Volevo condividere con voi un paio di luoghi in cui mi è capitato di incontrare gente che praticava naturismo/nudismo sul lago d'Iseo.
I primi 2 luoghi sono molto vicini, si trovano nella parte nord del lago tra Lovere e Pisogne, consiglio di parcheggiare in una di quelle vie evidenziate in mappa e procedere a piedi per qualche minuto. Premetto che il posto è molto "selvaggio" e le spiaggette sono minuscole, vegetazione alta, prettamente canneti e punto di vista che da sul lago e su 2 chiatte che estraggono la ghiaia. Si trovano vicino alla foce dell'Oglio. Si tratta di zone tranquille dove ho incontrato spesso una coppia e qualche singolo, soprattutto nei weekend. Sole da mattina a sera. Queste sono le coordinate:

Il secondo luogo si trova in zona Tavernola Bergamasca, rimane in una zona laterale ad una galleria, si trova parcheggio abbastanza vicino. In breve si costeggia il lago a piedi a fianco della montagna. Non è una zona bellissima per via delle rocce a picco, però mi è capitato spesso di vedere gente, anche in barca. Il sole in questa zona si prende principalmente al mattino e fino a metà pomeriggio, poi il sole va dietro alla montagna. E' una costa lunga circa 200m caratterizzata da rocce scoscese. Queste sono le coordinate:

Questo posto non l'ho visitato fisicamente ma solo dalla barca a circa 10m di distanza dalla riva. E' una zona in cui incrocio sempre persone che praticano naturismo in barca.
Sicuramente non saranno le spiagge del lago di Garda, ma almeno sono luoghi "decenti" che permettono il naturismo in Vallecamonica.
Per domande o informazioni mandatemi un messaggio pvt. Se conoscete altri luoghi condividete :)