Tre "proverbi"

a_fenice 02/09/2026 21:37 2.016 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Dobbiamo essere consapevoli del fatto che chiunque incroci il nostro cammino e risieda temporaneamente tra noi non sarà immune dal trasmetterci delusioni, perché è imperfetto come noi. Non abbiamo forse il diritto di essere e non essere giudicati!? Non abbiamo il diritto di vivere e lasciar vivere? Non siamo noi i carnefici del giudizio stesso!? Ognuno ha il diritto di vivere a proprio piacimento, e a noi basta rispettare, non giudicare! Ma, allora perché tutti giudicano!? Perché tutti uccidono i cosi detti "diversi" della società!? Non siamo forse noi i diversi che uccidiamo lo stesso credo che insegna Amore!? Nella vita bisogna imparare quando è il momento di parlare, e quando è il momento di osservare in silenzio ed ascoltare!
Utente
bravo angelo! non sapevo,una frase che racchiude un grande significato![:D]
Amministratore
Esattamente questo. Anche perché il "fatti una padellata di cxx tuoi", non li trovi in questi tre detti, ma nel comandamento mai insegnato dalla chiesa, l'11'. Questi non dicono guarda e passa avanti, ma invitano solo a non emettere giudizi prima di aver vagliato le cose.
Utente
A Mizio e Starless: pur non essendomi trovato totalmente d'accordo con il contenuto di questo tread, suppongo, anzi ne son certo, che fosse stato postato a seguito di alcune polemichette sorte tra amici sul forum. Perciò il succo, se ho inteso bene è: "prima di offendersi o reagire, cerchiamo di capire, rileggere, guardare tra le righe...ecc ecc, ciò che qualcuno voleva dire quando ha postato. P.S. io continuo, siccome son polemico a prescindere, a pensare che la stessa cosa e forse ancora di più, dovrebbero farla anche quelli che scrivono e poi si offendono (sennò il tasto -modifica- a cosa serve?). [;)]
Utente
Messaggio di a_fenice
L'idea? Facciamo un po' di riflessione... ...Tre proverbi e frasi note per dare uno spunto di riflessione...
Ci sarebbe anche: "L'amore non è bello se non è litigarello" Ma sicuramente il tuo tread, oltre ad avere un profondo perchè, si aggiunge ai non moltissimi argomenti interessanti che sfortunatamente a volte mancano. Finalmente un argomento aperto, lasciato a entrata libera a tutti, senza interventi dell'autore giusto per riportarlo in auge. Un saggio amico in concomitanza di un mio, chiamiamolo, scontento o scazzo da forum, mi ha scritto più o meno così: "...non sempre nei forum in generale, si trovano argomenti validi e interessanti; proprio in quei momenti quelli sciocchi, ci appaiono ancora più deprimenti. Fai come me che, seppur intervengo spesso per scelta o impegno preso, quando capitano questi periodi di "vacuità" entro, leggo e me ne vado senza postare nulla..." Che dire di questa persona di cui non faccio il nome ma che, certamente i più "anziani" del forum avranno riconosciuto? Ha ragione. Punto e basta. A parer mio, tuttavia e riprendendo ciò che non ho quotato, vero è che qui si dovrebbe essere tutti amici perchè siamo un gruppo di persone con molti punti in comune ma è anche vero che nella moltitudine, si incontrano persone con cui si ha più empatia e altre che, se proprio non antipatiche, ci appaiono "insipide". Anche nel raduno di Zello, l'anno scorso, mi sono divertito (lo faccio sempre) a "studiare" le molte persone presenti cercando di leggere le varie personalità e, sempre al raduno, non ho potuto fare a meno di constatare che, pur essendo tutti amici tra di noi, si formavano vari gruppi di convivialità ben distinti. La morale di questa mia logorroica esposizione qual è? - Che non si può piacere a tutti e che tutti non possono piacerci.- Poi, ovvio e sacrosanto che i tre proverbi/frasi citati ad inizio argomento siano indiscutibilmente saggi, veri e imprescindibili. P.S. A proposito: "chi è senza peccato, scagli la prima pietra" pare non sia mai stata pronunciata da Gesù Cristo ma è stata inserita nella Bibbia voluta e fatta tradurre da re Giacomo d'Inghilterra, la cosiddetta King James Authorized Version. (giusto per far vedere che un barlume di cultura ce l'ho pure io nel mio piccolo [:D])
Amministratore
02/09/2026 21:37
L'idea? Facciamo un po' di riflessione. Lo scopo? Imparare a rapportarsi con gli altri. Il perché? Perché se è pur vero che l'unica cosa reale che accomuna i nudisti è lo stare a pisello e patata all'aria senza malizia o doppi scopi, qualcosa in più dovrebbe esserci. La proposta? Arrivare a capire che non esiste una comunità in cui l'elemento persona possa essere uguale per tutti, la diversità impera, ma che diventi una ricchezza e non un motivo di contrasto, di lite e discussione continua. Tre proverbi e frasi note per dare uno spunto di riflessione. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Perché guardi la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello quando hai una trave nel tuo. Il più pulito ha la rogna, e se io mi ritengo tale, son rognoso come e prima degli altri.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.