Stampa Pagina | Chiudi Finestra

spiaggia di lido di volano

Stampato da: Forum de iNudisti
URL Discussione: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1367
Stampato il: 05/11/2025

Discussione:

Autore Discussione: roncoo
Oggetto: spiaggia di lido di volano
Inserito il: 10/05/2007 07:49:39
Messaggio:

vorremmo andare a lido di volano praticare il nudismo siamo una coppia e vorremmo conoscere altre coppie che frequentano questa spiaggia per incontrarci un saluto ciao

Risposte:

Autore Risposta: cri
Inserita il: 10/05/2007 09:24:53
Messaggio:

ciao Roncoo, il lido di volano ? una spiaggia ufficiale ma purtroppo poco frequentata dai nudisti/naturisti...
io ci sono andata un paio di settimane f?, eravamo in 7 e purtroppo non abbiamo avuto la possibilit? di stare in spiaggia perch? c'erano un sacco di tessili....ci siamo "nascosti" fuori dalla vista delle persone che passeggiavano in spiaggia.

Autore Risposta: roncoo
Inserita il: 10/05/2007 10:38:57
Messaggio:

ti ringazio

Messaggio inserito da cri

ciao Roncoo, il lido di volano ? una spiaggia ufficiale ma purtroppo poco frequentata dai nudisti/naturisti...
io ci sono andata un paio di settimane f?, eravamo in 7 e purtroppo non abbiamo avuto la possibilit? di stare in spiaggia perch? c'erano un sacco di tessili....ci siamo "nascosti" fuori dalla vista delle persone che passeggiavano in spiaggia.

Autore Risposta: Dany375
Inserita il: 14/05/2007 18:00:20
Messaggio:

Mi associo a quanto detto da CRI noi ci siamo stati domenica 13 giugno, e siamo rimasti in Tessile, Troppa gente sulla spiaggia ed in questi casi essendo soli o cambi spiaggia o lasci perdere.

Autore Risposta: rinomino
Inserita il: 14/05/2007 18:11:17
Messaggio:

dany : intendi ieri??
io sono passato da li e c'era una coppia che correva bellamente nuda sulla spiaggia oltre ad altri single...
ovvio che essendo un luogo di passaggio per chi va a vongole non e' isolato...ma comunque frequentato
il fatto che sia abbastanza "pubblico " allontana anche " malintenzionati"

ciao

Autore Risposta: eolo1974
Inserita il: 14/05/2007 18:23:31
Messaggio:

Ciao,
ieri c'ero anch'io a Lido di Volano !! Mi sono svegliato un po' tardi, ho vosto la bella giornata e ho voluto "provare" questa nuova spiaggia. Concordo con Dany375: una folla di tessili, quando sono arrivato non ho vosto nessun amico naturista, non ho visto nesuna indicazione di una qualche associazione naturista .... delusione ... e cos? di buon passo ho continuato a camminare ... Alla fine ho trovato il modo di fare la mia giornata da naturista, per? la considerazione di fondo ? che questa spiaggia ? prevalentemente tessile.
Invece vorrei fare un po' di pubblicit? ad un altra spiaggia che si trova fra Lido di Volano e Lido delle Nazioni: ? tranquillamente frequentata da naturisti. L'anno scorso ci sono andato varie volte!
Se servono info: eolo1974@yahoo.it

Per concludere una domanda: come mai quest'anno non ? stata delimitata in qualche modo l'area destinata ai naturisti ?

Ciao a tutti

Simone

Inserita il: 14/05/2007 18:30:10
Messaggio:

beh! sul perche' non ci siano cartelli non te lo so dire....bisogna chiedere all'aner almeno...pero' lo vedo un buon posto... ripeto sicuro e di facile raggiungimento.certo che se fosse frequentato in massa... non ci sarebbe nullla di strano nella convivenza con i costumati!

sull'altra spiaggia... che poi son sassolini... tra nazioni e volano, beh! che dire l'anno scorso dopo 1 ora di camminata ho visto solo uomini e andandoci con mia moglie... devo dire che ero piu'" preoccupato" io di lei... ma non e' che mi sia piaciuta molto... direi che li a causa dell'isolamento la trovo troppo possibile alle mal-frequentazioni.
ad oror del vero devo dire che erano tutti nudi pero'!!

ultima cosa... la puzza di pesce marcio...per me insopportabile
...parere mio eh!!

