iNudisti
Login
La più grande Community Nudista

Ritorno ai blog

Naturismo all'estero/Strasburgo

di AVolteritornano
10/10/2013 16:29:19

Circa 2 anni fa per qualche mese ho vissuto a Strasburgo per motivi di lavoro, in quel contesto ho avuto la possibilità di conoscere nuove realtà dove praticare il naturismo all'estero, al di fuori delle solite mete naturiste di mare in Francia, come possono essere Cap d'Agde o alcune località della Costa Azzurra.

Oggi volevo parlarvi del nudismo a Strasburgo, una città che spesso si conosce solo per il fatto che sia sede delle istituzioni europee. Proprio per il fatto di essere geograficamente e culturalmente molto vicina alla Germania, di cui è stata anche parte per alcuni decenni, Strasburgo è una città con un centro storico che è un vero gioiellino, con le sue case a graticcio, e  che offre una realtà naturista molto radicata, simile a quella che i tedeschi chiamano FKK, ossia "cultura del corpo libero", il piacere di starsene liberamente nudi all'aria aperta e nella caldi estati alsaziane godersi la frescura che offre un laghetto o un angolo di verde a pochi passi da casa.

Proprio in città esiste un club naturista, l'Association Naturiste de Sauvegarde et d'Animation du Blauelsand, che si occupa della gestione di un laghetto (il Blauelsand) collocato circa a 10 km dal centro di Strasburgo, e che dal punto di vista amministrativo è sempre sotto il comune di Strasburgo, nel quartiere residenziale di Robertsau.

Oltre ad un ampio parcheggio vicinissimo al laghetto, se amate le passeggiate in bici e sarete in visita a Strasburgo, beh consiglio di approfittare della rete molto estesa di piste ciclabili strasburghesi, uscendo dal centro seguite il corso del fiume Reno (che divide Francia e Germania), il terreno è completamente pianeggiante, con tante zone di verde e alberi punteggiati dai grandi nidi di cicogne :)

La spiaggia di Blauelsand è di sabbia fine, ed un'area naturista molto curata, con docce, bagni pubblici, tavoli da ping-pong, terreno per giocare a bocce e altri servizi. Ho avuto modo di frequentarla in diversi orari durante l'estate ed ho sempre notato la presenza di moltissime persone. Buon naturismo a tutti!!

Commenti
10-10-2013 20:18
Paragonandolo alla realtà italiana sembra un racconto di fantascienza!! sono quasi sicuro e me lo potrai confermare, che ci saranno famiglie, coppie e zero guardoni/segoni.. da noi non ci riusciremo mai... che tristezza
Mar_Nin

10-10-2013 21:20
Se guardiamo a questi modelli nordici e facciamo massa critica ci arriveremo anche noi. Perchè noi italiani no? Che cosa dovrebbe cambiare nel nostro atteggiamento? Grazie della testimonianza.Spero di vivere quest'esperienza!
andregenova

10-10-2013 21:34
Io ho fatto nudismo in Germania, mi ritrovo e apprezzo il racconto.. e in Italia solo briciole... peccato!
louis51

10-10-2013 22:25
Quest'estate ho visto nudisti nei parchi pubblici in pieno centro a Monaco e a Berlino, sia in zone con doccia e pensate appositamente, sia in altre in cui è tradizione, ma anche al di fuori di esse, senza problemi, come sul lungo fiume a Monaco.
paolo_milano

10-10-2013 22:28
e dire che ci son stato per una settimana intera. Vero che pioveva, ma a saperlo, bigiavo il corso. :-)
a_fenice

11-10-2013 07:36
A fenice: in Germania, nel tuo prossimo viaggio, ricorda che puoi fare nudismo in parchi,laghi,fiumi, parchi cittadini, e ovvio saune.. buone vacanze!
louis51

11-10-2013 11:47
e che non lo so? Era Strasburgo che non sapevo...sigh e strasigh. In vero in giro ho visto molti abbastanza discinti, nonostante era freddissimo. Avrei dovuto capirla da solo. Alla prossima!!!!
a_fenice

11-10-2013 17:51
eh già .. sai quante volte ho scoperto poi a casa di un bel sito nudista dove ero stato in vacanza? all'estero ce ne sono tanti e facili da raggiungere..
louis51

11-10-2013 23:05
se cerchi FKK Berlin o Munchen su Google trovi indicazioni sui parchi cittadini e sulle zone di essi in cui è consuetudine. Niente di più facile. Magari se sai il tedesco è meglio. A Monaco lungo l'Isar verso il parco ne ho visti a frotte.
paolo_milano


Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 450)