Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Spiagge Liguria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luca.marty Inserito il - 02/08/2016 : 23:44:34
Ciao siamo un coppia, stiamo cercando qualche spiaggia dove appartarci per fare nudismo in zona La Spezia, conoscete qualche zona che fa al caso nostro?

Grazie
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
a_fenice Inserito il - 13/01/2022 : 07:28:13
A me sembra una lite sul chi ce l’ha più lungo… quante spiagge autorizzate ci sono in Italia e di che dimensioni parliamo?
Non si arriva ad 1 chilometro totale su 8000 km di spiagge… se c’è da tirare in ballo le nudofobia amministrative o della gente, non capisco perché puntare il dito sulla sola Liguria.


Boh
siman Inserito il - 12/01/2022 : 21:40:43
gabri72 ha scritto:

siman ha scritto:

[quote]gabri72 ha scritto:

ma proviamo ad immaginare sulla costa ligure una bella spiaggia autorizzata magari con annesso campeggio se la cosa verrebbe ignorata.



...io non ho nulla contro la liguria anzi come territorio siete i miei preferiti, ma come mentalità..ho solo espresso un mio punto di vista,magari il termine "nudofobico" è fuori luogo ma sicuramente conservatori ma non per criticare o peggio accusare,anzi per spronare i Liguri ad amare la propria terra dal punto di vista nudista perchè a me dispiace quando leggo " meglio andare in Francia" .

Saluti e W la Liguria!



Sei conscio delle cazzate che spari, oppure scrivi così, tanto per fare qualcosa?
Tu non stai criticando, stai offendendo e anche da un bel po' di tempo, reiterando.
Non ti vanno bene i liguri e la loro mentalità? Resta in Piemonte o va altrove.

P.S. se non sai dov'è la località "altrove" o non ci arrivi, dimmelo che ti indico volentieri dove si trova.



gabri72 Inserito il - 12/01/2022 : 21:23:56
siman ha scritto:

gabri72 ha scritto:

ma proviamo ad immaginare sulla costa ligure una bella spiaggia autorizzata magari con annesso campeggio se la cosa verrebbe ignorata.



Immaginare non costa nulla.
Ma, parlando per le zone che conosco (savonese e imperiese), prima di immaginare, trovami un tratto di arenile non visibile da abitazioni e via Aurelia (l'unica arteria di scorrimento, esclusa l'autostrada, e che corre quasi ininterrottamente lungo la costa) e con spazio idoneo retrostante, a poter ospitare un campeggio nudista.





magari un campeggio no!Ne esiste già uno sull'appennino non lontano dal confine. Ma una spiaggia autorizzata si per quanto riguarda il ponente i posti ci sarebbero,ne indico solo due che per me andrebbero, Punta Crena e Balzi Rossi e forse anche altri..ma mi limito a sti due.

Ok non mettiamolo su una questione campanilista io non ho nulla contro la liguria anzi come territorio siete i miei preferiti, ma come mentalità..ho solo espresso un mio punto di vista,magari il termine "nudofobico" è fuori luogo ma sicuramente conservatori ma non per criticare o peggio accusare,anzi per spronare i Liguri ad amare la propria terra dal punto di vista nudista perchè a me dispiace quando leggo " meglio andare in Francia" .

Saluti e W la Liguria!
siman Inserito il - 11/01/2022 : 20:02:29
gabri72 ha scritto:

ma proviamo ad immaginare sulla costa ligure una bella spiaggia autorizzata magari con annesso campeggio se la cosa verrebbe ignorata.



Immaginare non costa nulla.
Ma, parlando per le zone che conosco (savonese e imperiese), prima di immaginare, trovami un tratto di arenile non visibile da abitazioni e via Aurelia (l'unica arteria di scorrimento, esclusa l'autostrada, e che corre quasi ininterrottamente lungo la costa) e con spazio idoneo retrostante, a poter ospitare un campeggio nudista.
Credi che nelle moderne, anticonformiste, NON nudofobiche e NON bacchettone Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, darebbero autorizzazione a un luogo nudista visibile da abitazioni private e/o strada statale trafficata?


gabri72 ha scritto:


Il problema sta che secondo me in Liguria esiste in generale una mentalità ancora un po' chiusa e a tratti "nudofobica" intesa a chi fa naturismo