Autore Risposta: Dany375
Inserita il: 14/05/2007 18:30:59
Messaggio:

Io non ho visto proprio nessuno e del resto anche la mia compagna, e poi come dice Eolo, Perche non vi ? alcun cartello ad indicare la zona! Premetto che per me era la prima volta che ci andavo.
Eolo fammi sapere dell'altra spiaggia ok anche in Pv se vuoi Grazie
un Saluto a tutti gli Amici del Forum...

Inserita il: 14/05/2007 18:37:23
Messaggio:

Non ho fatto le foto.... ovviamente... ma vi garantisco che tra le 15:30 e le 16:00 ora che sono andato via olte alla coppia di prima ce n'era un'altra tra l'erba nei pressi della collinetta e almeno 3 uomini verso il punto dove l'arenile curva verso sinistra .
li c'era la coppia di cui prima all'inizio nella pozza d'acqua stagnante ... molto calda... poi sono andati in aqua... ma avevano l'asciugamano li nei pressi. Ovvio che non e' come lido di dante...

Autore Risposta: balla826
Inserita il: 14/05/2007 20:55:11
Messaggio:

Anche io la scorsa estate nel mese di agosto ho cercato la spiaggia di Volano, ma niente da fare.
Sono sempre stato in quella tra Nazioni e Volano: ci sn diversi naturisti, hanno perfino fatto delle palafitte, un campo da volley, possibilit? di ccuinare: tutto in allegria ed amicizia.
E anche se nn sei del gruppo non c'? nessun problema.
E riguardo alla puzza non mi sembra cos? inaccettabile!!!
Chi s'accontenta gode!

Autore Risposta: Gonzo
Inserita il: 15/05/2007 11:20:41
Messaggio:

Messaggio inserito da cri

ciao Cri
ma sei sicura che Volano sia una spiaggia ufficialmente autorizzata? perch? a me risulta che in Italia ci siano solo Lido di Dante e Capocotta...

Inserita il: 15/05/2007 11:59:30
Messaggio:

Spiaggia a Lido di Volano
Nello stupendo scenario del delta del Po a due passi dal celebre Boscone della Mesola, il comune di Comacchio (FE) mette a disposizione un tratto di arenile riservato al naturismo con tanto di autorizzazione.
E' nata una nuova stella nel firmamento naturista grazie all'ANER ed al nostro paziente lavoro!

Emilia Romagna
Comacchio (Fe) - Lido di Volano
Associazione Aner
Annunciato prossimo riconoscimento da parte del Comune

quanto sopra riportato ? stato scritto nei quotidiani...infatti al bar/ristorante che c'? nel parcheggio hanno la bandiera dell'aner che tutti i naturisti possono prendere e piantare in spiaggia.
ciao

Autore Risposta: henri83
Inserita il: 14/06/2007 16:37:22
Messaggio:

Ciao, ho appena ricevuto la seguente e-mail , speriamo bene.....

SPIAGGIA NATURISTA DI VOLANO
Per l'estate 2007 a seguito di apposita destinazione del Comune di Comacchio ( FE ) di una porzione dell'arenile nella zona nord del Lido di Volano l'ANER ha avanzato in data 1.6.07 domanda di concessione temporanea della spiaggia da destinare ad AREA RISERVATA AL NATURISMO.
L'area si trova a 1 Km dall'ultimo bagno sulla spiaggia libera a nord del Lido . Appena avremo la formale concessione delimiteremo la zona in concessione per renderla riconoscibile ai sensi della Legge Regionale 16/2006.
Jean Pascal MARCACCI - Pres. ANER

Inserita il: 14/06/2007 17:00:39
Messaggio:

direi che se sar?....Brinder? alla faccia dei tessili che ho visto quel giorno in spiaggia!!!!

Autore Risposta: Rombaus
Inserita il: 18/06/2007 10:51:35
Messaggio:

Messaggio inserito da balla826

Sono sempre stato in quella tra Nazioni e Volano: ci sn diversi naturisti, hanno perfino fatto delle palafitte, un campo da volley, possibilit? di ccuinare: tutto in allegria ed amicizia.
E anche se nn sei del gruppo non c'? nessun problema.
E riguardo alla puzza non mi sembra cos? inaccettabile!!!
Chi s'accontenta gode!

