Dipende Piero, dipende. Semplicistico è dire che è colpa loro senza prima appurare i fatti!
Se il servizio ti viene commissionato da qualcuno, ovvero te lo passano bello che pronto (moltissime sono le associazioni che lo fanno e moltissimi i media, che avendo bisogno di riempire spazi o essendoci conoscenza diretta tra l'associazione fornitrice e un giornalista, non aspettano altro... è lavoro che ho fatto quello del responsabile stampa di associazioni, ne ho passate decine e decine di comunicati stampa e articoli divulgativi), perchè mai dovrei mettere in dubbio quello che mi viene passato? Qualsiasi giornale e qualsiasi giornalista lo pubblica cosi come è, al massimo lo taglia se è troppo lungo (e qui si che possono fare danni e nel caso la colpa è loro). Nel caso di questo servizio a mio parere, poi magari mi sbaglio, appare evidente che o gli è stato passato o l'hanno preso da qualche altra fonte. Per altro il giornalista potrebbe benissimo essersi documentato: come detto quello che si dice nel servizio è quello che è facile trovare in rete facendo una ricerca su nudismo e naturismo.
Il fotografo reuters che è venuto al raduno è un libero professionista, non un dipendente, non deve rendere conto a nessuno delle sue spese e, soprattutto, il materiale deve procurarselo lui, nessuna agenzia e nessuno glie lo passa. Per altro anche nel suo caso se uno va a vedersi uno dei siti che ha pubblicato le sue foto, leggendo le didascalie alle foto (che sono decisamente denigratorie verso il nudismo e verso il nostro raduno) potrebbe dare la colpa al fotografo per quello che c'è scritto, ma noi sappiamo che non è così.
Si fa presto a parlare e accusare, invece bisognerebbe sempre informarsi prima su come realmente vanno e sono andate le cose. Poi può essere che abbiate ragione a dare addosso a Canale25, ma prima di farlo bisogna ben appurare i fatti, e potremo appurarlo sulla base di cosa risponderanno, se risponderanno, ai commenti miei e di artur: io ho anche espressamente chiesto il perchè delle foto tessili.
Senza contare che state ditruggendo un servizio che dura diversi minuti per una sola frase sballata (per altro in seguito riaggiustata nel concetto di fondo) e per delle foto inadeguate (tutto sommato comprensibilmente), ignorando tutto il resto del discorso che è sicuramente positivo, sebbene focalizzato attorno alla parola naturismo... tutto e subito non è mai possibile averlo!!!