Ritorno ai blog

La partecipazione...

di asterix
22/04/2014 21:04:53

Prendo spunto da questa frase: “Non chiedete cosa possono fare le associazioni per gli associati, ma chiedetevi cosa possono fare gli associati per le associazioni”.
Tra un mese circa ci saranno le elezioni europee, tra poco, se non ci siamo già dentro, inizierà la campagna
elettorale. Fiumi di parole, ore ed ore di talk-show, botta e risposta fra politici, per non parlare di banner
elettorali nei siti internet più impensabili, spot televisivi, cassette delle lettere intasate da opuscoli e
volantini, ecc. ecc.
Insomma tutti i mezzi possibili per fare in modo di convincere l’elettore, che il politico X e le sue idee sono migliori di quelle del politico Y.
Le elezioni europee a differenza di quelle politiche nazionali non sono obbligatorie, ma nonostante questo tutti vengono messi in condizione di votare, dai diversamente abili, agli ammalati, ai costretti a letto in ospedale, a chi è lontano da casa magari per lavoro, ecc.
Il voto è sacro ed è la massima espressione della democrazia, lo dicono tutti ed io ne sono convinto e sono del
parere che tutte le cariche dovrebbero essere votate dagli elettori, quindi sono per l’elezione diretta di
presidenti, parlamentari, consiglieri vari, ecc.
Recentemente si sono svolte le elezioni di un’associazione naturista, associazione della quale fino al 2013 facevo parte, attualmente non ho ancora rinnovato l’iscrizione, ma per pagare e morire c’è sempre tempo, come si dice dalle mie parti.
Nonostante per l’anno in corso non fossi in regola con l’iscrizione sono stato invitato a votare per il consiglio
direttivo, quindi avrei dovuto recarmi presso la loro sede e votare o in alternativa avrei potuto delegare
qualcuno a farlo per conto mio.
Ma votare chi? Chi erano i candidati? Sia sul forum istituzionale che sul forum de iNudisti erano riportati i nomi dei candidati. Alcuni ben conosciuti perché assidui frequentatori di questo forum, altri sconosciuti ai più.
Quindi se dei primi bene o male si conoscono i pensieri e le opinioni naturiste, dei secondi si conosce ben poco.
A rigor di logica si potrebbe pensare che chi frequenta questo forum era avvantaggiato rispetto a chi non lo
frequenta.
Poi ho notato che nel forum istituzionale qualcuno, seguito poi dagli altri si è preso la briga di fare una sorta di presentazione, chiamiamola “piccola campagna elettorale”. Operazione lodevole per farsi conoscere, ma pur sempre legata ai soli tesserati all’associazione in grado di poter accedere a quella sezione specifica del forum.
Quindi mi chiedo, perché tenere questa “campagna elettorale” all’interno dell’associazione?
Forse perché solo gli associati votano, certo, ma quale migliore spot elettorale per un’associazione può essere quella di lasciare che gli stessi candidati parlino dei loro progetti a tutti, associati ma soprattutto non associati, ma che potrebbero diventarlo invogliati dalle loro parole?
Perché i candidati non hanno pensato di mettere la faccia anche fuori dall’associazione? Perché non hanno girato per siti e forum contattando gli utenti, magari in forma privata sponsorizzandosi per queste elezioni, magari chiedendo la possibilità di inviare loro una e-mail, una lettera o più semplicemente un video elettorale, come va di moda oggi? Lavorando allo stesso modo per loro e pubblicizzando l’associazione.
Ma ulteriormente mi chiedo per quale motivo l’associazione non ha dato la possibilità di votare anche agli iscritti che per vari motivi non potevano essere presenti presso la sede delle elezioni?
Magari ammettendo i voti anche via e-mail, via sms, via fax o via lettera tradizionale ad esempio. Insomma creando un voto più moderno al passo con le nuove tecnologie ed eliminando la delega elettorale, che fa tanto “assemblea condominiale” dando la possibilità a tutti di votare in maniera autonoma, senza doversi appoggiare a nessuno.
