iNudisti
Login
La più grande Community Nudista

Ritorno ai blog

Nuda & Libera!

di Chase90
03/06/2015 17:15:23

Prendi una giovane fotografa. Anche bella. Prendi la città di New York. Prendi un progetto sulla nudità come estrema forma di resistenza al Fashion System, ed ecco Nue York: Self Portraits of a Bare Urban Citizen, il libro di Erica Simone!

"New York è la mecca del Fashion, è una città completamente prigioniera dell'immagine e delle etichette. Quando devi preoccuparti degli ultimi trend della Moda, quando vici di corsa, costretta ad ignorare tutti gli homeless (senza tetto) cui passi accanto, ti chiedi come percepiresti il mondo se indossassi altri panni .. o se di vestiti non ne avessi proprio. Cosa accadrebbe se dovessimo esprimere la nostra personalità solo atraverso i nostri corpi, senza poter ostentare il nostro status? Come ci si sentirebbe a starsene così, nudi tra i vestiti? Queste ed altre domande hanno dato forma al mio progetto. Non ho alcuna intenzione di provocare, sono solo un'artista che offre la propria lettura del mondo".

Se non ci fosse una gran confusione di persone vestite, indaffarate a popolare i suoi paesaggi, sembrerebbe che la ragazza sia in vacanza in qualche villaggio naturista. Le foto di Erica ritraggono invece paesaggi urbani e situazioni di vita ordinaria: dal taxi alla metro, dalla biblioteca allo shop, in estate nei parchi, in inverno a spalare la neve in cortile. Sempre e comunque inosorabilmente nuda, scarpe o infradito da mare escluse! Erica vuole lanciare un messaggio, forse più di uno, ma la base, il senso, è quello: nella nostra società, tu sei quello che indossi, soprattutto se vivi a New York e hai uno status socio-professionale da difendere. Se sei una fotografa tra le tante, non puoi proprio permetterti di aprire l’armadio e indossare la prima cosa che ti capita a tiro. A limite, meglio uscire nude! Non è per esibizionismo, ma solo il tentativo di tornare alle origini e sperimentare. Parafrasando il titolo di un celebre film, si potrebbe dire che il diavolo "sveste" Erica Simone. E' questo il senso dell'operazione tentata da questa giovane fotografa. Dunque, addio abiti, addio griffe. Cosa accadrebbe se rinunciassimo ai vestiti come chiave per interagire con gli altri? Ed ancora: potremmo immaginare una società organizzata senza la moda? Saremmo capaci di vivere felici nella nostra pelle? La nudità deve necessariamente essere messa sullo stesso piano del sesso?

Per la maggioranza della popolazione mondiale, Si! Secondo Erica ed il sottoscritto, No! Qualcuno ha accusato Erica di predicare bene e razzolare meglio: perchè niente tira più di quello che non si potrebbe fare! Ognuno ha la sua opinione, ma il messaggio di base che condivido mi sembra chiaro:

siamo quello che siamo, ma non siamo quello che indossiamo!

Commenti
04-06-2015 11:06
Condivido in pieno
tonyy

04-06-2015 12:12
A me pare che si voglia "vestire" un modo di arte fotografica (nudo in ambiente non naturale) con grida di anticonformismo. Personalmente son per la massima libertà individuale: come uno può decidere di essere (anche) un nudista, chiunque è libero...
sim.an

04-06-2015 12:13
...di indossare griffes anche per andare a dormire.
sim.an


Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 450)