Appena tornati da una full-immersion nella spiaggetta di Nazioni, il posto ? molto bello, le piccole costruzioni in legno la fanno sembrare un po' l'isola di robinson crusoe, la gente ? cordiale e di smanettoni neanche l'ombra.
Dimenticavo, puzza di pesce nulla...

Autore Risposta: bagnante
Inserita il: 20/06/2007 10:55:59
Messaggio:

raf devi dirmi dov'? allora cos? gia sabato e domenica al 99% vado giu con amici/a a provare questa spiaggia alle nazioni.ci arrivo da nazioni o da volano?o meglio da quale lido la raggiungo prima. per? non ? autorizzata, de dici che non fioccano multe...volevamo riprovare volano ma se tutti mi dite che ? come l'avevo lasciata cio? con gente che ti guarda come se fossi un alieno, in maggioranza gente che non ha idea che sia una spiaggia naturista, preferosco andare a provare le nazioni,anche per vedere un posto nuovo. ps a volano l'anno scorso su tre volte che ci sono andato c'erano degli smanettoni piuttosto insistenti...anche per questo sarebbe bello andare in gruppo, si evitano anche situazioni di stress come quelle...ciaoooooooooo fateme sap

Autore Risposta: balla826
Inserita il: 20/06/2007 23:45:35
Messaggio:

passa da nazioni
arrivi ai bagni "gallatico"
lasci in quella zona la macchina e poi segui la pineta
ad un certo punto, dopo gli scogli arrivi alla famosa spiaggia dove trovi le palafitte e tutto il resto segnalato

Inserita il: 21/06/2007 08:54:56
Messaggio:

sono stato preceduto...
Per le multe non preoccuparti, ? molto isolata che non credo ci saranno mai problemi. Segui le indicazioni di balla e arrivi alla spiaggia, considera che c'? da scarpinare un bel po' (infatti io ci vado in bici...)
Ps:
io non ho mai trovato nessun smanettone neppure a volano, mi sa che sei un po' sfortunato...

Inserita il: 21/06/2007 11:16:05
Messaggio:

beato te raff...io veramente quasi vengo alle mani con uno che si metteva a un centimetro della mia lei e insisteva su cose non carine,veramente non una bella cosa, vista anche l'et? dei soggetti oltre la met? del secolo sicura.chiudendo la spiacevole questione domenica vado giu in teoria e vi sapr? dare ulteriori notizie su entrambe le spiagge,nel frattempo s eavete idee o novit?,postatele che al ritorno se ne discute.ciao a tutti

Inserita il: 21/06/2007 16:19:20
Messaggio:

io e la mia ragazza quasi sicuramente domenica torniamo a nazioni se qualcuno si vuole aggregare, volentieri.

Autore Risposta: ilragno70
Inserita il: 29/06/2007 19:39:26
Messaggio:

ciao a tutti raga io sono nuovo.
Sono stato ieri al Lido di Volano dalle 9 fino alle 16 e di nudisti eravamo solo 3 forse 4. Per? i tessili erano tanti, per cui mi sono appartato in modo che non mi vedessero i passanti. Ho chiesto al Bar Cormorano e il proprietario mi ha risposto che non ha ancora ricevuto dall'Aner alcun striscione o bandiera. Inoltre cartelli che autorizzano il naturismo non ce ne sono...Io non sono sempre libero ma per chi volesse andare insieme al Lido di Volano, ci si pu? trovare.

Autore Risposta: NaturistaBO
Inserita il: 29/06/2007 19:46:36
Messaggio:

Ho incontrato ieri all'Oasi di Zello, il presidente dell'ANER Jean Pascal Marcacci, il quale mi diceva, che il sindaco di Volano ha appena dato la concessione (a pagamento..) all'associazione naturista, per la spiaggia "ufficialmente" nudista!!

Mi sembra una bella cosa, non dovrete/mo pi? nacondere.

Inserita il: 29/06/2007 20:32:05
Messaggio:

A Lido di Volano la concessione gi? c'?, adesso sta all'ANER pagare, dopodich? l'area verr? delimitata usando dei cartelli. A detta del Presidente Marcacci la cosa si dovrebbe risolvere entro fine mese, siamo al 29 e non ho ancora ricevuto notizie a riguardo. Sicuramente, una volta terminato il tutto, io andr? l?, soprattutto per comodit? e anche perch? diventerebbe l'unica spiaggia autorizzata del nord Italia, visto che Lido di Dante (si spera momentaneamente) non ce l'ha pi?.

