Attenti a buttare i rifiuti

bayron 02/09/2026 21:37 2.210 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Una domanda ... Ma come hanno fatto i vigili a stabilire che la Signora non era residente a Cagliari ? Volete dirmi che a tutte le persone che utilizzano i cassonetti vengono richieste le generalità ?
Utente
quagliozzi ha scritto:
ghiro ha scritto:
Una domanda ... Ma come hanno fatto i vigili a stabilire che la Signora non era residente a Cagliari ? Volete dirmi che a tutte le persone che utilizzano i cassonetti vengono richieste le generalità ?
Il regolamento comunale di igiene urbana, di norma, stabilisce che la polizia municipale possa fare questo tipo di controlli.
È naturale che i vigili facciano questi controlli , ma perché proprio a questa signora ...... Cosa stava scaricando ? Aveva un camion con ribalta ? Strana storia .....
Utente
ghiro ha scritto:
Il regolamento comunale di igiene urbana, di norma, stabilisce che la polizia municipale possa fare questo tipo di controlli.
Utente
Trattandosi di materia a me nota, intervengo a anche qua, dopo averlo fatto nei siti dove è stata pubblicata la notizia. Tra l'altro, anch'io, come la signora in questione, raccolgo rifiuti trovati in spiaggia, smaltendoli però con maggiore accortezza. Intanto l'articolo non specifica che rifiuti ha raccolto la signora (presumo plastica) e su quale contenitore li abbia conferiti. Nel caso in cui abbia raccolto plastica (o meglio, imballaggi in plastica), che è il tipo di rifiuto che si ritrova a Piscinas e che - normalmente - è stato "spiaggiato" dalle mareggiate durante l'inverno, e l'abbia conferito nei contenitori della plastica del Comune di Cagliari, hanno sbagliato i Vigili, poiché tale gesto, ancorché compiuto da un "non residente" non ha comportato un maggior costo per il comune ma, casomai, un maggior introito per i contributi che riceve il Comune da Corepla. Se, invece, i rifiuti erano "misti", oppure, ancorché plastici, conferiti nel contenitore del "secco residuo", i Vigili hanno fatto correttamente il proprio dovere, poiché un cittadino "non residente" ha cagionato un costo non dovuto al comune di Cagliari. Alla base del problema c'è, però, da individuare il responsabile principale che, nel caso di specie, è il comune di Arbus (dove insiste la spiaggia di Piscinas). Il comune, infatti, si preoccupa molto di far pagare la sosta ai mezzi degli utenti della spiaggia ma, per quanto mi consta, non fa alcunché per tenerla pulita. Siamo d'accordo che il comune è piccolo, che ha quasi 40 km di costa (tra le più belle della Sardegna) e non ha risorse, ma con un po' di impegno una soluzione si trova. Ad esempio applicando 1 € di sconto sul parcheggio a coloro che in spiaggia raccolgono un sacchetto di rifiuti (differenziati) e lo portano al parcheggio dove si possono piazzare gli appositi contenitori. Qualche Euro in meno di parcheggio, ma spiagge pulite e nessuna persona di buon cuore che rischia di tasca propria per pulire la spiaggia.
Utente
Eroe ha scritto:
Vorrei sapere dal sindaco dove, un turista che ha affittato una casa o sta in albergo a Cagliari, dovrebbe buttare i rifiuti? Altrettanto gli ambulanti, che non risiedono a Cagliari, che vanno li a fare i mercati. Capisco il suo problema ma ci sono casi particolari che non dovrebbero essere puniti. Al più alla turista gli si doveva dire dove avrebbe dovuto gettarla e, dato il caso, non multarla. Io sono uno di quelli che, quasi ogni volta che vado al mare, raccolgo un po' di rifiuti che trovo li e mi seccherebbe un sacco ritrovarmi con una multa.
Il turista può avvalersi del servizio comunale poiché il proprietario della casa che affitta o il proprietario dell'albergo sono assoggettati alla tassa rifiuti. La produzione di rifiuti di un pendolare è limitata, di norma, al pacchetto di sigarette o il fazzolettino di carta, per i quali ci sono i cestini stradali. Il problema si pone, ad esempio, per Venezia, dove ci sono moltissimi turisti pendolari che si portano il pranzo da casa e i pochi veneziani residenti si trovano a dover pagare lo smaltimento anche di questi. Anche a me capita di raccogliere rifiuti in spiaggia. Ma prima verifico dove posso conferirli. Se ci sono contenitori nel comune dove si trova la spiaggia uso quelli, sennò me li porto a casa.
Utente
02/09/2026 21:37
Mi sono imbattuto in questo articolo di giornale. Si parla di Piscinas, località cara a molti utenti del sito. Sulla raccolta dei rifiuti se n'è già parlato in passato magari questo articolo può togliere qualche dubbio. Quello che mi viene da commentare è "VERGOGNA!" http://www.sardiniapost.it/cronaca/cagliari-divieto-gettare-i-rifiuti-per-i-non-residenti/
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.