Carissimi amici de inudisti, c'è qualche insegnante o maestro che mi legge? Perche desiderei confrontarmi con qualche collega sulla sua esperienza.
Forse farà sorridere qualcuno quel che scrivo , o sembrerà un dubbio da persona poco sicura di sè e delle proprie motivazioni. Eppure ho una preoccupazione, legata forse a una crisi identitaria più generale a causa di un nuovo impiego.
Faccio naturismo da venti anni, in giro per l'Italia e fuori; da 5 anni lo faccio anche nella mia città, perchè in un tratto della spiaggia libera è ormai tollerato il naturismo. Improvvisamente ho iniziato, quest'anno, un nuovo lavoro, cioè insegno - lasciato il giornalismo - alle medie inferiori nella mia città e nei paesi limitrofi.
Mi ritrovo a chiedermi se posso ancora permettermi di praticare il naturismo vicino casa. Per quanto può conoscere chi tra voi è nella scuola, è il tipo di cose che un dirigente scolastico può rimproverarmi, nel caso gli giungesse all'orecchio, o nel caso che qualche genitore particolarmente all'antica glielo segnalasse, come comportamento inapproppriato?
Ovviamente, so quel che faccio e non vi ho mai trovato nulla di disdicevole. Ma poichè il posto non è del tutto isolato, non è neppure da escludere la possibilità che vi transiti un genitore, un bel giorno, e sparga la notizia tra gli altri genitori e i ragazzi. Non mi preoccupano le maldicenze (inevitabili, da parte dei tanti maliziosi che nel naturismo voglion vedere il peggio), ma la possibilità di essere richiamato o sanzionato. Poi magari decido di lottare per ciò in cui credo, ma desidererei capire prima se vado incontro a problemi. Voi, colleghi della scuola, come vi siete comportati? Ho due amici in finanza che si sono posti problemi simili, relativamente ai propri superiori in grado, quì però temo che qualcuno dei miei dirigenti scolastici obietti che sto quotidianamente con ragazzi di undici-tredici anni, e la cosa è delicata...che poi in realtà il naturismo sia altamente educativo, sono il primo a sostenerlo. Ma dubito che siano molti i genitori e i presidi che la pensano così!! Che fare?