Autore Risposta: Alberto
Inserita il: 01/07/2007 01:04:18
Messaggio:

Messaggio inserito da henri83

.......anche perch? diventerebbe l'unica spiaggia autorizzata del nord Italia, visto che Lido di Dante (si spera momentaneamente) non ce l'ha pi?.

CHE??

Autore Risposta: Andrea vi
Inserita il: 01/07/2007 22:48:33
Messaggio:

Messaggio inserito da Alberto

Messaggio inserito da henri83

.......anche perch? diventerebbe l'unica spiaggia autorizzata del nord Italia, visto che Lido di Dante (si spera momentaneamente) non ce l'ha pi?.

CHE??

Vabb? adesso ? spiaggia okkupata ma in realt? ? sempre pi? bella e pi? naturista di prima CHE VADANO AL CESSO

Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/07/2007 20:53:24
Messaggio:

Noi ci siamo andati Domenica 1Giugno a lido di Volano abbiamo percorsso al mattino e al pomeriggio piu di un km naturisti nessuno .
Abbiamo visto una signora in toples dico una .
Ci ? sembrato di andare in una spiaggia di 30 anni f

Autore Risposta: raf
Inserita il: 20/07/2007 09:25:39
Messaggio:

Se riusciamo vorremmo fare un salto in spiaggia questo week end e visto che siamo nei paraggi vi chiedo meglio volano o nazioni?
Non ricordo bene la spiaggetta di nazioni, si riesce ad entrare in acqua facilmente o ci sono gli scogli ed ? difficoltoso?

Inserita il: 20/07/2007 15:10:09
Messaggio:

Ciao quasi omonimo!
Se puoi scegliere ? meglio nazioni, ? meno facile arrivarci (bisogna scarpinare un po')per? la spiaggietta ? riparata ed ? frequentata quasi esclusivamente da naturisti.
Noi probabilmente ci andremo domenica prossima, magari ci si vede la'.

Autore Risposta: raf
Inserita il: 20/07/2007 15:14:15
Messaggio:

Ok Raff, molto probabilmente ci saremo anche noi dalla tarda mattinata. A domenica allora!

Inserita il: 20/07/2007 16:22:43
Messaggio:

Ancora non so nulla, (perch? come in ogni coppia che si rispetti, anche nella mia le decisioni le prende la donna) per? se veniamo, saremo l? anche noi verso met? mattina.

Inserita il: 24/07/2007 16:06:25
Messaggio:

Dal 18 Luglio 2007 Lido di Volano ? in regola con la concessione, visto che l'ANER l'ha affittata fino al 19 Settembre, perci? cerchiamo di sfruttarla a dovere:

Cari soci Aner e amici naturisti tutti,
una nuova spiaggia ufficiale si aggiunge a disposizione del gran numero di naturisti italiani e stranieri che visitano in forze la nostra Regione attirati dalla pi? grande offerta naturista d'Italia . La nuova spiaggia di Lido di Volano inaugurata il 20 luglio 07 su concessione amministrativa all'ANER del 18.7.07 ci rende particolarmente fieri della recente conquista .
La frequentazione ? libera e gratuita per tutti, non servono tessere proprio come a Lido di Dante , basta recarsi nell'ultimo dei lidi ferrarresi verso Venezia e proprio nella cornice del Po di Volano si apre la nuova spiaggia riservata al naturismo. L'enorme sforzo sostenuto dall'ANER consentir? ai naturisti del Nord-est, soprattutto veneti e lombardi, spesso repressi in casa loro di arrivare comodamente al mare e di esporsi nudi senza nessun timore. La spiaggia ? autorizzata dal comune di Comacchio ed ? affidata alla tutela dei frequentatori. Naturalmente l'ambiente ? un po' selvaggio e tipico della foce del fiume Po e occorre una passeggiata di 1Km dal parcheggio del bagno Cormorano per arrivarvarvi lungo la spiaggia o per uno stradello pinetale.
Vi consiglio di preferire il pomeriggio perch? al mattino il posto ? invaso dai pescatori (vongolari) che rastrellano il mare e che ancora non ci conoscono bene.
Siate gentili con loro e spiegate la filosofia naturista, ma siate anche decisi a difendere il sito naturista che ha una regolare autorizzazione del Comune ( n? 53 del 18.7.07) per tutta l'estate 2007 e precisamente fino al 19 settembre .
Un saluto a tutti e buona estate naturista a Lido di Volano.
Jean Pascal MARCACCI - pres. ANER

Autore Risposta: Alberto
Inserita il: 27/07/2007 18:28:54
Messaggio:

Per domenica (dopodomani)?
Nessuno?

