Perchè c'è gente imbarazzata dal nudo e altre no?

romolo 02/09/2026 21:37 3.745 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Forse è dovuto al fatto che sono un fervente sostenitore del "libero arbitrio" ma sono assolutamente concorde col gallico e con il conte.
Utente
quagliozzi ha scritto: Per degli spaghetti rotti può cessare un'amicizia.[:D]
Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se, invece degli spaghetti, qualcuno ti rompe qualcos'altro...[:254]
Utente
Nudomark ha scritto:
Certo che oggi il 90% dei ragazzi va in giro col sedere fuori ma non mi sembra che qualcuno si scandalizzi. Moltissimi poi oltre agli slip lasciano proprio intravedere il sedere e volutamente!
...e che dire delle donne? Di qualunque età soprattutto. Se provaste a mettervi sotto la grata di un tombino scoprireste che tutte quelle (con la gonna) che ci passano sopra vi mostrano le intimità. MA DAIIII! Ma che vi sta succedendo a tutti quanti? Il cognato e la cognata nuda nell'altro post i ragazzi coi calzoni a vita bassa di qua....pare che i nudisti, quando nel mondo tessile, diventino dei guardoni.
Utente
jampicozzi ha scritto: ... me perché terrone, acculturato, gay, nudista, ..,
Quante seghe mentali mamma mia. Basta non essere milanisti, e si può andare in giro a testa alta.
Utente
Fede ha scritto:
A volte mi sembra che siamo vittime dello stesso modo di vedere le cose dei cosiddetti tessili. Io non mi aspetto coerenza fra gli atteggiamenti e i pensieri delle altre persone, ma cerco la coerenza tra ciò che faccio e ciò che dico. Se gli altri non ci riescono, non è affare mio, anzi, me ne dispiace.
Questo tuo post indiscutibile sarebbe ad hoc anche nel tread della cognata...
Utente
Nudomark ha scritto:
Siii non sai quanto mi eccita vedere un jeans, un golf, una camicia!!![:D][:D][:D]
Scemo! [:81][:81][:81]
jampicozzi
Utente
Romolo, io sono arrivato alla conclusione che chi non vive bene il proprio corpo(per tutte le ragioni impossibili ed inimmaginabili di questo mondo) non sopporta la vista del corpo altrui. E' come se chi vede la nudità altrui senta risvegliarsi quel senso di inappropriatezza sempre presente e doloroso (anche inconsciamente). Chi invece ha un buon rapporto con la propria fisicità (e non parlo di bellezza, tonicità, gioventu' o altro, anzi spesso e volentieri persone con problemi fisici hanno un buon rapporto con il loro "involucro"), riesce ad accettare meglio il vedere altri nudi, proprio perché non ha "scheletri nell'armadio", proprio perché vedere nudità non tocca lati oscuri della propria personalità, non scatena una manovra di difesa che tende ad eliminare la minaccia alla propria tranquillità. Dopo una vita passata a difendermi da gente che aveva paura di me perché terrone, acculturato, gay, nudista, .., ho imparato ad guardare chi mi accusa piu' come una persona impaurita che come un nemico. giacomo
n/a
Utente
jampicozzi ha scritto:
siman ha scritto: Basta non essere milanisti, e si può andare in giro a testa alta.
Quoto al 100% g
guarda che quello è interista , non mi dire che anche tu............
Immagine utente
maro58
Utente
jampicozzi ha scritto:
siman ha scritto: Basta non essere milanisti, e si può andare in giro a testa alta.
Quoto al 100% g
siman ha scritto:
jampicozzi ha scritto: ... me perché terrone, acculturato, gay, nudista, ..,
Quante seghe mentali mamma mia. Basta non essere milanisti, e si può andare in giro a testa alta.
orrore Immagine utente non so se è più oscena questa affermazione o quella che vuole gli spaghetti rotti [V] [:212][:211][:83]
ConteMax ha scritto: Mia suocera spezza gli spaghetti quando li butta nell'acqua.
[V] [:(!] ecco perchè uno deve litigare con la suocera [:(!]
ShamonRa
Utente
Dando invece una risposta appropriata alla domanda, io penso che sia normalmente non accettata la nudità perché (penso sia innegabile) la mancanza di veli aumenta l'interesse sessuale di ogni individuo (sia di chi è nudo, sia di chi guarda il nudo). Che non vuol dire per forza approcciare subito ad un rapporto sessuale. Si tratta di un interesse che può anche essere legato solamente a mera curiosità, ma di fatto esiste. Chi vede il naturismo come una cosa normale, in realtà ha dovuto in un qualche modo superare una fase di pudore, mista a timore, nell'essere visto legata anche ad una possibile eccitazione sessuale nel vedere una persona nuda che possa risultare attraente. Questa cosa non ha niente a che vedere con l'amore, è pure istinto sessuale. Se a questo aggiungiamo l'imposizione legale e morale allo stare vestiti, ecco che vedere un corpo nudo diventa da un lato un tabù o una trasgressione (che di fatto non fa altro che accendere il desiderio sessuale), e dall'altro lato si va a confondere la sfera sessuale con l'amore (ovvero il fatto che ci si mostra nudi solo davanti a chi si ama, proprio allo scopo di accendere il desiderio sessuale). Fondamentalmente il tutto nasce da una paura. Se è una cosa che condividete anche voi: io ad esempio il primo giorno che sto nudo in spiaggia sono molto più discreto, limito i miei movimenti, cerco di non farmi vedere. Poi via via che ci prendo mano non mi faccio problemi e mi muovo liberamente. Lo stare vestiti è come se opprimesse il naturale desiderio sessuale legato al vedere e al farsi vedere. E qui ogni persona combatte questa oppressione in modi differenti: alcuni fomentano questa oppressione cercando abiti alla moda per farsi notare, altri preferiscono una regressione allo stato naturale. Secondo me cercare la nudità è il modo migliore per stemperare questa oppressione (non a caso molti riportano una sensazione di piacere, benessere e relax) dal momento che credo che la sessualità più la si reprima più diventa violenta (e quindi si allontana di fatto dal concetto di amore).
jampicozzi
Utente
Goldchair60 ha scritto:
jampicozzi ha scritto:
Quoto al 100% g
guarda che quello è interista , non mi dire che anche tu............
Immagine utente
Che me frega del calcio? Io vado solo contro il Milan e i suoi presidenti... [:D][:D][:D][:D][:D] g
romolo
Utente
02/09/2026 21:37
Da quali fattori può dipendere secondo l'opinione di ognuno di voi/noi, il fatto che tanti uomini e donne, sono scandalizzati, offesi ed impauriti quando vedono una persona nuda. Mi riferisco soprattutto a chi frequenta spiagge in cui ci son zone miste con tratti riservati a tessili, altri a nudisti, ma anche in quei centri benessere o centri medici, a quelle operatrici ed operatori che vi lavorano. Potrebbe dipendere dalla mentalità, da come si è stati e ci si è educati fin da piccoli,dalla zona geografica/etnia d'appartenenza, dal livello sociale/culturale o dall'età? Riguardo quest'ultimo aspetto comunque, ovvero l'età, ho notato persone (uomini e donne, italiani e stranieri) ultrasettantenni, restare completamente indifferenti o comunque non turbati da nudo altrui, altri invece che son andati in escandescenze, anche solo davanti davanti ad un topless, ormai diffuso e legalizzati da anni, dappertutto.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.