Forse sono campanilista ma tutta questa litania sul fatto che la Liguria sia nudofobica, mi lascia perplesso.
Il Piemonte per esempio, in proporzione molto più vasto e con popolazione più numerosa, dovrebbe avere moltissime zone PUBBLICHE destinate al nudismo e non mi risulta sia così.
L'Emilia Romagna che io sappia, non fa che continuare a restringere la zona nudista di Lido di Dante che mi pare essere l'unica zona pubblica/demaniale ufficialmente nudista.
In Lombardia e Veneto (altre regioni vaste e con densità di abitanti alte) per esempio, quante zone nudiste pubbliche ci sono? In proporzione alla piccola Liguria nudofobica che non ne ha, loro dovrebbero averne almeno cinque o sei a testa.
Per quanto riguarda regioni piccole, invece? Valle d'Aosta? Umbria? Trentino?
Ovviamente se mi sbaglio e qualcuno che abita in tali ragioni, mi vuole smentire, ne sarò ben contento.

Però i nudofobici sono i liguri.
Vabbeh, dai, poco male. Se ci davi dei ladri e farabutti era peggio.
Tutto sommato, ci è andata ancora bene.


gabri72 ha scritto:

...siccome penso che i naturisti che praticano nudismo vengono per la maggior parte da fuori regione e poi ovviamente se ne tornano da dove sono venuti.

Saluti


Guarda che se ho capito bene, sei tu ad aver detto (giustamente) che bisognerebbe aumentare l'offerta turistica nudista.
Adesso te ne esci con un
"tanto si sa che arrivano, si spogliano e poi se ne vanno"?

Se, invece, intendevi che bisognerebbe aumentare il nudismo punto e basta e chissenefrega del ritorno economico...
...da ligure scontroso, asociale, antipatico, burbero, nudofobico e bacchettone, una domanda mi sorge spontanea:
"Perché non ti sbatti a promuovere il nudismo pubblico e gratuito nelle assolate Langhe?"


gabri72 Inserito il - 11/01/2022 : 14:52:46
siman ha scritto:

Da altre parti non so, ma a Punta Crena/Varigotti, hanno beccato uomini nudi che giocavano a fare il trenino tra loro, nonostante imbarcazioni da diporto e pattini a pochi metri di distanza.
A Diano Marina delle orge e perciò, finché fanno finta di non sapere che succede ai Balzi Rossi, va bene così.





Queste che hai descritto sono situazioni che si sono verificate anche il altre regioni italiane la dove la frequentazione è promiscua perchè non ci sono spazi autorizzati con tanto di cartello e possibilmente un regolamento,non mi pare che questo in Liguria esista e quindi non c'è da sorprendersi di queste conseguenze.
Il problema sta che secondo me in Liguria esiste in generale una mentalità ancora un po' chiusa e a tratti "nudofobica" intesa a chi fa naturismo (non altro..tipo libertinaggio a cielo aperto) e ancora troppo orientata ad un turismo tessile che porta guadagno sicuramente,ma proviamo ad immaginare sulla costa ligure una bella spiaggia autorizzata magari con annesso campeggio se la cosa verrebbe ignorata.
Sono solo ipotesi e nulla più, concludo che secondo me in Liguria è inesistente il peso delle associazioni e quindi questo potrebbe essere la causa di questa situazione, siccome penso che i naturisti che praticano nudismo vengono per la maggior parte da fuori regione e poi ovviamente se ne tornano da dove sono venuti.

Saluti
siman Inserito il - 10/01/2022 : 23:55:58
Io sono ligure da generazioni e dell'unica cosa che sono certo, è di non essere bacchettone.
Detto questo, se mai decidessi di acquistare uno stabilimento balneare, con quello che costano, ci penserei non due, ma cento volte, prima di avventurarmi nel nudismo.
Un conto sono le nostre legittime e giuste speranze, ben altro rimetterci la casa perché non si riescono a onorare le rate del mutuo.