Quindi, “Cosa possono fare gli associati per le associazioni?”
Possono chiedere e cercare di rendere le associazioni un po’ più aperte, un po’ più vicine a chi è
geograficamente lontano e possono cercare avere come rappresentanti persone che davvero li rappresentino e che li rispecchino nelle loro idee naturiste, pronti a mettere in piazza le proprie idee ma soprattutto la propria faccia a favore del naturismo di tutti.

22-04-2014 21:23
Asterix for president! (tra l'altro ha citato pure la frase del discorso d'insediamento di J.F.Kennedy...mica bau bau, micio micio)
sim.an
22-04-2014 21:40
Ecco, adesso asterix mi piace tanto! Kennediano, pure! Tanto mi piace 'sta cosa che me la stampo e me la porto vicino alla bandiera UNI Lazio in spiaggia!
starless
22-04-2014 21:59
A parte la piena e convinta condivisione di quanto scrive Asterix il commento di Starless è da leggere e rileggere, per capire quanto le presunte liti siano in realtà discussioni vivaci, accalorate, sentite per ritrovarsi poi su idee comuni, con rispetto!
matteone-
22-04-2014 22:09
Aggiungo anche un'altra cosa: spesso i dirigenti di associazioni hanno l'interesse a tenere fuori dalle beghe/notizie importanti gli associati, autoeleggendosi a tutori di "bambini svogliati". È una tentazione di gestione del piccolo "potere carismatico",
starless
22-04-2014 22:11
che è un fatto umanamente comprensibile, ma nocivo. Tutti a turno si devono interessare della loro associazione. Abbasso le monarchie pluriennali, ma abbasso anche la "pappa pronta"!
starless
22-04-2014 22:20
Scusa asterix ma se ti riferisci ad ANITA, tutti potevano votare! la delega si puo' inviare via fax, per posta e per mail a chi partecipa,infatti eravamo 74 presenti e 74 deleghe...il voto è segreto che senso avrebbe Votare in modo pubblico?
Nudomark
22-04-2014 22:22
Sul fatto che i candidati non abbiano fatto pubblicità sui vari forum, forse è divuto al fatto che non tutti partecipano ai forum!
Nudomark
22-04-2014 22:24
Poi più trasparente di ANITA...beh tutti i nostri atti sono pubblicati sul nostro forum, altrove che senso avrebbe? Chi altro pubblica i bilanci, gli atti del CD, ecc? Perchè dovrebbe interessare a non soci?
Nudomark
22-04-2014 22:50
Per le elezioni poi si fa riferimento allo statuto. In nessuna assemblea sia societaria o condominiale è previsto un voto che non sia con presenza diretta o per delega.
Nudomark
22-04-2014 23:12
Credo che la richiesta asterix di maggior partecipazione degli iscritti alla vita associativa vada intesa non rispetto a singole vicende tecniche o statutarie ma rispetto alla percezione che molti (sopratutto giovani) hanno degli inevitabili adempimenti.
