Ciao a tutti, dopo averne sentito lungamente parlare, venerdì 28 giugno 2013 sono andato a S.Severa con il treno, in effetti il castello è abbastanza vicino.
Ho seguito le indicazioni presenti nella sezione "Luoghi" del sito, dove dice di andare verso la spiaggia pubblica sulla destra, per poi fiancheggiare il castello bordo mare verso sinistra, raggiungere la zona archeologica, superarla come la zona militare.
Non so se mi sono fermato nel punto giusto, ma non ho visto nessun presidio UNI, sono arrivato fino alla garitta arrugginita insabbiata, era più avanti il punto UNI ?
Non mi ha fatto per niente una bella impressione! Non c'era quasi nessuno, desolante più che tranquilla, ho contato 3 naturisti in tutto e penso di aver camminato per tre quarti d'ora! Spiaggia sporchissima, nera si, ma di catrame, sporca di rifiuti vari, paesaggio per nulla affascinante, tolto il castello di lato, davanti a te dalla spiaggia vedi solo la base militare!!
Al ritorno, ho preferito passare dal sentiero che parte dal parcheggio dello "stabilimento" Sabbie Nere e finisce sull'Aurelia, il percorso a piedi dal castello è inutilmente faticoso e lungo.
Magari prossimamente ci farò un'altra capatina per dare una nuova possibilità a questa spiaggia [:82]
Dario