Diverso il discorso:
perché nessuna amministrazione comunale non destina un tratto di costa insufficiente a essere frequentato da molti turisti, a zona nudista?
Azzardo un'ipotesi:
forse perché noi nudisti generalmente abbiamo l'autosostentamento nel dna e non porteremmo alcun beneficio economico?
Meglio una famigliola di integerrimi tessili che soggiorna in albergo e prende il gelatino a passeggio alla sera, oppure 30 nudisti che partono da puttemburgo con lo zaino ripieno di cibo e bevande e tornano alla sera da dove son venuti, ingrassando solo i gestori dell'autostrada che (prima) lascia crollare i ponti e (dopo) la congestiona con cantieri così assurdi da far venire invidia persino alla Salerno/Reggio Calabria?

Ma voi nudisti liguri allora? Ti chiederai.
Noi nudisti liguri (di ponente) andiamo in Francia, oppure (quelli di levante) in Toscana.
Siamo poco combattivi? Si, lo ammetto.

Per ultimo ma tutt'altro che meno importante...
sicuro, sicuro che quando un'amministrazione comunale vieta, pur con dubbie motivazioni, un'area frequentata da persone nude, lo faccia solo perché bacchettona e inorridita dal nudismo?
Da altre parti non so, ma a Punta Crena/Varigotti, hanno beccato uomini nudi che giocavano a fare il trenino tra loro, nonostante imbarcazioni da diporto e pattini a pochi metri di distanza.
A Diano Marina delle orge e perciò, finché fanno finta di non sapere che succede ai Balzi Rossi, va bene così.


gabri72 Inserito il - 10/01/2022 : 22:26:04
Riapro qui collegandomi per non andare Ot da altra Discussione riguardante la Costa Azzurra (Pissarelles) parafrasando alcune utili affermazioni che riguardando le spiagge liguri e che io condivido:

(in Liguria non esistono spiagge ufficialmente riconosciute. Il pericolo di un verbale è reale) concordo

(in compenso con mezza Liguria a rischio idrogeologico le uniche spiagge che hanno interdetto l'accesso perchè potenzialmente a rischio frane sono le uniche due note per essere frequentate da naturisti) concordo parzialmente

(...è evidente che non è la sicurezza,ma altro l'origine dei divieti) concordo .

La situazione Ligure secondo me è conseguente ad un insieme di fattori..da quel che mi sembra è una regione con un turismo ancora fermo al passato e conservatrice (tessilismo e basta),forse sul territorio è carente il peso delle associazioni, gli enti locali liguri non sono interessati al naturismo,la gente locale un po' bacchettona? Poi ci potrebbero essere anche altre ragioni che hanno causato questa situazione..e ovviamente i pochissimi posti deputati a freqeuntazione nudista/naturista poi diventano anche luoghi promiscui( ma non è una questione solo Ligure questa)..insomma la domanda che pongo è come mai una riviera cosi bella non lontana dalla Costa Azzurra e neanche dalla Toscana è in una situazione cosi precaria?

A me personalmente dispiace leggere di alcuni Liguri che scrivono in questo forum chiedendo info sulle località Francesi quando poi al di fuori da casa non ci sono possibilità o non c'è la volontà?

(p.s. scusate se ho parafrasato alcuni spezzoni di post di altra discussione ma non saprei come si fa a postare da una discussione ad un'altra e non so neanche se è possibile).

Saluti e W la Liguria

siman Inserito il - 04/08/2021 : 18:10:09
gabri72 ha scritto:

riguardante il litorale conosciuto come I BALZI ROSSI con le sue spiagge e scogliere a mare con adiacente pineta(se non ho capito male io),da quel che si legge il litorale è stato chiuso...
.... In ogni caso chi ci rimette è sempre il buon e sano nudismo.




Buon e sano nudismo ai Balzi Rossi...virgola.

gabri72 Inserito il - 04/08/2021 : 16:22:18
https://www.lastampa.it/topnews/edizioni-locali/imperia-sanremo/2020/06/10/news/calette-della-mortola-addio-controlli-impossibili-chiuse-1.38948017

Ho trovato questo articolo dello scorso anno:

riguardante il litorale conosciuto come I BALZI ROSSI con le sue spiagge e scogliere a mare con adiacente pineta(se non ho capito male io),da quel che si legge il litorale è stato chiuso o interdetto dal comune di Ventimiglia? Causa l'inagibilità dei controlli per l'emergenza Covid? Ma se cosi fosse qui siamo al delirio? O ad una patetica strategia? In ogni caso chi ci rimette è sempre il buon e sano nudismo naturista che in questo posto è freqeuntato e segnalato da decenni.
Ovviamente io non abito li e non frequento il posto e se qualche Ligure o qualche frequentatore ha delle news ha solo da scrivere. (ma ci sarà qualcuno?)
Sulla Liguria in generale qui ci sarebbe molto da fare per promuovere il nudismo/naturismo perchè i posti non mancano,cosa manca a mio parere è la mentalità.

