nudismo o esibizionismo?

ompi 02/09/2026 21:37 1.882 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
starless ha scritto:
Nudismo ed esibizionismo non sono due terminologie alternative: O l'una o l'altra! Possono sovrapporsi. Tecnicamente un "esibizionista" può essere (o non essere) nudista. La parola ....ismo implica la continuazione e la ripetitività del comportamento. Ancora differente è il singolo atto. Un "non-nudista" può avere occasionalmente una giornata di "nudismo"! Mica diventa nudista. Il nudista a mio avviso è colui che è abituato a stare nudo, ama stare nudo, magari anche solo al mare, ...... non chi è nudo una tantum! Figuriamoci un foto!
E così si torna alle etichette o alle denominazioni di origine controllata. Personalmente reputo chi sta nudo dove di solito bisogna stare vestiti un esibizionista (o demente il che, alla fine, è lo stesso), chi sta nudo dove è lecito o consuetudine, un nudista (sia che lo faccia sempre, una tantum o per l'unica volta nella vita). Altrimenti in una spiaggia nudista non si potrebbe dire; "qui ci sono nudisti" ma: "Qui ci sono: nudisti, neonudisti, esibizionisti, voyeur, naturisti, naturisti che non sanno di esserlo, tessili senza nulla addosso, e così via (quasi) all'infinito.
Utente
starless ha scritto: Se ne può parlare anche con leggerezza.
Si dovrebbe sempre cercare di parlare con leggerezza. Su questo, e con me, sfondi una porta aperta. Tuttavia, sforzandomi sempre di rispettare le altrui opinioni, come individuo che a volte ama stare nudo a spiaggia e durante le nuotate in mare, amo definirmi ed essere definito nudista senza approfondimenti su come, quando e quanto più o meno frequentemente lo faccio. Definisco (ma non pretendo che questa diventi una legge universale) un nudista colui che ama stare nudo da solo o con altri, quando vuole e quando può, in luoghi deputati a stare nudi e questo è quanto mi basta. [:)]
Utente
cescoballa ha scritto: ...Queste persone fotografate sono certamente dei nudisti (magari esibizionisti, ma non è detto) ma quasi sicuramente non sono dei naturisti cioè persone per cui la nudità è qualcosa di più che mettersi nudi.... ...Nel naturismo è insito il concetto di nudità ma inserito in un concetto più ampio che non può riassumersi nella semplice esposizione di un corpo senza vestiti che può avvenire per i più vari motivi (anche nobili) ma che per questo non si può definire naturismo...
Scusa ma non seguo il concetto: se uno ama prendere il sole nudo e fare il bagno senza nulla addosso ma non gliene frega niente di spogliarsi per le strade che è: un nudista anomalo? Un naturista incompetente o che altro?
Utente
A Itaindo e Big Matteo: concordando con le vostre parole non posso trattenermi dal riflettere che, indipendentemente dai calzoni abbassati o tenuti addosso, il rispetto e l'educazione verso culture presenti o passate e nazionali o straniere, debba prescindere da fatti nudisti, paranudisti e tessili che siano.
Utente
mozartiano ha scritto: ...Se si riuscisse a far distinguere chiaramente i termini della questione (in primo luogo ai vari giornalisti)...
Sono certo che ogni giornalista sappia quale sia la differenza tra nudismo e...altro. Come, d'altronde, son sicuro e temo che (i giornalisti) scrivano ciò che sanno interessi/incuriosisca il lettore medio che, in quanto tale, rappresenta la maggioranza di chi acquista un giornale.
Utente
Dal mio punto di vista è esibizionismo, o meglio, un modo, secondo i soggetti originale, di stare al centro dell'attenzione e/o di fare la foto "figa". Di spirito nudista ci vedo poco, soprattutto li dove ci son due con le braghe calate [:)]
Utente
itaindo ha scritto: ....non sono sicura che in certi luoghi il nudo fosse irrituale;il piacere della trasgressione fine a se stessa e' pratica comune fra chi deve ancora crescere ma quasi quasi la preferisco al pochissimo rispetto generalizzato che noto sempre di piu' sia in luoghi sacri che in luoghi semplicemente turistici,al di la' del nudo
Ricordo la foto di un utente in amici, su una piramide con i pantaloni abbassati. All'inizio ci ho sorriso, poi ho pensato che quella prima di essere un monumento era una tomba e non ho riso più.
Utente
AndreaFi1976 ha scritto:
da buon fiorentino voglio fare un po' di polemica :) nudi a San Vincenzo é ok a machu pichu é esibizionismo? Io dissento
Nudi è un conto, con le brache calate è un altro. Non è nudismo e non è nemmeno esibizionismo, inteso come patologica pratica sessuale, è solo il divertimento che deriva da un atto trasgressivo perché rompe il tabù della sacralità di luoghi in cui il nudo è irrituale. Un po' come i "molestatori di statue" che trasformano gesti o pose innocenti, in rappresentazioni oscene. [:)]
Utente
AndreaFi1976 ha scritto:
io ho visto solo la prima foto ed era integrale.
Infatti, quella per me è proprio una bella foto!
Utente
Nudismo ed esibizionismo non sono due terminologie alternative: O l'una o l'altra! Possono sovrapporsi. Tecnicamente un "esibizionista" può essere (o non essere) nudista. La parola ....ismo implica la continuazione e la ripetitività del comportamento. Ancora differente è il singolo atto. Un "non-nudista" può avere occasionalmente una giornata di "nudismo"! Mica diventa nudista. Il nudista a mio avviso è colui che è abituato a stare nudo, ama stare nudo, magari anche solo al mare, ...... non chi è nudo una tantum! Figuriamoci un foto!
Utente
siman ha scritto:
E così si torna alle etichette o alle denominazioni di origine controllata.
Sono d'accordo. Certo che queste "elucubrazioni" sono pura teoria. Non è mai prudente etichettare! Esempio scherzoso, si fa per dire! Un conto è definire un evasore fiscale "come colui che frega la collettività non pagando le tasse! Un conto è apostrofare qualcuno come "evasore"! Detto questo, è chiaro che, il topic di ompi richiede in qualche modo di fare un "processo alle intenzioni"! I limiti di questa operazione sono evidenti. Se ne può parlare anche con leggerezza.
Utente
02/09/2026 21:37
Che ne pensate di questa gallery che ho trovato oggi nella home di Repubblica? Secondo me comprende in un unico calderone esibizionisti (quelli che corrono nudi in luoghi turistici) e nudisti. secondo voi è più nudismo o esibizionismo? http://www.repubblica.it/esteri/2014/03/12/foto/da_machu_picchu_al_mondo_la_moda_del_nudismo_davanti_ai_monumenti-80844181/1/?ref=HRESS-5#1
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.