Direi che mi meraviglio (ma fino a un certo punto) degli Inglesi. Non tanto per aver censurato la pubblicità, ma di averlo fatto utilizzando la scusa "patriottica" (peraltro in improbabile difesa degli irlandesi; come se la Novi, aprendo uno stabilimento in Svizzera, venisse censurata perché il suo spot continua a dire "Svizzero, no Novi" e "Il buon cioccolato italiano"). Quanto alla censura, beh, il popolo di Sua Maestà è un po' come le maree: un giorno è vittoriano, un altro progressista e così via. Basti pensare alle censure molto saltuarie ai danni dei cantanti rock più o meno "scandalosi". Come dire "Ogni tanto dobbiamo ricordarci di far valere l'autorità, anche se non sempre". Si dice che da Cromwell in poi le cose siano andate più o meno sempre così. Nel 1983 la censura della BBC bloccò due videoclips dei Rolling Stones: uno, "Undercover of the night" perché troppo violento (una sparatoria in chiesa...), l'altro, "She was hot", perché c'era una donna prorompente che scorreggiava fuoco e faceva saltare i bottoni dei pantaloni [:D]. Beh, d'accordo su quello violento, ma il secondo video, ironico e comunque levigato (manco si vedessero primi piani "aperti" alla Tinto Brass!), fu censurato in maniera davvero gratuita; a detta di molti, proprio perché "ogni tanto ci vuole, a prescindere". Jagger sbottò, dicendo che i censori dovrebbero crescere loro, ma credo che quest'usanza si tramandi di generazione in generazione. E infatti ora, 29 anni dopo, pare la stessa storia.
La facenda di quanto 'sto spot c'entri col naturismo, francamente mi tocca poco: a me sembra solo una cosa che fa sorridere, in stile british sottile, e mi viene in mente non molto di più dell'accostamento prosciutto-chiappe [:)], che appunto ci ridi ed è proprio eccessivo storcere il naso. Ognuno è libero di cercarci quello che vuole e ciò rimane in discussioni da salotto. E' solo la censura inglese, che se proprio deve ricordarsi ogni tanto di proibire qualcosa, almeno scelga in maniera intelligente! Soprattutto, non dovrebbe nascondersi, molto italianamente, dietro altre motivazioni. E se comunque si è agito per via delle tante (?) lamentele della gente, beh, allora per coerenza, non solo il naturismo, ma aboliscano pure il topless in tutto il mondo!! (E' ironico, casomai qualcuno....): tanto ci saranno sempre i soliti mariti o mogli gelose che, tirando fuori la solita scusa "Ci sono bambini" (ai quali, regolarmente, non frega 'na mazza di 'ste cose), continueranno a rompere.