Alto Adige 2014, trekking naturista?

PaoloBolsena 02/09/2026 21:37 2.418 Visite
andreavr
Utente
01/01/2000 00:00
Yes ma che bella idea
mozartiano
Utente
sal80 ha scritto:
Ciao Mozartiano io ed un mio amico siamo interessati agli eventi di trekking naturista promossi da emanuele per cui per quell'evento ci ritroveremo.
Molto volentieri. All'8 giugno, allora! Vedrete che poi non vorrete perdere neanche uno dei successivi appuntamenti [:)]
mozartiano
Utente
Non è proprio l'Alto Adige, ma siamo lì vicini... L'8 giugno c'è la 4a Giornata dell'Orgoglio Nudista e in tale occasione Emanuele Cinelli organizza una bella escursione sui monti del Trentino (presso Sarche, per l'esattezza). Qui tutti i dettagli: http://emanuelecinelli.wordpress.com/eventi-blog/giornata-orgoglio-nudista/ Inoltre ad inizio luglio è in programma un'intera settimana di escursioni nudiste con base al Rifugio Prandini (Gruppo dell'Adamello): http://emanuelecinelli.wordpress.com/eventi-blog/uscita-5/ Va da sé che noi parteciperemo! [:p] [:D]
Culino
Utente
Salve, sono interessato e disponibile a partecipare ad eventuali trekking in Alto Adige e Trentino. Per inviti e altre info scrivetemi in privato, grazie.
Utente
Ciao Paolo, noi conosciamo benissimo i nostri monti e cime, ti posso dire che in anni di alpinismo in tutte le stagioni, non abbiamo mai incontrato escursionisti naturisti, e di giri ne abbiamo fatti molti. Bisogna scegliere bene l'itinerario, noi ci mettiamo in libertà dopo un escursione in posti tranquilli, fuori dai sentieri battuti dai turisti, specialmodo in estate. Se possiamo esserti utili per suggerimenti delle varie zone, ben volentieri.Se il percorso deve essere adatto a tutti ci sarebe tratti della Translagorai o del gruppo di Tessa, ma non stò ad elencarteli perchè sono molti. Più fattibile trovo una escursione con relax totale raggiunto l'obiettivo, laghetto o cima che sia. Ciao e speriamo che riesci nell'intento.
Utente
Condividiamo pienamente quanto detto da Cinelli, come già detto precedentemente, noi l'Alto Adige possiamo dire di averlo girato quasi tutto e spesso in alta montagna, di conseguenza parti dalla valle e arrivi su una cima, ma gruppi di escursionisti nudi non gli abbiamo mai incontrati. I sentieri sono meticolosamente segnati, quelli abituali che portano i turisti nei rifugi, e nella stagione di turismo sono invasi da turisti, che sembrano partecipare ad una spedizione himalaiana. Noi siamo delusi del turismo di massa, e cerchiamo itinerari fuori dalle vie comuni. Emanuele...le risposte che ti hanno dato sono frutto dell' egoismo di arraffare il più possibile quello che il turista classico può dare. Molti anni fà, andiamo indietro almeno di quarant'anni se percorrevi sentieri vicino ai baiti degli alti pascoli, davi fastidio facendo capire che eri italiano,per delle vicende che non andiamo ad analizzare, se giuste o sbagliate. Il turismo ha portato una ricchezza in molte zone, sia estivo che invernale, e si cerca sempre di portare alto tale contributo positivo che porta nelle casse altoatesine notevoli entrate. Purtroppo su certi aspetti, la tanto decantata Heimat, di come si comporta oltre l'attuale confine non viene presa in considerazione.I famosi Jager,cacciatori italiani che con appositi permessi vengono a selezionare capi accompagmati da esperti, ti guardano male, quando fuori stagione attraversi boschi e alpeggi dove stanno visionando fin dalle prime ore del mattino, con la speranza di fare la giusta fucilata, e intravedono chi per loro.......rompe le scatole camminando. Purtroppo questo è l' Alto Adige, bello sotto certi aspetti e nagativo sotto altri, e non stiamo ad analizzarne altri, altrimenti il discorso si farebbe lungo. Noi in totale libertà come dicevamo ci mettiamo in posti fuori dai percorsi, riparati e che diano vista abbastanza ampia. Emanuele, si potrebbe eventualmente passare il confine e vedre in Austria come si organizzano certe associazioni naturiste ed eventualmente aggregarsi a loro come un piccolo gemellaggio... Certo si parla di ulteriore distanza, più giorni a disposizione, cosa che limita molte persone.
