Ciao a tutti,
Personalmente trovo molto interessante lo spunto di linx, e credo che in parte il senso di quello che ha scritto (o almeno quello che ho capito io) sia stato male interpretato.
Ho la fortuna di essere in coppia e la mia metà fa con me naturismo, cosa che sinceramente sento nel mio profondo, permettermi di stare bene, di star meglio che se dovessi condividere la vita con chi non vuole, o peggio ci giudica male.
Ci sono cose più importanti? Sì, forse. Non fraintendtemi, certo che ci sono cose più importanti nella vita e nella coppia, ma la vita stessa, i ricordi, i momenti di divertimento (i raduni IN insegnano) sono fatti, per noi, anche di nudo. Quindi, scusate se sono presuntuoso, ma non credo che "di norma", chi è single per necessità di coppia, sia serenamente felice e non desidererebbe vivere quei momenti con la persona che ama.
Io anni fa ho avuto la fortuna di capire che per essere felice dovevo trovare un partner che condividesse con me tutto, una persona con cui poter essere sincero e non dover tenere per me parti di me stesso. Il nudismo non era ancora così parte della mia vita come oggi, ma certamente è l'esempio di una di queste cose.
Passando alle famiglie senza figli al seguito, il punto è proprio questo: Se come coppia hai scoperto come sia tutto diverso, vivendo nudismo/naturismo, perchè non insegni ai tuoi figli questo?
Ho scoperto questa parte di me tardi pur capendo oggi che è sempre stata dentro di me. E su di me, sulla mia crescita, essere educato al nudo da piccolo e poi da adolescente, sono certo avrebbe migliorato la mia adolescenza.
Proprio su questa convinzione, voglio e desidero che i miei (futuri) figli crescano fra nudisti e sono anche certo (per le mie esperienze personali) che non vi siano lati negativi, perchè le cose negative si affrontano molto di più con i coetanei, quando i genitori non vedono.
Quando linx parla di "sospetti di scambismo" per me è altrettanto chiaro come ragionamento: Se tu genitore hai scoperto in modo positivo cosa sia la nudità serena in comune, se non stai nascondendo altro, perchè tieni i tuoi figli a distanza? Perchè rischi che loro crescano ottusi su questi aspetti come tanti?
Una risposta (ma è una mia ipotesi) è che i genitori abbiano bisogno di libertà dai figli (sì è orrendo da dire, ma è una cosa umanamente comprensibile) e personalmente credo che ne abbiano tutto il sacrosanto diritto. Posso credere che almeno alcuni genitori vogliano i loro spazi e la loro serenità quando fanno nudismo. Quello che però rimane inspiegato, è perchè questo avviene sempre: capisco di non portarsi i figli sempre dietro, ma perchè mai?
E Siman, certo che ci sono valori e modelli umani molto più importanti di un gruppo di nudisti che fanno festa ad un raduno, ma sono cose differenti e parallele. Io ho avuto una educazione sana su tante cose, ma poi tanti altri aspetti li ho imparati crescendo. La nudità è una di quelle cose che si può far vivere ad un figlio, che poi crescendo deciderà se farla sua o diventare un bigotto cazzone ...