzi in data 08/09/2018 07:55:46
Torna all'inizio della Pagina

maurob
iNudistfedelissimo



1914 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 11:31:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quagliozzi ha scritto:

Bene. È già qualcosa. Cosa possiamo fare ora?



bella domanda..........!





.
Torna all'inizio della Pagina

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 14:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
Una cosa da fare potrebbe essere quella d'inviare delle mail al Ministro per chiedergli d'intervenire in difesa dell'idea naturista da parte di tutti i naturisti interessati per sviluppare il turismo ad esso legato e far vedere che non sono solo.

Inoltre sarebbe doveroso chiedergli un'inconto a Pavia sulla questione naturista da parte di un esponente di una associazione naturista ed a nome della medesima.

Queste alcune cose che mi parte siano da fare per iniziare già da subito .

Modificato da - Fiden in data 08/09/2018 14:21:24
Torna all'inizio della Pagina

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest


1154 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 14:24:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per mandare la mail non c'è problema, da parte mia. Se, però' le mail gli arrivassero da altre associazioni o da gruppi già costituiti anziché da persone fisiche, la considerazione sarebbe ben diversa.

Torna all'inizio della Pagina

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 15:11:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
IIo penso che sia utile inviare delle e_mail dai singoli naturisti e le associazioni farsi avanti con richiesta d'incontro col Ministro che meglio sarebbe se ci gossero un paio di persone a nome di tutte
le associazioni.

Modificato da - Fiden in data 08/09/2018 15:13:03
Torna all'inizio della Pagina

maurob
iNudistfedelissimo



1914 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 16:41:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quagliozzi ha scritto:

Se, però' le mail gli arrivassero da altre associazioni o da gruppi già costituiti anziché da persone fisiche, la considerazione sarebbe ben diversa.


Anch'io sono di questo parere,
Anche perché come si fa a sapere quanti qui dentro la manderebbero?
Penso che sia ben evidente a chi interessa il naturismo qui dentro.........!





.
Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 17:32:57  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ringrazio Fidenzio per avere mandato la mail al ministro.
Io sono del parere che la mail a un effetto maggiore se viene inviata dai presidenti delle associazioni, oppure da esercenti che desiderano operare nel mondo delle attività naturiste.
Il pericolo è che si trovi la casella di posta intasata da richieste dello stesso segno ma formulate in forma diversa e magari non sempre corretta.
Un’altra alternativa che possa suggerire, sarebbe quella di inviare una mail al nome del nostro sito.

nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

maurob
iNudistfedelissimo



1914 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 18:12:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

Il pericolo è che si trovi la casella di posta intasata da richieste dello stesso segno ma formulate in forma diversa e magari non sempre corretta.
Un’altra alternativa che possa suggerire, sarebbe quella di inviare una mail al nome del nostro sito.


Esatto......e bravo il nostro Fede.





.
Torna all'inizio della Pagina

dingopino
iNudistfedelissimo

con faccia

Prov.: Lucca


1984 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 18:35:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

Intanto ringrazio Fidenzio per avere mandato la mail al ministro.
Io sono del parere che la mail a un effetto maggiore se viene inviata dai presidenti delle associazioni, oppure da esercenti che desiderano operare nel mondo delle attività naturiste.
Il pericolo è che si trovi la casella di posta intasata da richieste dello stesso segno ma formulate in forma diversa e magari non sempre corretta.
Un’altra alternativa che possa suggerire, sarebbe quella di inviare una mail al nome del nostro sito.

Bravo fede magari si sviluppa qui insieme e poi la mandiamo via dalla posta del sito

nudo e semplicemente bello
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

sergino

Prov.: Bergamo


776 Messaggi

Inserito il - 15/09/2018 : 15:45:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ricordo che A.N.ITA., a marzo di quest'anno, ha già inviato una mail a tutti i parlamentari eletti, 900 e rotte mail... ottenendo non molti, ma qualche riscontro!
Si sta cercando di portare a buon frutto i contatti intrapresi preparando, di comune accordo con gli interessati, una strategia, che porti a buon frutto queste prime disponibilità.
Il lavoro è lungo e delicato, visti i tempi (non solo a ridosso con l'estate) e le priorità (ai noi), che ha l'attuale agenda politica.
Quando i frutti saranno maturi si partirà con tutti i canali comunicativi che riusciremo a mettere in campo, meglio ancora se si riuscirà a presentarci come movimento nudo/naturista, uniti e forti con proposte sensate ed attuabili!