Utente
Ciao Paolo. Sono lieto che tu ti stia dando da fare per organizzare camminate nudiste per la prossima estate. Resta ovviamente sempre valido il mio invito a partecipare alle nostre in Val d'Aosta e, più in generale, nel NW. Per l'Alto Adige, vedo ti che già risposto "mozartiano": una coppia di carissimi amici con cui abbiamo condiviso alcune escursioni. Con loro vi troverete bene, vi assicuro. A presto Alberto
Utente
I miei incoraggiamenti!
Utente
Troppo distante per me l'estate per fare programmi precisi e troppo distante l'Alto Adige da Torino. Non ho ancora la minima idea di quando sarò in ferie per tutta una serie di motivi klavorativi e famigliari. Certamente, se ne avessi l'occasione, sarei ben contento di partecipare e con l'occasione conoscere persone e posti nuovi.
Utente
Herve.da.Nizza ha scritto: JACQUES è il Presidente dell ' Associazione Per la Nudità in/En Libertà = APNEL
Per precisare la traduzione della sigla: APNEL - Association pour la promotion du naturisme en liberté Associazione per la Promozione del Naturismo in (En) Libertà
Utente
Ciao PaoloBolsena. Scusa per il ritardo nel mio inserimento nel topic, ma l’ho scoperto solo ora. Io sono interessantissimo all’iniziativa, primo perché pratico spesso trekking naturista nell’Appennino Ligure, a volte da solo a volte con un gruppetto di amici del Nord Ovest d’Italia (vedi topic specifici come http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12135), secondo perché a luglio saremo a Funes (vicino alla Valgardena), anche se non so ancora esattamente il periodo, ma compatibilmente con la nostra partecipazione al NEWT di Richard Foley (Naktv.net). Mi servirebbe quindi sapere in che zone dell’Alto Adige pensi di fare queste escursioni, per vedere se riusciamo ad inserirci in escursioni di giornata.
Utente
Herve.da.Nizza ha scritto:
PAOLOBOLSENA, LUGLIO 2015 AUSTRIA Una settimana di ESCURSIONI NATURISTE nelle montagne austriache…
Io ho molte perplessità se partecipare o meno per la quinta volta a quelle escursioni. Un po’ per problemi personali (ultimamente ho problemi di pressione in alta montagna, ho intolleranza alla cucina piccante che si usa fare là), un po’ perché pare che il prossimo anno cambia il format delle escursioni: non più il trekking inteso all’italiana (camminare in giornata e rientrare in un rifugio fisso, in cui poter lasciare i propri bagagli), ma il trekking inteso all’inglese (camminate di rifugio in rifugio, senza un punto di ritorno fisso). Questo non siamo in grado di praticarlo: comporta portarci dietro zaini troppo pesanti. Prima di prenotarmi dovrò vedere bene le condizioni…
Utente
PaoloBolsena ha scritto:
e per molti naturismo è stendersi in spiaggia ;)
E per te non più? E le estati in Croazia???!!!! Scherzo. [;)] Fai bene, Paolo, a promuovere questa iniziativa di nudismo alternativo in montagna. E da uno che è cresciuto praticamente sempre nudo in ogni bella stagione e che ha ricevuto una vera educazione nudista (difficile da dimenticare, la tua presentazione...), si tratta di un consiglio doppiamente valido. Anch'io purtroppo non posso far programmi. Ma se andasse in porto, non mi dispiacerebbe almeno una volta provare il trekking in posti che, come il SudTirolo, ho visitato pochissimo. Intanto, in bocca al lupo.
Utente
Grazie mille Herve ricordo bene il sito di Richard, strapieno di info utili ci sono tornato ora dopo averti letto, gli scrivero' senz'altro in questi giorni, anche perché mi sembra che non ci sia molto interesse qui per l'AltoAdige ;) vedo che le iscrizioni per il 2014 sono già chiuse (!), ma proverò comunque a contattare Richard un salutone, ciao
Utente
Grazie naturik! Eh sì anche per me non è facile organizzarmi a distanza, ma mi sembrava un po' l'unico modo. D'altra parte è probabile che non si raggiunga nemmeno un numero da minigruppetto. Non a tutti piace la montagna e per molti naturismo è stendersi in spiaggia ;) Vediamo se si aggiungerà qualcuno. ciao un salutone Paolo
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.