Autore Risposta: 2giulio
Inserita il: 27/07/2007 20:31:10
Messaggio:

Avvr? anche l'auturizasione la spiaggia di volano ma fin che non ci sono dei cartelli sul posto che pubblicisa e fa capire ai tessili che si ? in regola.
Noi ci torniamo anche domenica prossima 29 -7 se non troviamo nessuno ci adateremo a far i tessili.

Inserita il: 19/08/2007 12:23:17
Messaggio:

vorrei scrivere un paio di cosette sul lido di volano...il posto ? carino, nel senso spiaggia tranquilla, mare normale nulla di eccezionale ma nemmeno malaccio ma mi ha un p? fatto schifo qualche personaggio. molti di noi si sono (giustamente) lamentati di molti atteggiamenti da esibizionisti e/o smanettoni a punta san virgilio, sul lago di garda. Qui secondo me abbiamo raggiunto il minimo della dignit? umana. vecchi viscidi appartati e rigorosamente "eretti" che si affiancavano a coppie, gente che si nasconde dietro i cespugli (e questo almeno un minimo lo apprezzo, perch? han cercato di essere riservati) con a seguito una marea di smanettoni, ma il top erano dei vecchi viscidi con i cannocchiali nascosti qua e la. la sensazione non ? nemmeno il sentirsi osservato, nemmeno sentirsi fuori luogo, ma ? il sentirsi veramente violati nella privacy. tutto qua, volevo solo avvisarvi e se li vedete fategli una bella foto e pubblicatela ovunque. fate schivo viscidi.

scusate lo sfogo!ciaooooo

Inserita il: 20/08/2007 10:10:53
Messaggio:

Scusa una cosa bagnante, ma tu dove ti sei messo? Dal 20 Luglio a Volano la zona naturista ? delimitata, si pu? stare in riva e si pu? fare il bagno. Le volte in cui ci sono stato non c?erano assolutamente falegnami, ho sentito anche altri naturisti e anche questi hanno apprezzato il fatto di come finalmente si potesse stare in pace. Credo tu fossi decisamente fuori zona. Inoltre continuo a stupirmi di chi si stupisce. Hai detto tu stesso che una coppia si ? appartata con attorno una marea di smanettoni. In una tipica spiaggia naturista italiana ci sono naturisti, esibizionisti, scambisti. Comincia a togliere le coppie che si mettono a giocare in spiaggia e vedrai che ci saranno anche meno disturbatori. Tempo fa mi ? capitato di leggere il commento di una coppia la quale si lamentava di questi singoli invadenti, al tempo stesso per? si lamentava del fatto di come non fosse riuscita a scorgere nemmeno una coppia esibizionista, pensa un po'....La verit? ? che un singolo che si masturba o che importuna da fastidio a tutti, una coppia che gioca scandalizza molto di meno, anzi?

Inserita il: 20/08/2007 13:49:12
Messaggio:

punto primo ci sono andato prima del 20 luglio, punto secondo sono nato da quelle parti e credo proprio di non aver sbagliato posto visto che non ? la prima volta che ci vado e soprattutto conosco i lidi come casa mia. punto terzo se io mi metto giu in asciugamano con la ragazza a fianco e uno sxxxxxo mi le si siede in braccio con tutta la spiaggia libera permettimi che quello ? frantumare i cxxxxxxi alle persone e non fare i geppetti con coppie o esibizionisti che ronzano li per quello. punto quarto, cannocchiale e rompere a gente che non ? li per giocare non ? il massimo. punto quinto si postano commenti di esperienze ed io ho postato la mia.in ogni caso guardate bene dietro alla spiaggia, dove c'? l'erba e inizia la pineta e di certo scorgerete qualche bel cannocchiale. parola di altri amici naturisti che avevo avvisato di possibile presenza di certi elementi. loro ci han fatto caso e li han visti. poi spero che dal 20 luglio come dici te le cose siano cambiate.