starless
22-04-2014 23:17
Capita che una associazione debba prendere decisioni obbligate rispetto ad opzioni inconciliabili. Ma se i distratti e i pigri (che hanno sempre torto!) non sono al corrente della urgenza di prendere un strada o l'altra la scelta apparirà sempre "imposta"
starless
22-04-2014 23:22
dall'alto. In ogni caso il modello perfetto è una utopia. La partecipazione dei fuori regione è un problema oggettivo. Noi stiamo lavorando per la maggiore trasparenza verso gli iscritti avendo optato di dare una diffusione con modalità nuove alle
starless
22-04-2014 23:28
decisioni prese dai direttivi e partendo da anni di "sintesi" ed estratti che erano molto scarni e "ripuliti"! Non mi faccio problemi ad affermare tranquillamente che per me Anita è un ottimo modello di trasparenza e gestione nell'interesse degli iscritti
starless
22-04-2014 23:39
rispondo a Nudomark, non per criticare, assoltamente, ma perchè ascoltando anche le critiche (o suggerimenti) si può sempre crescere. Detto questo, anch'io intendo precisare che Anita è l'associazione più aperta in assoluto in Italia, ma migliorare si può
a_fenice
22-04-2014 23:41
prima cosa, la storia. Finora si è sempre faticato ad avere candidati, non solo in Anita, ma ovunque. Ovvio che non venissero nemmeno pensati modi più aperti di campagne, votazioni e quant'altro. Però la tendenza si è invertita, e la gente che vuol
a_fenice
22-04-2014 23:42
esserci comincia a uscire fuori, per fortuna. Per questo anche le cadidature erano proponibili fino a solo 15 giorni prima dell'assemblea. Fare campagna in 15 giorni era improponibile. Nulla toglie che nel prossimo futuro si possa pensare a un limite più
a_fenice
22-04-2014 23:44
alto, onde dare la possibilità di fare il resto. La comunicazione. Non è vero che oltre al forum istituzionale non si possano usare anche altri forum amici su cui mettere programmi o persone. Tanto chi vota sarà il socio, ma almeno tutto sarebbe ancor
a_fenice
22-04-2014 23:45
più trasparente, ma soprattutto diffuso anche ai meno !istituzionalizzati! La campagna. Io ho notato che solo in tre hanno detto qualcosa di se, altri hanno addirittura chiesto di rimanere semicelato fino ad eventuale votazione. Non faccio nomi, anche
a_fenice
22-04-2014 23:47
perchè nè so chi siano, ne mi interessa, ma rifletto: se uno vuol metterci la faccia solo DOPO, che senso ha la sua candidatura? Abbiamo bisogno di gente che affronta tutto senza remore o paure. Cominciando dal nome. Altrimenti si rischia di fare, per me,
a_fenice
22-04-2014 23:48
brutte figure, e immeritate, per di più. La votazione con altri mezzi. Vero che lo statuto prevere per ora il voto diretto o per delega, ma se tutto l'entourage avviene prima, come proposto, si può pensare ad una modifica statutaria per arrivare ad essere
a_fenice
22-04-2014 23:49
più tecnologici e raggiungere quanti più soci possibile. Vero che molti son tesserati tanto per esserlo, magari solo per entrare ai campeggi, ma finchè non si arriva a coinvolgere tutti, in ogni luogo raggiungibile, sperare in una associazione forte
a_fenice
22-04-2014 23:51
rimane più un'utopia che una realtà. Ultima cosa su cui mi sento di riflettere. Almeno Anita simuove, cambia, ha partecipazione, e noostante tutto gli troviamo motivi per migliorare. Non voglio pensare ad altre di cui non si sa ne chi elegge, ne dove,
a_fenice
22-04-2014 23:53
ne quando, ne chi. Io auguro solo un sempre maggior coinvolgimento dei non associati per poter far vedere, che almeno nel suo piccolo, anche nell'errore o nell'impensato, almeno qualcuno FA. Care associazioni, se non salite sulla montagna, non avrete mai
a_fenice
22-04-2014 23:54
folle ad asoltarvi, ma solo i pochi già "eletti". Tipo Infonaturista, tanto per intendersi. Il Vangelo può insegnare molto in questo.
a_fenice
22-04-2014 23:56
E a prescindere (OT) di nuovo complimenti per quanto è stato fatto (FINE OT)
a_fenice
23-04-2014 00:00
Certo si possono usare anche forum amici ma resta il fatto che per i soci il punto di riferimento principale è il sito dell'associazione:non vedo che difficoltà abbiano i soci a dare un'occhiata anche lì e dire la loro anche lì (ANCHE e' diverso da SOLO)
La-itaindo
23-04-2014 00:07
Ora:il rinnovo del CD e' una cosa che riguarda i soci,non è una campagna per il tesseramento e quindi le modalità sono diverse;la modifica dello statuto è una cosa che va discussa in seno all'associazione,non su un blog qualsiasi,che poi se ne dia notizia
La-itaindo
23-04-2014 00:18
anche in siti amici è altra(e buona)cosa.Io non ho avuto nessuna difficoltà,anche all'ultimo momento,a delegare sia le mie preferenze sia le deleghe ricevute,mi stupisce davvero che qualcuno abbia tutti questi problemi.
