Esibizionismo, che cos'è?

PaoloBolsena 02/09/2026 21:37 4.874 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
L'esibizionismo è quella pratica che rovina la percezione del nudismo agli occhi dei tessili e ci rende reietti.
Utente
Abbiamo una cultura fondata troppo sul Giudizio.
Utente
Eroe ha scritto:
Per me un esempio di esibizionismo lo trovo in questo video in cui il protagonista principale si dimostra un saccente maleducato pur di zittire chi ritiene sua avversaria ed averla vinta lui: http://www.youtube.com/watch?v=UP_34siiFGg&feature=youtu.be
Premettendo che non mi piacciono molto i politici (di nessun schieramento essi siano) mi pare, altresì, che l'esempio proposto sia, invece, un tantinello schierato.....[}:)]
Utente
GiuseppeA ha scritto: .......gente che poi la sera va a ballare in posti gioviali mezzi nudi su mezzi palchi e in mezzo al fumo!
Ti quoto al 1000x1000!!!!!!!!!!! Auguriamoci solo che certi personaggi rimangano fuori da questo sito!!!! Meno male che abbiamo una moderazione attenta affinchè si rimanga tranquilli e tra persone posate, senza grilli per la testa e timorose come SIAMO (modestamente [8D]) in tanti. Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Bellissimo tread; in effetti esistono parecchi tipi di "esibizionismo" anche se, secondo me, gli "e. rivestiti" come hai citato, possono essere definititi meglio come "affetti di protagonismo". Gli esibizionisti che di solito vengono stigmatizzati dai media, come del resto dagli stessi nudisti, sono i personaggi che hanno una devianza per lo più patologica che li spinge a mostrare non tanto la propria nudità ma soprattutto le parti genitali. Altri esibizionisti sono quelle persone che amano praticare sesso all'aperto e con "pubblico" più o meno nascosto e più o meno (a secondo dei casi) partecipante. Quanto al "pericolo" da te paventato che i media possano associare nudismo con esibizionismo, sperando di non sbagliare, credo che tale assonanza (se e quando si parla di articoli o servizi, di e sul nudismo) non venga mai messa in luce, almeno quando chi scrive o narra è un professionista della cronaca, che scrive senza cercare squallidi e confutabilissimi sensazionalismi e/o scandali prurigginosi che sarebbero pericolosamente dannosi alla sua stessa credibilità di cronista.
Utente
GiuseppeA ha scritto: È vero tutto quello che dici ma non penso che esista qualcuno di noi che non lo abbia detto proprio a nessuno! Io ingenuamente l'ho detto a più di qualcuno perché fiero della mia scelta, però, Quando ho cominciato a vedere risatine, prese in giro e sentirmi dire che comunque siamo esibizionisti (perché altrimenti non avrebbe senso non indossare quel piccolo pezzo di stoffa).....
Quando mi capita (per fortuna, rarissimamente)di incontrare persone come hai citato, ho un metodo tutto mio per zittirli: "Hai mai provato a fare il bagno nudo togliendoti il costume quando sei al largo?" Nel 99% dei casi ti rispondono di si e che è stato stupendo. A questo punto, non devi neanche proseguire la conversazione: sorridi e te ne vai.
Utente
blatore ha scritto:
Associare tout court l'esposizione delle pubenda ad esibizionismo è pretestuoso....
Ciò che intendevo io (e se non sbaglio anche l'autore del tread) come esibizionismo, non era un'esposizione "passiva" del proprio corpo e/o attributi sessuali ma un volontario atto violento di mostrarsi appunto a delle vere e proprie vittime in circostanze ben diverse da una spiaggia o luoghi similari dove il nudismo potrebbe essere praticato. Una persona nuda a spiaggia è comprensibile (magari non gradita alla vista di chi passa di lì), un'altra che apre (riproponendo l'esempio standard) l'impermeabile con sotto nulla è altra cosa.
Utente
PaoloBolsena ha scritto: Perché molti di noi non dicono di essere nudisti? Da dove nasce questo pudore? Non è forse intrecciato saldamente al modo dei media di rappresentarci? Sul mio blog viene spesso un gruppetto di aficionado dei miei raccontini, ma la pagina intera che ho dedicato al "nudismo secondo me" non l'ha vista praticamente nessuno, eppure è ben visibile. Non suscita interesse la questione? O.. fa in qualche modo paura?
Belle parole. Vero quanto dici ma, secondo me, dovresti contemplare anche due tipologie di persone sia nudiste che tessili: - i nudisti che praticano perchè gli piace (ovviamente) ma ai quali non interessa dire (nè per pudore e neppure per privacy) che amano stare nudi. - i tessili che non sentono la necessità di praticare pur rispettando le scelte altrui.
Utente
02/09/2026 21:37
Mi rendo conto che magari non interessa a nessuno questa discussione ma visto il thread "iniziamo bene", potrebbe essere utile e forse anche divertente capire con esattezza di cosa si parla quando si parla sui media di esibizionismo. Noi istintivamente su questo forum associamo questa "e"-parola alla nudità, in realtà come sappiamo il grosso degli esibizionisti lavora in tv perlopiù rivestito. Quello di cui si parla, quindi, è una forma speciale, specifica, di esibizionismo, esplicitato attraverso il rendere visibili certe parti di sé e per questo ritenuto più esecrabile di altre forme di e-. Per ora non mi dilungo, ma mi sembra ovvio quanto sottile possa essere soprattutto sui media la differenza tra "uomo nudo" e "uomo esibizionista". Che ne pensate? Come si distingue? Come spieghiamo ai giornalai italioti la differenza? Ecc ecc? ;)
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.