Inserita il: 20/08/2007 15:45:07
Messaggio:

Guarda bagnante che non ce l'avevo con te. Ho preso spunto dalla tua esperienza per fare una riflessione a livello generale. Volevo dire che le persone che disturbano ci sono anche perch? c'? gente che le cerca. Se tutti le mandassero via come immagino avrai fatto te, ce ne sarebbero sempre di meno. Invece c'? la domanda e c'? l'offerta. Lo so che a Volano ci sono personaggi con i cannocchiali, ma quelli ci sono ovunque. Io ho visto fare qualsiasi cosa in spiagge naturiste. Ho scritto che forse eri fuori zona perch? pensavo ci fossi andato di recente e non mesi fa, e in ogni caso non occorre che ti incaxxi.

Inserita il: 23/08/2007 13:56:33
Messaggio:

abbasso i toni anche io, non era assolutamente riferito a te lo sfogo. Semplicemente pratico naturismo da due anni, e ho visto cose esplicite e gente troppo pressante, ma vedere delle persone ridotte a spiare con cannocchiali e di una cert? et? non mi era mai capitato. tutto qua. allora mi ritengo fortunato se dite che cose del genere sono normalit?, perch? semplicemente fino a quel punto non mi era capitato. sai che ti dico?se fa bello un weekend ci torno cos? vedo se sono cambiate un po le cose e se cos? fosse sar? ben contento di scrivere qui sul forum che le cose migliorano. ciao a tutti, buon naturismo...anche se sto tempo infame...

Inserita il: 23/08/2007 16:29:43
Messaggio:

Se ci vai devi andare verso la foce, l'area autorizzata ? abbastanza in l?, comunque ci sono dei cartelli in entrambi i sensi. Ciao.

Altre notizie le trovi anche qui:
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1805

Autore Risposta: ranger
Inserita il: 06/04/2008 16:13:11
Messaggio:

Vorrei andare al Lido di Volano una delle prossime domeniche...
qualcuno sa dirmi la situazione aggiornata???
noto infatti che l'ultimo messaggio risale ad agosto del 2007!!!!

attendo cortesi risposte!

Salute a tutti!

Ranger.

Inserita il: 23/04/2008 15:44:11
Messaggio:

ciao a tutti io domenica 27 aprile credo andrò al lido di volano tempo permettendo con la mia ragazza. speriamo nel bel tempo, prima uscita annuale!

Inserita il: 23/04/2008 15:55:42
Messaggio:

previsioni dicono bel tempo...

Autore Risposta: ranger
Inserita il: 05/05/2008 16:04:29
Messaggio:

Ci sono novità sul Lido di Volano??? qualcuno c'è stato quest'anno? com'è la situazione... sempre pochi nudisti oppure no? ciaooooooooo

Autore Risposta: cpvenetanudista
Inserita il: 12/06/2008 20:38:56
Messaggio:

Mercoledi scorso, siamo stati al lido di Volano, siamo arrivati nel pomeriggio, arrivati in spiaggia dall'accesso dello stabilimento "Cormorano" ci siamo diretti a sinistra, siamo arrivati fino in fondo alla spiaggia, una bella passeggiata, ma di persone nude abbiamo visto solo un signore un po' al riparo fra i cespugli, stanchi dalla camminata ci siamo appartati un po' anche noi fra i cespugli e ci siamo messi nudi, ma fino all'ora di andarcene siamo rimasti gli unici nudi.

Autore Risposta: coppiaferrara
Inserita il: 07/04/2014 15:14:13
Messaggio:

Buongiorno a tutti, quest'anno il lido di Volano è accessibile ai nudisti? Siamo una coppia di Ferrara e vorremmo praticare nelle nostre vicinanze.

Marco e Michela

Autore Risposta: flynn
Inserita il: 12/04/2014 11:42:58
Messaggio:

Lido di Volano no,sono anche io di Fe ce una spiaggia tra Volano e Nazioni per Raggiungerla e facile pero devi essere a Nazioni perché da Volano e più lunga la strada da fare a piedi

Forum de iNudisti : http://www.inudisti.it/forum/

© 2006 / 2025 iNudisti.it

Chiudi Finestra