Siamo stati una settimana al Villata, proprio quest'estate, in bungalow. Premetto che le nostre intenzioni non erano di fare puro mare naturista ma anche di goderci la Corsica un po' nel suo insieme, visitando anche montagne, ruscelli, paesi e... amici (una coppia al Riva Bella e altri a La Chiappa). La nostra scelta dunque era mirata, campeggio non naturista ma con possibilità di spiaggia naturista per le pause al mare.
Definire mal tenuto il Villata direi che è fare dei complimenti, è a dir poco diroccato, in stato di abbandono, con rottami sparsi dappertutto. Per chi ci sta e fa vita di campeggio direi che è proprio deprimente vedere le rovine di quello che una volta doveva essere un luogo tipo La Chiappa. Non ci siamo stati male ma siamo stati contenti del nostro modo di far vacanza, che ce lo ha fatto usare come dormitorio e basta.
La spiaggia è bella, indubbiamente, un bel golfo. Peccato che la parte più bella sia quella non naturista, senza sassi, senza una moltitudine di barche ormeggiate fino a riva con il loro odore di benzina.
Da prendere in considerazione per un'altra vacanza: NO
Da consigliare ad amici per una vacanza: NO
Come ho scritto all'inizio abbiamo fatto visita ad amici al Riva Bella e a La Chiappa, altri mondi. Oltretutto il naturismo è vissuto in modo estremamente naturale, anche all'interno delle strutture stesse, sono naturiste, ma nessuno si sente in obbligo di girare nudo, c'è chi lo fa e c'è chi non lo fa, in totale armonia.
Abbiamo poi avuto modo di osservare come anche in altre spiagge còrse ci sia una totale libertà in questo senso, persone naturiste mescolate ad altre che non lo sono, senza sguardi, ammiccamenti e cose strane che succedono qui da noi. Questo anche nella spiaggia del Villata, ma non mi sembra affatto una cosa negativa, anzi, ho trovato bellissimo vedere grupponi di ragazzi e ragazze, chi nudo e chi non, giocare insieme, sdraiarsi gli uni appoggiati agli altri, così come fanno normalmente le compagnie di giovani, senza malizie, senza preconcetti, in totale naturalezza.