Saluti
siman Inserito il - 01/07/2021 : 12:01:02
GiuseppeA ha scritto:

siman ha scritto:

GiuseppeA ha scritto:


... un ragazzo ha cominciato ad inseguirmi e mettersi sempre più vicino tant'è che me ne sono andato e nonostante questo mi è venuto dietro ...


Direi che "forse" ti si è messo un po' troppo vicino




Sapevo che mi stavo mettendo sotto scopa!



E daglie.
Tu perseveri!

GiuseppeA Inserito il - 01/07/2021 : 08:55:59
siman ha scritto:

GiuseppeA ha scritto:


... un ragazzo ha cominciato ad inseguirmi e mettersi sempre più vicino tant'è che me ne sono andato e nonostante questo mi è venuto dietro ...


Direi che "forse" ti si è messo un po' troppo vicino




Sapevo che mi stavo mettendo sotto scopa! Come dice il proverbio, meglio il .... piuttosto che in testa!
siman Inserito il - 30/06/2021 : 23:40:34
GiuseppeA ha scritto:


... un ragazzo ha cominciato ad inseguirmi e mettersi sempre più vicino tant'è che me ne sono andato e nonostante questo mi è venuto dietro ...


Direi che "forse" ti si è messo un po' troppo vicino

GiuseppeA Inserito il - 30/06/2021 : 14:22:16
naturlibera ha scritto:

a ponente i posti sono sempre frequentati


Da chi?
naturlibera Inserito il - 30/06/2021 : 14:11:28
a ponente i posti sono sempre frequentati
GiuseppeA Inserito il - 27/06/2021 : 11:21:21
smallnut19 ha scritto:

Zona Guvano c'è lo spiaggione di Corniglia che tutto a levante c'è una zona frequentata da naturisti (se non è cambiato qualcosa): dalla stazione bisogna scendere sul litorale e poi spostarsi tutto a levante, se vuoi andarci cerca info, io non so bene perché ci sono andato una volta in canoa.
https://www.google.it/maps/place/44%C2%B006'49.4%22N+9%C2%B043'26.0%22E/@44.11372,9.7233268,155m/data=!3m2!1e3!4b1!4m6!3m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d44.1137202!4d9.7238741


Ci sono stato una volta e non mi sono sentito a mio agio, nella prima parte (quella prossima alla scaletta metallica a pioli) c'era poca gente e mi piaceva, quando ho voluto vedere come fosse più avanti (visto che erano tutti in costume...) un ragazzo ha cominciato ad inseguirmi e mettersi sempre più vicino tant'è che me ne sono andato e nonostante questo mi è venuto dietro fino ad oltre il villaggio Europa...
smallnut19 Inserito il - 26/06/2021 : 17:44:01
Zona Guvano c'è lo spiaggione di Corniglia che tutto a levante c'è una zona frequentata da naturisti (se non è cambiato qualcosa): dalla stazione bisogna scendere sul litorale e poi spostarsi tutto a levante, se vuoi andarci cerca info, io non so bene perché ci sono andato una volta in canoa.
https://www.google.it/maps/place/44%C2%B006'49.4%22N+9%C2%B043'26.0%22E/@44.11372,9.7233268,155m/data=!3m2!1e3!4b1!4m6!3m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d44.1137202!4d9.7238741
GiuseppeA Inserito il - 25/06/2021 : 23:02:27
Anche se la Liguria mi sta piacendo molto non sono ligure... Ma mi piacerebbe molto una spiaggia nudista in quei scenari! Da quanto si legge sui vari siti il Guvano era molto frequentato, tutta questa gente, adesso, dove va?
Io l'estate scorsa ho frequentato esclusivamente il nido dell'aquila, ma sono oltre 140km e so soldi... ma è tranquilla, nessuno mi può dire niente, non devo aver paura di denunce o di approcci non desiderati.
gabri72 Inserito il - 25/06/2021 : 21:51:37



