|
siman ha scritto:
Personalmente sono passato alla sigaretta elettronica (ma se incontro Max...una, due o tre sigarette col tabacco gliele scrocco lo stesso [:D]); pur fumando anzi, "vaporando" (come dicono) la sigaretta elettronica, non fumo mai in casa d'altri o al ristorante, ed esco all'esterno se voglio dare due tirate; penso sia comunque rispetto verso chi non fuma non emettere fumo anche se fosse appurato non essere nocivo.
In più, essendo il liquido leggermente oleoso, non credo si tratti esclusivamente di vapore acqueo; per quanto concerne la nicotina invece....bè....pare comunque che questa sostanza presente nel fumo di sigarette tradizionali, sia il meno nocivo tra tutti i gas della combustione.
|
bene, allora mi porto un pacchetto di scorta in più.....
Vero quanto dici. Quanto mi sono incacchiato quando la vietarono al ristorante... però quanto ne ho apprezzato di poter magiare cibi senza il fumo degli altri...e ho capito quanto era sbagliato il vecchio comportamento. Si, rompe farsi la canna all'aperto, soprattutto d'inverno, ma quanto si apprezza di più il cibo e la compagnia. Non è vero che la siga fa compagnia. Quando ho amici a casa, può capitare a fine cena la siga, ovvio, anzi è d'obbligo, ma è scomparsa la siga piatto per piatto, che bello!!!!
Cmq...
la parte oleosa è composta da glicerina vegetale, per i liquidi più tranquilli, o da glicole propilenico (artificale) per quelli più zozzi. A questo viene agginta acqua, nicotina (se richiesta) e aromi vari. Non ci sono ricerche mirate allla cancerogensi per queste sostanze, anche perchè finora son state utilizzate più che altro per fumo discotecaro, come base per alcuni cosmetici, e come farmaco associato a soluzioni saline in flebo in casi di emorragie craniche, data la forte azione, diciamo, assorbente. Tutti usi limitati in quantità e tempistici. Di certo si conoscono già molte azioni negative, tipo ipertensione, pericolo per i diabetici, azione lassativa, perdita di potassio, e tante altre. Alcuni degli effetti negativi, sono utilizzati dai palestrati per ottenere miglioramento della tonicità muscolare.
Di sicuro non si evita l'effetto combustione del tutto. Non è solo acqua nebulizzata, ma grasso bruciato (nel fornelletto miscroscopico contenuto nelle ecig), indi i benzopireni, anche se in quantità sicuramente minori, sono assicurati. Quello che manca davvero sono gli altri 4000 componenti e rotti presenti nel tabacco.
Ma soprattuto mancano studi certi sulla effettiva nocività, dovuta anche al recente utilizzo come sigaretta. Forse tra un 20 anni si saprà qualcosa, ma sarà sempre messo in dubbio da tutti? Perchè? Semplice, chi fuma ecig non compra tabacco, o molto meno: vuoi che non si scateni la solita solfa fa bene/ fa male?
Se vi volete divertire ....
http://www.svapo.it/
Di sicuro la miglior soluzione sarebbe non mettere in bocca nulla che fa vapore, fumo.....
Ma se proprio dobbiamo, posso darvi un'alternativa?
Andate in erboristeria, compratevi una busta di Damiana, e fatevi qualche "biricchio" (sigaretta rollata a mano). Io non l'ho provata ancora, ma il fumo che ne usciva era di sapore molto buono.
Nicotina non ce n'è.
Sostanze atipiche, data la produzione per erboristeria nemmeno.
Rimangono i comburenti.... ma si aggiunge anche un altro ottimo effetto che non fa male, ed è molto.... risparmioso...
Curiosi?
Bene vediamo se sapete usare internet.
Qual'è il miracoloso effetto della DAMIANA? Penso potrebbe interessare molti....