iNudisti
Login
La più grande Community Nudista

Ritorno ai blog

Liguria nuda

di wqwerq
23/07/2014 23:23:18

Se si è dotati di pazienza e voglia di camminare, il territorio ligure per la sua conformazione, offre una grande quantità di luoghi in cui spogliarsi senza troppi patemi.

La maggiore concentrazione di luoghi nudisti è nel Ponente. Nel Golfo Dianese, il ritrovo più frequentato, soprattutto dagli stranieri, è quello della spiaggia in località Ciappellette, sotto Villa Rosa, a
Cervo, nei pressi di Capo Mimosa. La zona è bella e impervia.

Altro luogo prediletto dai nudisti è la litoranea che collega sul mare Diano Marina e Oneglia. A Imperia il ritrovo storico è situato nella parte più nascosta della spiagga detta
Galeazza.

Altri punti di frequentazione di nudisti, più occasionali, si trovano a Ponente di Imperia, verso San Lorenzo, sotto la ferrovia, in località
Barbarossa e nella zona della torretta di Garbella. Qualcuno prende il sole senza costume tra Ospedaletti e Bordighera. A Ventimiglia, il nudismo è una tradizione storica. Nella zona di Capo Mortola, tra Latte e i Balzi Rossi, si trovano tre spiaggette, raggiungibili dall'Aurelia attraverso un ponticello.

Il savonese è prediletto dai nudisti per la spiaggia di
Varigotti. Ci si arriva a nuoto dalla spiaggia principale al fondo del paese, oppure da un sentiero che parte da sopra punta Crena.

In Provincia di Genova due spiagge considerate nudiste sono una a
Cogoleto, vicino alla ex ferrovia, una a Piani d'Invrea, tra Cogoleto e Varazze. A Chiavari da diversi anni è tollerata la pratica del nudismo su una spiaggia e sugli scogli adiacenti all'estremo confine nord della città, subito dopo quella che era la Colonia Piaggio (attualmente Villa Piaggio, un condominio
sul mare). La zona naturista si trova alla base della collina delle Grazie. Raggiungibile facilmente a piedi, il posto è di rara bellezza per la vista del promontorio di Portofino a nord e di Sestri Levante a sud.

A
Camogli, sulla strada che viene da Recco, prima di entrare in città si trova un parcheggio con distributore di benzina. Da lì scende una scaletta che porta alla Cala dei Genovesi. Proseguendo in direzione Genova si raggiunge una piccola scogliera dove c'è chi prende il sole nudo.

Pieve Ligure è stata teatro di annosi confronti tra nudisti ed esibizionisti di vario indirizzo sessuale e abitanti della zona. Scavalcando il guard rail poco lontano dalla stazione ferroviaria si arriva a una spiaggia naturista, che purtroppo si trova di fronte a un complesso di abitazioni.

Sestri Levante offre una spiaggia nudista in località Punta Baffe, dopo la seconda galleria sulla strada per Moneglia. Per trovarne una a Levanto, ormai nello spezzino, si prosegue a destra partendo dalla ex stazione ferroviaria e superando tre gallerie. A Tellaro i nudisti compaiono sul litorale di ghiaia e scogli detto gli Spiaggioni, che si raggiunge via mare, oppure seguendo un sentiero per 20 minuti.

A
Framura, prima dell'ultima curva che precede l'arrivo al parcheggio della stazione, si vede una strada che conduce a una serie di villette. Percorrendola fino in fondo, si arriva a un sentiero che scende verso il mare. In fondo c'è una scogliera poco frequentata dove è possibile stare nudi, specialmente se non è alta stagione. Spiagge saltuariamente naturiste sono anche a Vernazza, Manarola e Monterosso.

Ma la più famosa, anche se non indenne da denunce, è quella di
Guvano, rinchiusa in un'insenatura. Ci si arriva a piedi dalla stazione di Corniglia, passando per una galleria o scendendo dal paese lungo un sentiero. Una volta era meta di hippy. A Sarzana è frequentata da naturisti la spiaggia detta Scoglio Bianco. L'unica località ligure in cui dove chi non è protetto dai vestiti non è perseguito dalla legge è a 24 km dal mare e 400 metri di altitudine, al Sassello, dietro Albissola. Qui un club campeggio, riservato ai possessori di tessere, è dedicato al naturismo.

fonte:
http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/07/09/news/naturisti-62681000/

Commenti
24-07-2014 07:59
Bravo! Unica annotazione: gli scogli di Framura ora sono raggiungibili dalla pista ciclabile, duecento metri dopo l ingresso della galleria!
louis51

28-07-2014 13:21
Ma in tutti questi bei luoghi,più che perseguitati dalla legge sarete sempre perseguitati da guardoni, segoni e pervertiti,specie se ci andrete con la ragazza al seguito, questo per non deludere chi facesse tanta strada pensando di trovare un'oasi felice!
Mar_Nin

30-07-2014 13:19
Non sono d'accordo con mar-nin ,Al guvano e a pieve ligure (s.Gaetano) non ci sono Guardoni .Inoltre preciso che a pieve S.gaetano non ci sono assolutamente condomini ! É assolutamente regno dei nudisti ,diverso pieve ligure (fontanino) dove c'é qualche p
atletics

30-07-2014 13:22
Roblema , a sinistra convivenza tessili nudisti , a destra zona frequentata prevalentemente da gay (ovviamente non ê questo il problema) i guardoni spesso ci sono e vi é un condominio soprastante (villa pirelli)
atletics

31-07-2014 07:38
A pieve nn ci siamo mai stati, ma a Guvano molte volte e anche qui passeggiatori instancabili(cappellino blu) e personaggi che si sdraiano a 10cm dal tuo asciugamano o galleggiatori che rischiano l'ipotermia per rimanere mezzìora nell'esatta bisettrice
Mar_Nin

31-07-2014 07:40
delle cosce di lei sdraiata!! ma comunque vivibile rispetto a altri posti.
Mar_Nin

11-08-2014 22:59
quella del golfo Dianese cioè a Cervo Ligure è ottima spiaggia per nudisti ma non frequentato solamente i gay..pure alcune donne straniere frequentano li cmq è zona con bel clima ventilato, il problema ke non è comoda per rilassarsi ci sono tante pietre.
walter70

11-08-2014 23:06
meglio ai Balzi Rossi o capo Mortola bellissima e facilmente raggiungibile a piedi con scarpe da ginnastica.... li pure è frequentato da donne e uomini.. anche se ci sono i guardoni ma io mene frego!! l'importante è stare nudo a prendere il sole...
walter70

12-08-2014 07:26
Bell'elenco. ma confermo quello che dice Mar_Nin (al contrario dell'opinione di atletics, ahimè): i Balzi Rossi sono da qualche anno il paradiso dei guardoni e segatori (e l'inferno di chi vuol stare nudo in santa pace). Molto esibizionismo "agressivo"...
b_praia


Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 450)