Anch'io, con orgoglio, posso annoverarmi tra coloro che interagiscono con te anche al di fuori di questo forum.
Oggi ho desiderio di dirti alcune cose che da tempo avevo in mente di fare, e per questo mi scuso se sarò prolisso (o noioso il che, alla fin fine, è lo stesso).
Nessuna emoticon, nessuna vignetta o immagine divertente ma ciò che da tempo ho nel cuore.
Capita a tutti, specialmente quando si inizia ad avere una certa età come noi, di sentirsi stanchi o non soddisfatti; è una ruota che, girando, investe un po' tutti. Ma, e son certo sarai d'accordo, basta guardarsi indietro e scorrere tutti i traguardi che si son raggiunti o per cui comunque si è lottato, per sentirsi soddisfatti e orgogliosi di se stessi.
Sai che sarebbe mia soddisfazione pubblicare un romanzo tutto mio. Cosa assai ardua perché, giustamente, nessun editore è tanto scellerato da investire su una schiappa come me.
Nonostante ciò, non solo prima di correggere, limare, rivedere ma addirittura antecedentemente di scrivere la parola fine, a volte e per divertimento, immaginavo quale frase di accompagnamento avrei potuto scrivere alla decina di persone a cui avrei avuto piacere regalare il mio lavoretto.
Nel tuo caso, la frase mi è venuta spontanea senza averci pensato più di qualche secondo:
“Al più nudo dei miei più cari amici”.
In questo caso quell'aggettivo, quella parola che qui dentro è un leit motiv, con te diventa molto di più; non si tratta di essere senza vestiti ma di riuscire ad apparire per quello che sei; tu riesci ad essere palese con disinvoltura e capacità, in qualunque tuo stato d'animo. Leggendoti ti si può vedere fisicamente quando sei allegro o soddisfatto o scherzoso come anche, e come capita a chiunque, triste, seccato o preoccupato.
Ma la cosa che stupisce di più è la tua capacità di mostrare a chi ti ascolta, il lato positivo di chiunque. Anche in quel caso, tu lo spogli dai suoi difetti che nascondono i pregi; lo mondi da quella specie di coltre che indossa e mostri agli altri, stupefatti, ciò che di positivo tu vi avevi scorto ben prima.
Capacità innata la tua? Esperienza? Sesto senso? Non saprei proprio. Di sicuro è innegabile che tu sia una persona speciale.
Qui mi fermo e lascio il posto agli altri amici che attendono di festeggiarti.
Buon compleanno Amico mio. Un abbraccio forte, forte, forte.
Angelo (e Simonetta)