[/quote]

Si infatti!
È per questo che vado in toscana!
[/quote]

No! Per favore ripensaci,non arrenderti..non "gettare la spugna" !La Liguria è una Regione con territori bellissimi,magari con una mentalità un po' conservatrice ma comunque vale la pena! Nello Spezzino i posti ci sarebbero e anche nel levante genovese,poi sta a te e dipende da quello che tu cerchi! Se cerchi spiagge autorizzate ufficiali in Liguria ancora non ci sono..e poi certe spiagge rimangono vive anche con la sola e semplice frequentazione,se si "scappa" altrove si corre il rischio che i tessili occupano anche quei pochi o pochissimi posti indicati e rimasti.

Saluti
puranatura90 Inserito il - 25/06/2021 : 19:28:02
No niente prenotazione, si tratta di una spiaggia preceduta da una distesa di scogli, per arrivarci bisogna prendere indicazioni per punta bianca, a un certo punto finisce la strada ed inizia un sentiero. Da questo sentiero si puo accedere a vari tratti di costa, per la zona piu tranquilla in cui si puo stare nudi si deve prendere un bivio sulla destra, il sentiero 444 montemarcello-tellaro, e da questo al bivio successivo prendere a destra, all’altezza di questo bivio si trova lo scoglio bianco, si vede dal sentiero, possibilità di stare nudi e gay-friendly, continuando il sentiero ad un certo punto ci si deve calare con una corda, e si vede la spiaggia, avvicinandosi gia in mezzo agli scogli si puo stare nudi abbastanza appartati, prima della spiaggia principale ci sono due calette minuscole proprio a misura di coppia, di solito in alta stagione con la mia compagna ci mettiamo li se troviamo posto, la spiaggia principale in agosto è invasa dalle barche. Perlopiu si trovano coppie e gruppetti di ragazzi. Nudisti in spiaggia pochi, spesso ero l’unico, la mia compagna e qualche altra ragazza in topless. La consiglio a tutti. Il parcheggio è difficile da trovare in alta stagione ma arrivando di buona mattina si trova.
smallnut19 Inserito il - 25/06/2021 : 18:42:04
GiuseppeA ha scritto:

smallnut19 ha scritto:

...
Per fare naturismo io preferisco gli "spiaggioni di Tellaro" anche se lunga da raggiungere e anche qui con sentiero impervio.




Grazie
Potresti mettere anche questa posizione per favore?


Trovi qui:
https://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9941&whichpage=1
GiuseppeA Inserito il - 25/06/2021 : 17:44:06
siman ha scritto:

Belin, quante spiagge nudiste che avete in Liguria.
Beati voi!




Si infatti!
È per questo che vado in toscana!
GiuseppeA Inserito il - 25/06/2021 : 17:42:53
smallnut19 ha scritto:

...
Per fare naturismo io preferisco gli "spiaggioni di Tellaro" anche se lunga da raggiungere e anche qui con sentiero impervio.




Grazie
Potresti mettere anche questa posizione per favore?
siman Inserito il - 25/06/2021 : 16:37:31
Belin, quante spiagge nudiste che avete in Liguria.
Beati voi!

smallnut19 Inserito il - 25/06/2021 : 16:15:37
"prenotazione" ... la maggior parte delle spiagge liguri dove è possibile fare naturismo o sono sconosciute dalle autorità o sono interdette...
Il posteggio è lo stesso che per la scogliera di Punta Bianca, il sentiero non è banale trovarlo e abbastanza impervio, ti consiglio di usare openstreetmap x non perderti.

https://passeggiareinliguria.it/wp-content/uploads/2018/10/punta-bianca-marola_g-earth.png
https://www.openstreetmap.org/search?whereami=1&query=44.03810%2C9.97026#map=17/44.03810/9.97026

Nella spiaggia io nel weekend qualche volta ci sono passato e ho sempre visto tutti in costume...
Per fare naturismo io preferisco gli "spiaggioni di Tellaro" anche se lunga da raggiungere e anche qui con sentiero impervio.


