Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Idee e Progetti
 Idea per sviluppo naturismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fiden Inserito il - 28/02/2018 : 17:41:04
Vorrei esprimere il mio pensiero sulle azioni che metterei in atto allo scopo di poter creare degli spazi pubblici liberi all'aria aperta in aree demaniali marine, fluviali, lacustre o boschi.
Ritengo che per divulgare bene la filosofia di vita nudo-naturista occorrono, in particolare, degli spazi liberi, in aggiunta alle strutture chiuse come i villaggi naturisti, per dare la possibilità ai naturisti di poter praticare per un tempo maggiore la nudità integrale se questi spazi sono ubicati non molto distanti da casa e, per chi non conosce la filosofia naturista, di poter anche vedere, volendo, coi propri occhi i naturisti senza dover accedere in una struttura riservata a pagamento.

In Italia, come hanno sentenziato da decenni molti giudici a vario livello, la nudità naturista non è reato se si pratica in aree appartate conosciute e segnalate da cartelli: aree che in certi casi sono riconosciute anche dalle amministrazioni comunali locali che comunque non sono obbligate per legge a dare il loro assenso che sarebbe utile, in particolar modo per sviluppare turisticamente lo spazio dedicato.

Per iniziare io suggerisco di agire un po' come feci nel lontano 1986.

Innanzitutto individuerei un'area marina, fluviale o lacustre adatta e prenderei, a nome di un gruppo di naturisti o di una associazione, contatti col sindaco del comune competente per ottenere il suo parere favorevole e successivamente ne darei informazione alla forza pubblica del territorio (io ebbi a suo tempo un parere favorevole sia dal sindaco di Ravenna, del Comitato cittadino di Lido di Dante e della Giunta regionale dell'Emilia Romagna).
Anche senza ottenere un parere favorevole ritenendo di non andare contro la legge ed in linea con la Costituzione e di potermi difendere con successo in caso di segnalazione amministrativa per violazione dell'art.726 (atti contrari alla pubblica decenza) da parte di soggetti che interpretano male la legge,porrei alcuni cartelli non fissi al mattino e toglierei alla sera (io usai uno striscione lungo circa 4mt) in alcuni punti chiave allo scopo d'informare chi si avvicinava all'area con possibile vista della nudità integrale in modo pure che essi non potessero successivamente affermare che, senza volerlo, si sono trovati davanti persone nude e si sono gravemente turbate.

Se non si agisce anche in questo modo sarà difficile dare un vero futuro al naturismo ed i pochi naturisti italiani continueranno a praticare solo nella settimana di vacanza all'estero e non anche in un'area libera nei fine settimana non molto distante dalla propria abitazione.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eroe Inserito il - 18/08/2019 : 14:35:21
Aggiungo che la legge regionale curata dall'A.N.AB. ed approvata dal consiglio regionale dell'Abruzzo può essere copiata pari pari e proposta anche nelle altre regioni. Il direttivo A.N.AB. credo che sarebbe felice sia che la sua legge regionale venga approvata nelle altre regioni sia per dare consulenze sul metodo seguito per coinvolgere il maggior numero possibile di consiglieri regionali appartenenti a gruppi diversi. Attualmente uno degli artefici di questo lavoro Andrea Mirabilio ha un ruolo al vertice della nuova FENAIT.
Eroe Inserito il - 18/08/2019 : 14:23:58
L'A.N.AB. in Abruzzo ha esattamente seguito questo percorso cercando un dialogo dapprima con i comuni nei quali c'erano luoghi storicamente frequentati, poi lavorando a lungo sulla legge regionale cercando contatti trasversali fra i consiglieri regionali col coronamento della sua approvazione, successivamente alla approvazione della legge regionale ha fatto richiesta a tutti i comuni della costa di spazi autorizzati ma, malgrado la legge dava dei tempi massimi per rispondere, ha risposto positivamente solo il comune di Torino di Sangro con concessione di un tratto di spiaggia poi ampliato negli anni successivi. Non so se simile richiesta sia stata fatta anche ai comuni dell'entroterra. Il direttivo A.N.AB. ha anche partecipato a manifestazioni per l'ambiente, con la bandiera associativa, ed ad altre iniziative con un tavolo e materiale divulgativo.
Questo non per vantare l'A.N.AB. ma per descrivere un percorso virtuoso che tutti i gruppi regionali dovrebbero intraprendere o stanno già percorrendo.
danieledbd2 Inserito il - 18/08/2019 : 09:35:13
Ciao a tutti.
Pienamente d'accordo: spetta a noi muoverci, se aspettiamo i tessili stiamo freschi.
Il nudismo meno è diffuso, più sarà discriminato, come ogni cosa.
Prendiamo esempio da chi non si è arreso a vedere calpestati i propri diritti: non è possibile che da noi si sia così indietro, ma come ho detto altrove siamo in un periodo di riflusso quindi ci vuole più impegno da parte nostra.
Nuda Natura Inserito il - 20/07/2018 : 01:54:15
starless ha scritto:

Nuda Natura ha scritto:



Erano presenti tutte o solo le solite?


Quali sarebbero?


La mia curiosità era riguardo le Associazioni
Fiden Inserito il - 18/07/2018 : 19:07:52
Una delle cose più importanti da fare è quella di informare i cittadini sull'idea naturista e per questo occorre andare , in particolare , nelle piazze od in locali liberamente aperti, poi le fiere. La seconda cosa più importante da fare è quella di cercare areeliberamente aperte (mare , fiume, laghi, boschi) in modo serio e non aver paura di essere denunciati perchè qualcuno ci sarà sempree non arrendersi al sindaco come a Manerba o Vizzola.
Non mi pare che le associazioni che si dicono naturiste abbiano agito molto. Forse l'unica che ha fatto qualcosina è la sola ANITA ma in decenni cosa si è visto?
Non basta , per chi selo può permettere, praticare una o due settimane in una struttura all'estero: occorre avere un luogo vicino a casa per andare almeno nei fine settimana.
starless Inserito il - 18/07/2018 : 17:40:23
Ho cercato qualche immagine nel nostro archivio, ed ho scelto una che mi è particolarmente cara, quella del gazebo allestito in occasione della cerimonia inaugurale del Monumento Naturale di Pyrgi a Santa Severa, del 2/12/2017.

Sono innumerevoli le occasioni in cui ci siamo mobilitati per promuovere il naturismo e le nostre iniziative, fra cui una riuscitissima petizione per l’istituzione di un tratto riservato alla pratica naturista alle Sabbie Nere. E naturalmente continueremo a fare queste iniziative di comunicazione e di stimolo, come la classica pulizia dell’arenile.

Immagine:

153,01 KB
starless Inserito il - 18/07/2018 : 16:56:11
Nudomark ha scritto:

E' stato fatto in Fiere e Manifestazioni di Legambiente e altrove.


Confermo quanto scrive Marco, con cui ho avuto occasione di chiacchierare proprio durante l’edizione 2017 di “Fa’la Cosa Giusta!”

Erano presenti sia lo stand ANITA che quello FENAIT.

Ma sono diverse le occasioni in cui le associazioni sono presenti con gazebo o con postazioni informative, anche nelle “spiagge di presidio”.
starless Inserito il - 18/07/2018 : 16:22:17
Nuda Natura ha scritto:



Erano presenti tutte o solo le solite?


Quali sarebbero?
ConteMax Inserito il - 18/07/2018 : 14:39:55
Io non sapevo nulla di naturismo "ufficiale", dei villaggi in cui si potesse vivere nudi ecc... andavo al faro tra le dune.
finché ad una fiera del Campeggio e tempo libero trovai un banchetto che promuoveva il naturismo in Jugoslavia con depliants dei vari villaggi, campeggi, alberghi con spiagge annesse ecc.... Comprai un libro "guida alle spiagge naturiste in Yugoslavia" edito da Francisci di Abano Terme (che ancora ho) e li mi si aprì un mondo e iniziai a non essere più solamente uno che prende il sole nudo.