Nonostante sembri che tutto langua, qualche buon anima (e molte associazioni), ancora lavorano per l'affermazione delle tematiche a noi care, del resto quest'anno vi sono stati anche dei risultati positivi e non solo sanzioni ed articoli demenzial/scandalistici, come negli anni ci hanno abituato gli organi informativi che in vista del caldo estivo iniziavano con il balletto degenerato del nudismo...



www.naturismoanita.it

Consiglio direttivo A.N.ITA
Torna all'inizio della Pagina

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 16/09/2018 : 21:32:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
Dieci giorni fa ho inviato un post informando d'aver inviato una e_mail al ministro del turismo Gian Marco Centinaio, ottenendo una buona risposta, sulla questione di fare chiarezza sulla questione naturista. I commenti ricevuti sono stati pochi e poco vivi. Mi sarei aspettato di ricevere più commenti dagli iscritti e da chi detiene cariche elettive nelle associazioni.
Una ennesima conferma che a parte qualche raro intervento sul forum la cosa non interessa granché.
Unica eccezione la risposta del consigliere ANITA Sergino del 15 settembre scorso che mi ha fatto piacere nel sentire che un primo passo verso il parlamento con invio di e-mail è stato fatto (informo che anch'io ho inviato numerose e-mail ad alcuni gruppi parlamentari).
Ricordo a Sergino che a mio parere non sarebbe necessaria una legge apposita ma, una circolare ministeriale che faccia chiarezza sull'art.726 e che una eventuale proposta di legge per avere buone possibilità (come fece il deputato Verde Sauro Turroni in passato raccogliendo 106 sottoscrittori) deve essere appoggiata e sottoscritta da parlamentari di tutti i Gruppi presenti in modo trasversale perchè il naturismo non ha colore politico.
Dopo le attese risposte dei parlamentari ed eventuali incontri con questi se non viene una positiva risposta non occorre fare nulla come è stato fatto con, ad esempio, la proposta Lacquaniti, ma occorre andare in piazza: non dico nudo come feci io nel 1998 ma in modo di creare un'attenzione da parte della pubblica opinione e far comprendere che anche la minoranza naturista ha dei diritti che vanno rispettati e non perseguitata.

Modificato da - Fiden in data 16/09/2018 21:35:46
Torna all'inizio della Pagina

jarod73
ilNudistBrianzolo

LidodiDante


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Desio


2396 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 20:58:01  Mostra Profilo Invia a jarod73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiden ma secondo te per vari motivi in piazza quanti ci andrebbero? Visto che inevitabilmente poi finisci in tv e sui giornali? Molti di noi hanno buoni motivi per non esporsi pubblicamente.

Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24133 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 20:58:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiden ha scritto:
*************
Una ennesima conferma che a parte qualche raro intervento sul forum la cosa non interessa granché.
******************


quasi le stesse parole di WOlf.... ma davvero ai nudisti interessano spiagge riconosciute?

Chi è interessato a star nudo ormai si precipita solo al'estero
CHi rimane in Italia sta nascosto per la maggiore, e si accontenta di ciò che c'è

Comincio a domandarmi se non conviene parlare di "peli" e lasciar perdere tutto il resto



Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

jarod73
ilNudistBrianzolo

LidodiDante


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Desio


2396 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 21:01:57  Mostra Profilo Invia a jarod73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergino come ex associato ma ex per motivi di compagna diciamo, non ci sara'mai una priorita' o voto in aula pro naturismo. In Italia si va ad emergenze e il naturismo non e'percepito come priorita'. E quando si sta x arrivare o si vota o cade il Governo...la vedo proprio dura purtroppo. A meno che qualche buon ministro del turismo non apra gli occhi. Su Anita e i suoi soci e direttivo sempre la mia stima piu' sentita.

Torna all'inizio della Pagina

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 22:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
jarod73 ha scritto:

Fiden ma secondo te per vari motivi in piazza quanti ci andrebbero? Visto che inevitabilmente poi finisci in tv e sui giornali? Molti di noi hanno buoni motivi per non esporsi pubblicamente.

In piazza si può andare anche in tre o quattro: si può fare un giretto per Roma e si cerca d'incontrare parlamentari e giornalisti.
Io nel mio piccolo e da solo naturista l'ho fatto ed il risultato fu il migliore della storia delle proposte di legge sul naturismo.
Torna all'inizio della Pagina

arystarko
iNudistaffezionato


Regione: Sicilia


319 Messaggi

Inserito il - 17/09/2018 : 23:28:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come dice Fiden, una legge non è necessaria, basterebbe una circolare che affermi che il nudismo in "luoghi appropriati" non costituisce atto contrario alla pubblica decenza.

