Articolo interessante e significativo.
Personalmente sono sempre stato naturale a denudarmi negli spogliatoi quando facevo sport e non ho mai avuto quell'obbligo di indossare il costume in doccia sia per motivi soggettivi che per fortuna anche oggettivi.
Parlando ad esempio di piscine naturiste, la Francia penso che sia la prima o una delle prime nazioni dove gli spogliatoi non sono divisi fra maschi e femmine, o almeno la maggior parte credo che siano così proprio perché si ha una concezione e mentalità sul nudo molto diversa rispetto ad esempio all'Italia dove per assurdo il costume si dovrebbe indossare addirittura nelle saune pur di far prevalere la malizia.
Già nei luoghi pubblici, sportivi gli spogliatoi sono divisi fra maschi e femmine, mi auguro, però, che sia per una questione più che altro di luogo non naturista e quindi tessile piuttosto che per rispetto della persona altrui, perché se così fosse non è il corpo nudo che manca di rispetto ma la malizia dimostrata dal prossimo nei confronti dell'altro, al contrario di un luogo naturista sportivo o non, dove il rispetto, l'educazione e la naturale libertà di benessere nello stare nudi con se stessi e con gli altri è alla base.