A volte le cose ci capitano da sole, quindi bisogna cercare d farle capitare anche alla gente.
quante persone ci saranno li fuori a cui piacerebbe stare nude ma non lo sanno? E se non lo sanno, non cercheranno di sicuro informazioni sul naturismo. Deve essere il naturismo a cercare loro. Delicatamente, educatamente, senza spaventare.
Nudomark Inserito il - 18/07/2018 : 14:39:52
Fiden ha scritto:

Io il tipo di manifestazione detta sopral'ho fatta quasi sempre da solo per otto anni sia in piazza, sia in locali chiusi ma aperti al pubblico sia ,ad esempio, ad una Festa dell'Unitè Nazionale a Bologna dove una volta passò davanti al mio stand un gruppo di una cinquantina di poliziotti.
Ho sempre mostrato il video "Osez vivre nu" della FFN che si ripeteva infinite volte.
Una volta fui denunciato dalla Polizia Municipale per "Spettacolo osceno": affrontai il processo e fui assolto subito in primo grado.
La legge non è cambiata quind,inon è vero che oggi, come afferma Nudomark, per una serie di problematiche legate alle autorizzazioni, non si possa più fare.
Occorre avere la voglia di fare cosa che da sempre il movimento pseudonaturista difetta!



Solita tesi e solita accusa di non essere informato. Peccato invece che lo sia per il mio lavoro passato. Ma come ho detto altrove va tutto bene...madama la marchesa.
Fiden Inserito il - 18/07/2018 : 11:47:19
Io il tipo di manifestazione detta sopral'ho fatta quasi sempre da solo per otto anni sia in piazza, sia in locali chiusi ma aperti al pubblico sia ,ad esempio, ad una Festa dell'Unitè Nazionale a Bologna dove una volta passò davanti al mio stand un gruppo di una cinquantina di poliziotti.
Ho sempre mostrato il video "Osez vivre nu" della FFN che si ripeteva infinite volte.
Una volta fui denunciato dalla Polizia Municipale per "Spettacolo osceno": affrontai il processo e fui assolto subito in primo grado.
La legge non è cambiata quind,inon è vero che oggi, come afferma Nudomark, per una serie di problematiche legate alle autorizzazioni, non si possa più fare.
Occorre avere la voglia di fare cosa che da sempre il movimento pseudonaturista difetta!
maurob Inserito il - 18/07/2018 : 08:13:47
Nudomark ha scritto:

Poi ci vorrebbero molte persone impegnate e i volontari sono sempre pochi, tutti naturisti ma senza metterci la faccia.


Bravo Nudomark, è proprio qui il problema, metterci la faccia, come scritto molte altre volte, molti nudonaturisti, tengono segreta questa loro passione dentro di loro, che sia sbagliato o no, non mi esprimo,però.........!
Nuda Natura Inserito il - 18/07/2018 : 03:18:01
L'idea è buona, finché non si organizza sul proprio territorio
Nudomark Inserito il - 18/07/2018 : 02:55:17
Nuda Natura ha scritto:

Nudomark ha scritto:

E' stato fatto in Fiere e Manifestazioni di Legambiente e altrove.


Erano presenti tutte o solo le solite?


Ognuno si organizza sul proprio territorio...
Sul suggerimento di Fiden mi permetto ad esempio di osservare che la proiezione su schermo fatta allora, oggi non sarebbe più possibile per una serie di problematiche legate alle autorizzazioni.
L'idea è interessante ma andrebbe fatta legata a manifestazioni di un certo "peso" dove anche il pubblico sia adatto a "ricevere" messaggi.
Non mi ci vedo a propagandare il naturismo alla sagra della salamella, meglio una manifestazione legata al vivere bene, al turismo, alla natura. Il pubblico sarebbe molto più disponibile anche culturalmente. Poi ci vorrebbero molte persone impegnate e i volontari sono sempre pochi, tutti naturisti ma senza metterci la faccia. Io ho lasciato tutti gli incarichi, se qualcuno seguirà questi suggerimenti che vengono proposti, ben venga!
Nuda Natura Inserito il - 18/07/2018 : 02:25:14
Nudomark ha scritto:

E' stato fatto in Fiere e Manifestazioni di Legambiente e altrove.


