iNudisti
Login
La più grande Community Nudista

Ritorno ai blog

Agosto

di nicolapp
26/08/2015 19:19:27

Implacabile agosto prima o poi anche tu dovrai pur finire. Ogni anno mi annulli con giornate stipate di lavoro e di doveri. Comprimo il rosso dei pomodori in barattoli di vetro. Blocco la sfumatura oro antico dei fichi con lo zucchero. Accolgo migliaia di sconosciuti nelle mie stanze, dò loro da mangiare e li saluto con parole gentili. 

Trovare avanzi di tempo per se: imperativo. Mi arrangio con una piscina, di quelle provvisorie di plastica. I miei nipoti ci passano le ore, e osservo con orgoglio come rifiutino piccati ogni tentativo di far loro indossare un costume. Non è luogo per me. Sciaguatto un po nell'acqua che odora di cloro, in mezzo a una miriade di giocattoli - e poi? Gli insetti scelgono la piscina per venire a morire. Il corpo articolato di una vespa, le ali di una farfalla - una papillon, mi affascinavano da bambino. Raccolgo un'ape agonizzante e aspetto che si riprenda sulla punta delle mie dita, vibrano elettriche le ali bagnate. È priva di peso. Esattamente un anno fa una bomba d'acqua esplose sulla mia casa. Quando il sole di agosto tornò, fece luce su un mare di fango che aveva coperto qualsiasi cosa. La piscina, perfetta e artificiale, brillava solitaria il suo azzurro. 
Ho scoperto un gioco nuovo, però. In pausa pranzo mi arrampico sul tetto del ristorante. C'è un'ampia terrazza di cotto, irraggiungibile se non con scale di fortuna. Grandi foglie di moro di gelso e di uva fragola, mi rendono invisibile. È un luogo non per umani, ma per gatti che scottano e lucertole. Clandestino, mi distendo nudo in quel caldo fosforescente e mi lascio sudare. La signora della lavanderia canta mentre stira; le cicale cantano mentre il sole fa il suo giro. 
La sera la voce di Raffaele mi chiede snervato 'che hai?'. Che ho, amore mio; niente. Ascolto i temporali sulle colline e dentro il mio stomaco, e le mani si muovono addestrate. Aspetto che torni settembre e si apra uno spiraglio nella mia gabbia d'oro: voglio andare a vedere dove va a finire lo scirocco. 

Commenti
26-08-2015 20:21
Prima o poi, una raccolta di racconti la devi pubblicare...
ippogrifo557

27-08-2015 09:33
Io penso che sarebbe bello nel forum dedicare una sezione alle poesie/racconti e non impegnare il blog che mi pare nato per altri scopi.
belo69ang2

27-08-2015 22:28
La bellezza è dentro chi la sa vedere e la sa cogliere... è raro trovare qualcuno che la sappia anche descrivere come fai tu. Ogni tuo racconto mi emoziona, è bello leggerli e rileggerli... non posso che ringraziarti per questo dono :-)
france80

30-08-2015 11:28
Mi hai fatto venire i brividi (sono nudo con ventotto gradi in casa e all'esterno circa trentadue) per la capacità evocativa che sai mettere nelle parole e nelle frasi che scrivi... ok, te l'hanno già scritto in tanti, il concetto che ho appena espresso,
alibabà

30-08-2015 11:30
ma ho avvertito intenso il bisogno di unirmi al coro... continua!
alibabà

30-08-2015 18:55
@ belo69ang2: il blog di Nicolapp è uno dei pochi che rispetta i criteri e le definizioni di un vero blog. Magari potrà non piacerti il blog di genere letterario ma questa sezione non è esclusiva dei blog diario. L'importante è evitare l'effetto bacheca.
matteone-

31-08-2015 10:50
Il mio era un suggerimento non una critica del resto, come diceva qualcuno, non si accende una candela per metterla sotto il tavolo. Buon sole nudo a tutti.
belo69ang2

03-09-2015 01:22
Grazie infinite per i complimenti. Trasformare la vita quotidiana in qualcosa di leggibile e condivisibile è un esercizio piacevole. Mi fa apprezzare di più le mie giornate! Grazie ancora
nicolapp

04-09-2015 20:53
Mi piace leggerti...., per poi chiudere gli occhi... , e ripercorrere, come in un sogno, quello che hai scritto per filo e per segno. Forse mi è più facile, perché vivo in campagna, ma per fortuna, ho anche il mare.
nick54


Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 450)