Valalta sono 125 km da TS + 425 da MI Est. In Slo si paga una vignette per l'autostrada e per le superstrade. Ovvero si deve avere questa vignette perchè il controllo c'è. Gli sloveni stanno costruendo due gallerie per raggiungere il confine croato. Per intanto c'è una strada che sabato mattina si intasa. Sono 20km difficili. Bisogna evitare quella strada di sabato mattina, perchè lì e al casello dell'autostrada a TS si passa la giornata intera.
In Slo è meglio passare da Pinguente (Buzet), andare verso Buie e girare verso Pola dopo Montona (Motovun). Seguire quella strada fino oltre il canale di Leme e poi girare a dx per Rovigno e Valalta. Diversamente a Buie o più a sud entrare in autostrada. Una volta in Croazia non ci sono colli di bottiglia particolari. Costo dell'autostrada croata è normale. La via di Pinguente consente di saltare il tappo di 20km prima del confine con la croazia e di saltare il bollino slo pagato per 5 km di strada. Volendo passare Pinguente io farei Casello di TS, autostrada sul Carso, uscita a Padriciano Area di ricerca, Basovizza, Valico di Pese, Herpelle (Kosina), seguendo la strada Statale verso Capodistria (Koper) (non entrare in autostrada) e dopo 10 km girare a sx verso Pinguente (marcato Pula direz Buzet) e seguire quello. Benzina si fa in Slovenia all'andata e al ritorna.
Meglio avere una carta recente dell'Istria perchè sono cambiate alcune strade importanti. Io la comperei al grande benzinaio al confine di Pese o a Herpelle (Kosina).