Ho ritrovato per caso questa discussione e, vista l'esperienza di quest'estate, mi sento in dovere di replicare.
Nel pieno rispetto delle opinioni di Marcolino, Carla77, e chiunque altro abbia trascorso splendide vacanze naturiste a KRK, a costo di risultare antipatico (spero di no) io non raccomando i campeggi di Punat e Baska, anzi li sconsiglio vivamente.
Come da programma abbiamo trascorso le nostre vacanze al Valalta (ognuno può giudicarlo come vuole, anche lui ha le sue pecche) ma ci siamo presi una giornata per visitare i suddetti campeggi nell'isola di KRK, proprio per valutare una possibile futura vacanza sull'isola.
Il Konobe è un mini-campeggio, ideale se si cerca pace e tranquillità, ma il contesto è quantomeno desolante: belle piazzole terrazzate e molto ombreggiate per chi viene con la tenda, ma camper e roulotte relegate in una zona a dir poco squallida: tutti in fila in uno spiazzo al picco del sole, non voglio pensare come han fatto quest'anno con le temperature che c'erano. Spiaggia microscopica, impensabile entrare in mare con bambini visto che il fondale è un tappeto di ricci fin dai primi metri. In alternativa solo rocce, alle quali però devi stare praticamente aggrappato. Va bene lo spirito di adattamento "naturista" ma a queste condizioni vado a prendere il sole in un prato di montagna a pochi passi da casa...
Il Bunkuluka poi è un'autentica buffonata, se può fregiarsi delle quattro stelle allora il Valalta dovrebbe averne otto... Morfologia ideale per gli amanti del trekking estremo visto il dislivello tra molte piazzole e il mare (della serie: se sei in spiaggia e hai dimeniticato qualcosa in piazzola puoi spararti). Servizi igienici non all'altezza di un quattro stelle, spiaggia tipo rimini con teli e ombrelloni uno attaccato all'altro, e quel che è peggio: 50% della popolazione in spiaggia in tenuta tessile, e in campeggio ancora peggio.... Unica nota positiva lo splendido ristorante/bar sulla spiaggia con ottimo cibo.
Insomma io e mia moglie alla fine della giornata ci siamo trovati pienamente d'accordo sul fatto che, per quanto il Valalta abbia molti detrattori (e meno male... se no sarebbero guai) per nessuna ragione avremmo scelto Konobe o Bunkuluca come alternativa. Noi quest'anno, come al solito, siamo arrivati in pieno agosto, ci siamo scelti una bella piazzola a 20 mt dal mare,e e dopo una settimana ci siamo pure permessi il lusso di spostare la roulotte in un'altra zona del campeggio che ci piaceva di più perchè più ombreggiata... ma sempre a 20 mt dal mare. Tutto questo per noi non ha prezzo.
Ognuno faccia le proprie considerazioni.