Una legge, se non scritta bene, potrebbe essere persino dannosa, soprattutto per i tanti luoghi italiani che, seppure non ufficialmente riconosciuti, sono di fatto tollerati dalle autorità.
Torna all'inizio della Pagina

jarod73
ilNudistBrianzolo

LidodiDante


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Desio


2396 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 07:35:23  Mostra Profilo Invia a jarod73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma poi se non si definiscono i luoghi appropriati e lasciamo ad interpretazione siamo da capo...

Torna all'inizio della Pagina

siman
iNudistfedelissimo

siman


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto


12816 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 09:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
jarod73 ha scritto:

Si ma poi se non si definiscono i luoghi appropriati e lasciamo ad interpretazione siamo da capo...



Concordo con te.
Sarebbe la solita soluzione gattopardiana:
"Cambiare tutto per non cambiare nulla"




UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire



Torna all'inizio della Pagina

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 10:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
arystarko ha scritto:
Una legge, se non scritta bene, potrebbe essere persino dannosa, soprattutto per i tanti luoghi italiani che, seppure non ufficialmente riconosciuti, sono di fatto tollerati dalle autorità.

Non tanto le autorità locali come i comuni che altrimenti riconoscerebbero le spiaggie ufficialmente ma, come a Lido di Dante che le autorità locali erano molto contrarie ai tempi del sindaco Matteucci che hanno portato ad una sessantina di denunce ma a favore dei naturisti si è espressa la magistratura non per tollerare ma per dire che il naturismo sulla spiaggia nota della bassona non è reato.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

sergino

Prov.: Bergamo


776 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 21:15:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Al di là che in qualche modo alcune associazioni (su FENAIT non voglio esprimermi), si stanno muovendo, qualcuno potrebbe anche dire male, ma non sarei d'accordo, i risultati potrebbero anche tardare a venire, ma.... Ma voglio ricordare che dei risultati positivi ve ne sono stati ed anche di recente. Qualcuno potrebbe anche dire "va be si sono ottenute delle riserve dentro le quali rinchiuderci"... ma allora non vi sta bene nulla proprio nulla.

Credo che la politica dei piccoli passi, sopratutto in un momento come l'attuale, che come scrive Jarod, da spazio solo alle emergenze (non importa se le emergenze non solo tali ma solo costruite ad arte per far abboccare all'amo elettorale gli ignavi ed i meschini). Il nudo/naturismo, non è un'emergenza ed la trentina di sanzionati di quest'anno (se pagano in silenzio), non faranno mai seriamente notizia... e con i piccoli passi si tanno ottenendo delle piccole cose, segno anche che il lavoro apparentemente sottotraccia di qualcuno sta dando dei frutti...
Questi frutti cogliamoli, coltiviamone i semi e portiamoli da esempio, seminandoli sui territori...



www.naturismoanita.it

Consiglio direttivo A.N.ITA
Torna all'inizio della Pagina

jarod73
ilNudistBrianzolo

LidodiDante


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Desio


2396 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 23:31:12  Mostra Profilo Invia a jarod73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pero'credo che in fondo il punto sia un altro. Il nudonaturismo interessa solo gli interessati e non la popolazione. Leggi su unioni civili ecc. Anche se con difficolta'son passate primo perche'interessava anche dei politici e secondo molta popolazione, leggi elettori. Figuriamoci in proprorzione per una cosa infinitesimale come il nudismo. Quindi se ci aspettiamo un legge forse manco i nostri pronipoti. Figuriamoci che non si vede in giro manco un topless e non e' questo reato....
Teniamoci le piccole conquiste o grandi come esempio da diffondere ampiamente ma localme te. A livello nazionale la vedo durissima.

