Ricordo fine anni settanta quando su MondoSub le foto subacquee erano quasi tutte con modelle nude, esattamente come alle gare di fotosub le modelle erano per lo più nude, e parlo di bombole, ore di acqua, profondità non trascurabili e anche del nostro mare.
Certo si beccavano delle gelate incredibili (ho letto alcuni racconti fatti da loro, le modelle), ma ai mari dei tropici la cosa è fattibile senza grossi problemi, salvo zone di corrente (non è info personale, visto che non sono mai uscito dall'Italia).
Nudo in Corsica sono sceso fino a 5 metri (apnea), con tuffi mediamente sui 60/90 secondi e facendo anche degli aspetti, il tutto con permanenza in acqua di un'ora... senza gelarmi, anzi se non fosse stato per la moglie che mi aspettava in spiaggia, in acqua ci stavo anche il doppio.
In un paio di occasioni ho provato, nudo, a fare immersioni in apnea anche nel Lago di Garda: per una quindicina di minuti ci si resiste anche a patto di non scendere troppo fondo (io giravo sui 5 metri, ma dipende dalla quota del taglio freddo, fino a quella si scende bene: quattro o cinque anni fa nel lago si cono registrate temperature dell'acqua di 26/27°C, gli ultimi anni al massimo ho rilevato 22°C) e che non ci sia corrente.
P.S.
Moltissimi apneisti, in particolare i pescatori in apnea, non usano più il costume sotto la muta... stanno nudi [:)]