Ciao a tutti,
su questo forum ho notato che è da un po' che non si scrive news su Guvano e, siccome sabato vorrei andarci, mi sono informato altrove.... e ho letto questo commento.... qualcuno può confermare o meno?
Spiaggia di Guvano . commento trovato in internet:
"Vorrei assolutamente esprimere delle considerazioni e dare delle informazioni aggiornate a riguardo. Sono stato in questo luogo l'8 giugno 2014 con un amico, siamo scesi alla stazione ferroviaria di Corniglia e seguito poi il percorso indicato in tutte le varie recensioni (devo dire che è semplicissimo). Successivamente abbiamo imboccato la vecchia galleria ottocentesca ormai abbandonata, per percorrerla ci vogliono 10 minuti, non più, ed è obbligatorio avere con sé una torcia potente perché il buio è veramente forte, non è spaventosa come si pensa e non si trova nulla al suo interno (materassi abbandonati, bottiglie o rifiuti), e fin qui tutto bene. Quando si esce dalla galleria però sulla destra c'è una specie di chioschetto- bar molto improvvisato e, prima che proseguissimo, un paio di persone di quel bar ci sono venute incontro salutandoci. Queste persone non avevano un aspetto decoroso e soprattutto erano alquanto invadenti e abbiamo pensato subito, dall'odore del fumo di alcuni cose che stavano arrostendo, che si trattassero di zingari. Prima ci hanno chiesto se eravamo italiani o stranieri e, dopo averglielo detto, ci hanno chiesto un'offerta di denaro, tutto questo dopo che gli animi si erano tranquillizzati perché io e il mio amico, avendo intuito l'intenzione di quei tipi, abbiamo proseguito senza dargli retta e uno dei due ci ha urlato di fermarci altrimenti "sarebbe finita male"! In pratica abbiamo sborsato 10€ perché non avevamo più spiccioli dicendo che come offerta valeva doppia. Il tipo si è accontentato e ha ringraziato e poi noi siamo andati; la questione poteva finire così se non ci avessero chiesto altri soldi anche al ritorno e la cosa è stata molto più seccante dell'andata! Avevo 5€ che ho dato per quieto vivere, credo proprio che non avremmo potuto fare diversamente perché sarebbe scattato un inseguimento in galleria e sarebbe finita tragicamente. Questa specie di comunità che si è installata lì ha anche un chiosco e vendono, preparano e distribuiscono cibo, (dubito fortemente che abbiano un attestato H.A.C.C.P) approfittando dall'agibilità ridotta da parte di controlli per via della galleria; in più chiedono anche soldi ai turisti sotto minaccia! Ma è possibile una cosa del genere nel 2014?? e che nessuno faccia un esposto? (fra l'altro al ritorno abbiamo visto un turista uscire dalla galleria che ha salutato i tipi del chiosco e nessuno di loro gli ha chiesto nulla). La spiaggia è molto bella e merita sicuramente, ma non vale la pena andarci per via di quelle persone prepotenti e minacciose. Resta un sentiero dal paese come accesso alternativo, ma pare che sia molto pericoloso in quanto è molto ripido, si corre il rischio di far franare il terreno o di scivolare. Dall'esperienza avuta sicuramente non torneremo più in quella spiaggia, poi all'inizio del 2000 ci fu una sentenza riguardo a un bagnante nudista che prendeva il sole nudo.. invece il pagamento all'accesso spiaggia a delle persone non autorizzate è legale?"