GiuseppeA Inserito il - 25/06/2021 : 14:59:40
puranatura90 ha scritto:

Ciao sono anni che bazzico le spiagge intorno a La Spezia, la migliore era Guvano, purtroppo dopo la chiusura della galleria e qualche frana è diventato molto difficile accedervi, ultimamente vado spesso a Punta Bianca, la spiaggia si chiama Cala Marola, ci sono un po di costumati ma ormai si sono abituati a convivere con noi nudisti, si sta bene è molto wild e piena di giovani!


Grazie! Ho dato uno sguardo in rete e molti parlano di prenotazione, a La Spezia è una cosa comune, ma questa spiaggia nell'elenco non c'è.
Comunque voglio provare ad andare.
Sai dirmi qualcosa del posteggio?
puranatura90 Inserito il - 25/06/2021 : 13:36:46
Ciao sono anni che bazzico le spiagge intorno a La Spezia, la migliore era Guvano, purtroppo dopo la chiusura della galleria e qualche frana è diventato molto difficile accedervi, ultimamente vado spesso a Punta Bianca, la spiaggia si chiama Cala Marola, ci sono un po di costumati ma ormai si sono abituati a convivere con noi nudisti, si sta bene è molto wild e piena di giovani!
GiuseppeA Inserito il - 24/06/2021 : 09:06:38
gabri72 ha scritto:

GiuseppeA ha scritto:

Ma che voi sappiate, vicino La Spezia niente? Spesso arrivo a San Vincenzo ma non è dietro l'angolo...


Io in Liguria non ci abito ma un poco la conosco bene! Che io sappia nello Spezzino c'è la spiaggia del Guvano (Corniglia),Framura e Tellaro. E si possono raggiungere anche arrivando in treno.

Saluti


Grazie.
Ma da quanto ne so il Guvano è diventato irraggiungibile via terra, hanno chiuso la galleria e il percorso è troppo pericoloso. Delle altre che hai menzionato mi devo informare.
Ci sarebbe Chiavari, ma è comunque un'ora abbondante di strada...
gabri72 Inserito il - 23/06/2021 : 16:49:26
GiuseppeA ha scritto:

Ma che voi sappiate, vicino La Spezia niente? Spesso arrivo a San Vincenzo ma non è dietro l'angolo...


Io in Liguria non ci abito ma un poco la conosco bene! Che io sappia nello Spezzino c'è la spiaggia del Guvano (Corniglia),Framura e Tellaro. E si possono raggiungere anche arrivando in treno.

Saluti
GiuseppeA Inserito il - 23/06/2021 : 13:07:32
Ma che voi sappiate, vicino La Spezia niente? Spesso arrivo a San Vincenzo ma non è dietro l'angolo...
Takiblu Inserito il - 21/06/2021 : 08:04:04
Grazie per l'aggiornamento! Sono contento per Punta Crena, io la adoro. Quest'anno non sono ancora riuscito ad andarci, ma lo farò il prima possibile. Ricordo anch'io dall'estate scorsa che in certi momenti la proporzione era così a favore dei nudisti, che mi sarei sentito a disagio ad indossare il costume ; c'è stata anche una volta in cui invece per un'ora sono rimasto l'unico nudo in mezzo ad una ventina di tessili, però è stato un caso eccezionale, e soprattutto il nudismo è così ben accettato che non mi sono sentito per nulla fuori posto

cercis89 ha scritto:

Sperando di essere utile, vi lascio un rapido aggiornamento delle mie impressioni sulle spiagge liguri in cui sono stato in questi ultimi giorni:
- Balzi Rossi, Ventimiglia. Sono stato nella spiaggia "principale" (almeno credo), poca gente, metà nudi e metà in costume. Spiaggia ampia ma molto scomoda, sassi piuttosto grossi e tanta posidonia.
- Capo Mimosa, Cervo. Nonostante la costruzione di abitazioni sia stata completata da un pezzo il luogo è rimasto utilizzabile. Alla spiaggetta di sassi ho preferito gli scogli piatti, molto comodi, che si trovano percorrendo il sentiero sulla sinistra guardando il mare. Per tutta la mattinata / ora di pranzo sono stato praticamente da solo.
- Punta Crena, Varigotti. Sicuramente la mia preferita, da sempre. Noto che con gli anni è aumentata la frequentazione nudista rispetto a chi tiene il costume: in un feriale di metà giugno nudi più dell'80%. Ombra e relax garantiti, vale sicuramente lo sforzo da fare per arrivarci!

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000