Ciao a tutti non scrivo da molto, ma credo sia giusto dare il mio contributo.
Io e mia moglie siamo appena stati a Naxos in Grecia e devo dire che un pò di delusione c'è stata.
Avevamo letto vari report che indicavano l'isola come un luogo molto portato al naturismo, non è così!
È vero che vi sono molte spiagge semideserte, ma di nudisti nessuno o quasi.
Plaka beach nelle parti finali si dice che siano totalmente o quasi nudiste, in realtà c'erano solo due tedeschi temerari e tutti quelli che passavano li guardavano, io e mia moglie siamo stati mezz'ora poi scappati.
A sud ovest c'è un posto, si chiama Alyko con delle spiaggette davvero belle non attrezzate ed abbastanza isolate dalle costruzioni, a parte un rudere di un resort fortunatamente mai finito.
Qui avevamo letto che le spiaggette erano quasi esclusivamente frequentate da nudisti, non è così eravamo solo due o tre coppie ed un continuo via via di mutandati che passavano infastiditi dalla nostra presenza, inoltre i fotografi che fotografavano tranquillamente senza il minimo rispetto, naturalmente i passeggiatori guardoni non mancano mai.
Qui siamo andati tre giorni e delle cinque calette bellissime solo su un paio ci siamo trovati con altri naturisti, ma in assoluta inferiorità, quasi imbarazzati dai loro sguardi e naturalmente chiassosi, con pallone, bambini casinisti, ecc. insomma esattamente il contrario della Pace meditativa che cercavamo. Comunque se ci andate sono calette belle, magari in altri periodi con l'invasione di tedeschi forse il nudo è più presente.
La costa est è selvaggia (portatevi da mangiare e bere perché da Montsouna in poi non vi sono locali) non c'è nulla ed è rocciosa, ma a me è piaciuta molto, li si può trovare facilmente un luogo dove stare tranquilli senza essere disturbati dai mutandati italioti perché è un luogo difficile da raggiungere, perlomeno se alloggi ad ovest.
Nel complesso le spiagge a sud ovest sono sabbiose belle ed abbastanza tranquille, le info in internet le danno molto nudiste, ma noi non possiamo confermare, quelle ad ovest sono rocciose, meravigliose e semideserte. A nord non siamo stati e quindi non commentiamo.
Quello che riportiamo è l'invasione dei tessili delle zone naturiste senza il minimo rispetto, pur essendo che il 99% delle spiagge dell'isola è dedicato a loro, questo atteggiamento l'ho registrato anche in Croazia forse per colpa degli Italiani che alla fine sono sempre i più maleducati e retrogradi .