Torna all'inizio della Pagina

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 11:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
Mi risulta che le associazione che si dicono naturiste e dovrebbero difendere i diritti dei naturisti (ed alcune di esse hanno superato i 50 anni di quasi letargo) abbiano fatto ben poco:guardiamo i fatti, e parlare di piccoli passi mi fa sorridere.
Dire che il naturismo non è un'emergenza mi pare una scusa per non impegnarsi perchè di emergenze vere ce ne sono poche ed in poco tempo si può trovare, se si vuole, lo spazio per prendere decisioni nel rispetto della Costituzione che dice che tutte le idee hanno il diritto di esistere.
Quindi vuol dire che il naturismo non interessa veramente a chi si dice naturista e non ha sostenitori per il rispetto di tutti, perchè si sa che un po di naturisti esistono anche in Italia, se nemmeno si trovano alcuni disposti ad agire non rischiando la ghigliottina.
Dire che quest'anno ci sono stati una trentina di sanzionati non mi pare giusto perchè da nessuna parte ho letto che i Prefetti che per legge devono decidere abbiano inviato notifica di sanzione amministrativa a 30 naturisti. Al massimo si può dire che la forza pubblica ha emesso 30 verbali a naturisti che ritengono abbiano violato l'articolo 726. che poi il Prefetto per primo valuterà.

E' mai possibile che nessuna associazione abbia un avvocato che spieghi bene a tutti i naturisti come comportarsi con chiarezza ad eventuali verbali della forza pubblica contro i naturisti e quale procedura viene seguita?

Muovesi!!!


Modificato da - Fiden in data 19/09/2018 13:00:34
Torna all'inizio della Pagina

trionat
iNudistfedelissimo


Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia


5488 Messaggi

Inserito il - 20/09/2018 : 10:24:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiden ha scritto:

Mi risulta che le associazione che si dicono naturiste e dovrebbero difendere i diritti dei naturisti (ed alcune di esse hanno superato i 50 anni di quasi letargo) abbiano fatto ben poco:guardiamo i fatti, e parlare di piccoli passi mi fa sorridere.
Dire che il naturismo non è un'emergenza mi pare una scusa per non impegnarsi perchè di emergenze vere ce ne sono poche ed in poco tempo si può trovare, se si vuole, lo spazio per prendere decisioni nel rispetto della Costituzione che dice che tutte le idee hanno il diritto di esistere.
Quindi vuol dire che il naturismo non interessa veramente a chi si dice naturista e non ha sostenitori per il rispetto di tutti, perchè si sa che un po di naturisti esistono anche in Italia, se nemmeno si trovano alcuni disposti ad agire non rischiando la ghigliottina.
Dire che quest'anno ci sono stati una trentina di sanzionati non mi pare giusto perchè da nessuna parte ho letto che i Prefetti che per legge devono decidere abbiano inviato notifica di sanzione amministrativa a 30 naturisti. Al massimo si può dire che la forza pubblica ha emesso 30 verbali a naturisti che ritengono abbiano violato l'articolo 726. che poi il Prefetto per primo valuterà.

E' mai possibile che nessuna associazione abbia un avvocato che spieghi bene a tutti i naturisti come comportarsi con chiarezza ad eventuali verbali della forza pubblica contro i naturisti e quale procedura viene seguita?

Muovesi!!!


A dirla tutta in occasione di quest'ultima stagione estiva ( precisamente nel mese di agosto) alla spiaggia di Torre Guaceto notoriamente frequentata da nudonaturisti da vari decenni la guardia costiera ha sanzionato credo 2 persone perchè sorpresi in acqua mentre chi praticava del sano nudonaturismo non è stato toccato minimante. E' da ricordare che in quel tratto di mare essendo zona A non è possibile fare il bagno.

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.
Torna all'inizio della Pagina

Nudomark
iNudistfedelissimo


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Como


2782 Messaggi

Inserito il - 20/09/2018 : 15:39:27  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quante assurditá...gli avvocati sanno bene le cose e non sono affatto come scritte qui.
Ma io sono stufo di ripeterlo.
.


Modificato da - Nudomark in data 20/09/2018 22:21:48
Torna all'inizio della Pagina

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 20/09/2018 : 23:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
Se tu sai come stanne le cose a parere di avvocati: quali avvocati? dicci di quali cose si tratta e come veramente sono a loro parere. Altrimenti sei scorretto e dimostri di non accettare le opinioni di altri che portano anche fatti o si riferiscono ad una legge come ho fatto io riportando il Decreto legislativo n. 8 sulle depenalizzazioni del 15 gennaio 2016, che all'art.7 comma 2 dice ” Per le violazioni di cui all'articolo 2, è competente a ricevere il rapporto e ad irrogare le sanzioni il prefetto”. Le violazioni all'articolo2 comprendono gli articoli 527 e 726 del codice penale ed altri.