Erano presenti tutte o solo le solite?
Nudomark Inserito il - 18/07/2018 : 02:20:27
E' stato fatto in Fiere e Manifestazioni di Legambiente e altrove.
Nuda Natura Inserito il - 18/07/2018 : 02:16:42
Beh si, dovrebbero farle tutte le Associazioni nudiste regionali esistenti
Fiden Inserito il - 17/07/2018 : 22:10:14


Immagine:

324,45 KB
Fiden Inserito il - 17/07/2018 : 22:00:01
Per far conoscere il naturismo si potrebbe andare nelle piazze con tavoli ed altro come feci io già negl'anni 90.
Le foto che vedete qui sotto mostrano:
- la prima mentre stavo allestendo il mio spazio in un evento del mio paese denominato "Mercatino serale del mercoledì" con scritte . materiale informativo ed una TV nel pulmino chela sera tramite videoregistratoore mostrava il video della Federazione Naturista Francese "Osez vivre nu" e, la seconda foto la presenza del pubblico in altra serata col pulmino dentro al cerchio blu.

Immagine:

383,53 KB
Nuda Natura Inserito il - 03/05/2018 : 19:21:40
Fiden ha scritto:


Potrebbe essere l’occasione giusta, che le organizzazioni naturiste ed i forum, organizzassero, in accordo con i promotori , una visita alla Mostra da compiere in completa nudità. In questo modo avremmo certamente la possibilità di essere ascoltati dai media e dire cos’è in realtà il nudismo ed il naturismo ed il suo rapporto con la sessualità.


Un po' come quella avvenuta a Parigi
Fiden Inserito il - 28/04/2018 : 11:57:25
Ieri i quotidiani del gruppo QN hanno riportato un articolo intitolato “ Sex & Revolution: una mostra racconta la rivoluzione sessuale “ https://www.quotidiano.net/magazine/sesso-sex-mostra-reggio-emilia-1.3874095 .

La mostra che si rivolge agl’anni 60-70 alla storica Rivoluzione sessuale ed altre libertà come il nudo-naturismo è iniziata lo scorso 20 aprile e terminerà il 15 luglio 18 nel Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

Sono dell’avviso che questa mostra possa essere anche un aiuto per far conoscere ad un vasto pubblico la nostra idea naturista che a differenza di altre nei decenni che sono poi trascorsi non ha ottenuto più i giusti consensi che meritava.

Potrebbe essere l’occasione giusta, che le organizzazioni naturiste ed i forum, organizzassero, in accordo con i promotori , una visita alla Mostra da compiere in completa nudità. In questo modo avremmo certamente la possibilità di essere ascoltati dai media e dire cos’è in realtà il nudismo ed il naturismo ed il suo rapporto con la sessualità.
Fede Inserito il - 17/04/2018 : 15:40:35
se il parroco dice di si, vuol dire che i miracoli possono accadere!
19alberto60 Inserito il - 12/04/2018 : 19:51:36
Io, prima del sindaco contatterei il parroco. Se il parroco dice SI, non ce lo vedo il sindaco a dire NO.
ANITA Inserito il - 04/03/2018 : 14:19:28
In fondo è quello che stiamo facendo. Quello che è importante è che in loco ci siano nostri rappresentanti che presidiano la spiaggia. Non una persona sola, ma un gruppo capace di promuovere, ma allo stesso tempo garantire la serietà, il Naturismo.
Fiden Inserito il - 01/03/2018 : 19:42:30
Incontrare il sindaco è solo un passo ma si possono fare ugualmente gli altri passi per giungere all'obiettivo. Non esiste alcuna legge o regola che chieda il consenso obbligatorio del sindaco e come a Lido di Dante col sindaco Matteucci contrario il naturismo è stato ritenuto legale.
Nuda Natura Inserito il - 01/03/2018 : 19:35:27
Non sarebbe male, però tutto sta nel vedere chi si ha di fronte
Marcolino Inserito il - 01/03/2018 : 19:34:42
Se non erro non molto tempo fa ANITA ha preso contatti col sindaco di Cornate d'Adda purtroppo con esito negativo...

Anche altri Amministratori di altre località italiane mi pare siano state contattate da Anita, se qualche rappresentante volesse aggiornarci in merito ne sarei grato.

Marcolino
Marcolino Inserito il - 01/03/2018 : 19:30:25
Io ci provai col sindaco di Vizzola Ticino (VA) ma mi liquido' in pochi secondi con un netto "No grazie" .

Marcolino
alex65 Inserito il - 01/03/2018 : 08:14:26
Puo' essere un'idea.
ligo Inserito il - 28/02/2018 : 17:51:42
Molto lineare e condivisibile.

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000