La-itaindo
23-04-2014 00:39
Ho sempre parlato di nudismo/naturismo con tutti e mi sono confrontata anche con chi è impegnato nelle associazioni;vedo tanto impegno per modificare le cose che non vanno e vorrei vedere più appoggio,attenzione e rispetto per chi si sta mettendo in gioco
La-itaindo
23-04-2014 00:51
Max tutto è perfettibile e migliorabile e io credo di essere sempre stato e credo, sarò ancora a maggior ragione ora, aperto ad ascoltare tutti! Ma se c'era qualche problema perchè non farsi sentire prima? La lettera e le modalità di voto erano note da
Nudomark
23-04-2014 00:57
mesi...e lo statuto e il regolamento delle votazioni sono pubblicati. Basterebbe scrivere per suggerire variazioni o chiedere chiarimenti... Perchè aspettare a cose fatte?Comunque io son qui. E la mia mail è pubblica.I soci e non possono scrivermi sempre
Nudomark
23-04-2014 06:30
Sinceramente non vedo critiche su ciò che è stato fatto, ne da parte di Asterix, ne mia, ne di altri. Io vedo suggerimenti. E i suggerimenti, giusti o sbagliato che siano, arrivano quando uno mette la testa dentro un qualcosa che prima conosceva di
a_fenice
23-04-2014 06:33
"striscio". Nessuno al mondo, credo, nasca imparato, ne ha mai la formula giusta sin dall'inizio, ma va avanti con delle idee, che poi pian piano si modificano, per essere migliori, ancor di più, di quanto sia stato finora. Nessuno accusa nulla, quindi
a_fenice
23-04-2014 06:35
non c'è motivo di mettere difese. Io ad esempio ho spiegato parte di quelle che sono le regole attuali, a mio parere è sufficiente una diplomatica e onesta risposta del tipo : ogni idea viene raccolta e vagliata in seno al CD ed eventuale assemblea dei
a_fenice
23-04-2014 06:38
soci. A livello personale penso che questo sia giusto, quest'altro sia sbagliato. Cari Itaindo e Nudomark, la proposta nata dal pensiero di Asterix, non è un'attacco ne un'accusa. È un suggerimento per il futuro. E come ogni suggerimento, non critica,
a_fenice
23-04-2014 06:43
può solo essere accolto e poi discusso nelle opportune sedi. Perché farlo qui? Vero, la sede più opportuna è quella istituzionale, ma li ancora la presenza societaria è di pochi, dei soliti 4 noti. E infatti Asterix ha correttamente eluso il nome. Data
a_fenice
23-04-2014 06:46
La forte presenza in questo sito di associati di tutti, è come stare in casa propria, non solo di Anita, ma di tutti quelli che hanno voglia di lavorare. Auspico anch'io che si usino i siti istituzionali (e Anita è l'unica che ne ha uno), ma non vedo il
a_fenice
23-04-2014 06:49
problema se le idee si lanciano, generiche te esposte, anche in altre sedi, e che così possano raggiungere tutti, anche chi non ha forum propri. Mica questo blog è un CD!! È solo un suggerimento. Fatto in casa di amici, e solo per aiutare a fare meglio
a_fenice
23-04-2014 06:59
Una nota di tipo personale in merito alla GIUSTA nota di uso prevalente del proprio forum. Dopo l'assemblea ho provato a porre il problema bollino: 5 risposte. Poche per avere un'importanza democratica. Asterix ha posto un suggerimento: lasciate le mie,
a_fenice
23-04-2014 07:02
Ci sono comunque molte considerazioni da cui prendere spunto, per TUTTE LE ASSOCIAZIONI. Spingere i soci a frequentare casa propria è giusto, corretto, lineare, indiscutibile, ma attenti a non chiudersi quando i temi son generici e di suggerimento. Se
a_fenice
23-04-2014 07:04
fossero critiche allora si, i panni "sporchi" ognuno se li lava in casa propria. Anch'io odierei discutere del sito in altre sedi. Ma ripeto per l'ultima, queste non lo sono, critiche. È un argomento come tanti altri. Che può interessare tutti
a_fenice
23-04-2014 10:30
Torno a ribadire che critiche e proposte andrebbero condivise ANCHE sul sito istituzionale,per correttezza verso tutti.Nessuno si chiude,lo dimostra il fatto che sia io che nudomark abbiamo risposto e non per difenderci ma per spiegare.
