La spiaggia di Guvano l'ho trovata è molto bella e merita, io ho usufruito di quella che rimane più verso Vernazza che è quella più spaziosa e frequentata, ed è anche stata messa una specie di doccia artigianale (un tubo da dove esce acqua fresca) molto comoda per rinfrescarsi, (la spiaggia è veramente torrida) per togliersi la salsedine dopo aver fatto il bagno in mare, e buona anche da bere. Per raggiungere la spiaggia siccome non riuscivo a trovare l'imbocco della galleria, ho preferito prendere il sentiero che si stacca dal sentiero che da Corniglia va verso Vernazza, un sentiero impegnativo ripido in certi punti ma comunque fattibile e molto bene segnato con segni blu. Per il ritorno pensando che la galleria fosse stata chiusa ho preferito chiedere a qualcuno, il quale mi ha detto che la galleria è aperta e accessibile, bisogna solo una volta preso il sentiero che dalla stazione ferroviaria scende andando verso destra, prima di arrivare ad un abitazione imboccare un sentiero a destra che ci porta all'imbocco della galleria, che non è illuminata (l'impianto d'illuminazione è stato smantellato) e bisogna portarsi una torcia. Se passate da quelle parti vale la pena di andarci.
Buon naturismo / nudismo a tutti