Credo che un ex presidente ANITA dovrebbe essere, a mio parere non infallibile come per tutti, più naturista!
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24133 Messaggi

Inserito il - 21/09/2018 : 21:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo il testo per intero

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/1/22/16G00011/sg
http://www.altalex.com/documents/news/2016/01/25/depenalizzazioni-decreto-8

E nel particolare:

b) trasformare in illeciti amministrativi i seguenti
reati previsti dal codice penale:

1) i delitti previsti dagli articoli 527, primo comma,
e 528, limitatamente alle ipotesi di cui al primo e al
secondo comma;
2) le contravvenzioni previste dagli articoli 652, 659,
661, 668 e 726;


E il 527 primo comma dice:

Dispositivo dell'art. 527 Codice penale
Chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico (1), compie atti osceni (2) e' soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 30.000.
Si applica la pena della reclusione da quattro mesi a quattro anni e sei mesi se il fatto è commesso all’interno o nelle immediate vicinanze di luoghi abitualmente frequentati da minori (3) e se da ciò deriva il pericolo che essi vi assistano (4).
Se il fatto avviene per colpa, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquantuno euro a trecentonove euro.


Il disposto dell’art 7/2 dice semplicemente che il competente ad irrogare sanzione è il prefetto. Cioè a multare invece che il sindaco (vigili) o carabinieri, è il prefetto che somministra. Probabilmente perché deve valutare la gravità del reato contestato (tutti contro la morale e le persone) In che modo pensi che ciò ci favorisca?



Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 21/09/2018 : 22:40:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
Per le mie esperienze ho visto che molte volte la forza pubblica non è bene informata per quanto riguarda la violazione degl'articoli 726 e 527 procedendo in maniera errata verso i naturisti e, certe volte, facendo anche fatica a scrivere il verbale.
Inoltre ritengo che possa essere influenzata nell'agire da persone con le quali sono in contatto.
La decisione del Prefetto è più ponderata ed ascolta o legge, prima di decidere, la persona ritenuta colpevole di una violazione ad un articolo del codice penale.
Per i motivi detti sopra penso che i verbali effettuati ai naturisti non abbiano avuto tutte un seguito di condanna alla sanzione amministrativa.
Comunque nessuno è infallibile neanche chi scrive!
Ritengo grave che dopo quasi tre anni dall'approvazione del decreto di penalizzazione nessuna associazione abbia fatto chiarezza nella materia ascoltando un buon avvocato che pure lui non è infallibile e può essere smentito da un giudice.
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24133 Messaggi

Inserito il - 21/09/2018 : 23:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli avvocati son stati sentiti e ci sono procedimenti di ricorsi in corso di cui aspettiamo notizia
Finché non ci sono dati certi non puoi pretendere che siano date false speranze ne notizie a metà (per modo di dire perché lo han detto già chiaramente a che punto stanno le cose). Quindi aspettiamo di sapere.



Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

Fiden
iNudistaffezionato


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Terra del Sole


331 Messaggi

Inserito il - 22/09/2018 : 22:14:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
A mio parere gli avvocati sentiti con l'incarico di difendere alcuni naturisti nel loro ricorso avrebbero dovuto fare un po' di chiarezza sulla legge di depenalizzazione nei confronti dei naturisti e come procedere in caso di verbale.
Ovviamente come loro interpretazione che può essere non condivisa dal giudice.
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24133 Messaggi

Inserito il - 22/09/2018 : 22:57:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiden ha scritto:

A mio parere gli avvocati sentiti con l'incarico di difendere alcuni naturisti nel loro ricorso avrebbero dovuto fare un po' di chiarezza sulla legge di depenalizzazione nei confronti dei naturisti e come procedere in caso di verbale.
Ovviamente come loro interpretazione che può essere non condivisa dal giudice.
ora non mi dire che hai pure preso una laurea in giurisprudenza e fatto le specializzazioni per diventare avvocato.

Io direi che si possono fare tante proposte, buone o brutte, ma mettersi a criticare …
Mi par di essere come nel calcio, dove fior di strapagati allenatori non capiscono una mazza, a detta di 50 milioni di commissari tecnici che di suo fanno operai, impiegati, disoccupati… e al massimo han dato due calci nelle partite scapoli ammogliati di calcetto.

È molto brutto leggere questo non ha fatto questo non ha detto. Potrà essere anche vero, ma te c’eri? Hai così tanta cultura legale e politica per poter dettar legge e critiche?
Penso sinceramente che avresti più seguito se proponesti e basta senza fare critiche del piffero.



Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000