La-itaindo
23-04-2014 10:41
Idee e critiche vengono TUTTE vagliate e discusse in opportuna sede,certo non qui visto che questo non e',come specifica Max,un CD. Mi chiedo:se nessuno di noi responsabili dell'associazione seguisse questo sito,a che servirebbero critiche e proposte?
La-itaindo
23-04-2014 10:55
Credo a creare solo ancor piu' confusione dando corda a detrattori ed opportunisti del naturismo. Questo mi preme far capire.
La-itaindo
23-04-2014 12:49
Non sono associato ad ANITA nè ad altre associazioni e perciò il mio intervento è tipico del "passante" che ascolta senza volere una altrui conversazione: da esterno, la cosa che più mi ha colpito, è che tutti gli intervenuti (numerosi)abbiano...
sim.an
23-04-2014 12:51
...esposte le proprie opinioni "ascoltando" anche gli altrui pareri. La percezione, perciò (di un estraneo come sono io), è quella di un gruppo di persone spinte da buona volontà e impegno.
sim.an
23-04-2014 12:52
Questo, a parer mio, è più che aver imboccato la giusta direzione. :-)
sim.an
23-04-2014 15:01
Non credo cara Ita che si crei più confusione di quanto alcune associazioni continuano a creare, perseguendo strade auto castranti. Sai benissimo che purtroppo il forum istituzionale non è seguito, in compenso una gran parte di iscritti della stessa Anita
a_fenice
23-04-2014 15:04
lo sono qua. E mi preme sottolineare come Anita sia l'unica ad avere un forum. Il che dimostra da sempre, la sua "certificazione" di associazione aperta al confronto. Ma ogni iniziativa, forum compresi, deve progredire, e ci vuol tempo. Nel frattempo,
a_fenice
23-04-2014 15:06
Visto che siamo più che amici, ma colleghi di associazione, perché non aprire le stesse ovunque? Buona l'idea di postare il tema di questo blog anche nel forum Anita, così come ho voglia di vedere l'effetto contrario, e cioè mettere qui il mio ignorato
a_fenice
23-04-2014 15:08
Topic e vedere se si ottiene quanto auspicato in assemblea, sull'indagine di opinioni in merito al discorso bollino. Cmq ti sottolineo una particolarità che pone a favore di questo blog: qui lo leggon tutto, anche UNI, Aner, anab e quant'altri. Per cui
a_fenice
23-04-2014 15:12
diventa utile a tutti. Se fosse solo di la, minimo si nega l'accesso alle altre associazioni, dato che difficilmente andranno su sito altrui a vedere le discussioni. Per questo, pur giustamente sponsorizzando quel forum, così come altri se ne nascono,
a_fenice
23-04-2014 15:14
non stiamo contro chi scrive altrove. Non per nulla son anni che si lavora assieme, proprio per poter raggiungere tutti. La storia di Maometto e la montagna insegna
a_fenice
25-04-2014 10:50
@Asterix, ora che il blog si è esautito, e tutti dicono che sei diventato kennediano, mi sai dire quando è che vai a Dallas? La ci ho uno che mi deve un paio di favori :)
goldchair.60

Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 255)