Valori? Quelli di cui qui si parla non capisco perché debbano essere legati a uno stile di vita "nudista" che francamente trovo a tratti ridicolo specie quando vuole essere forzatamente introdotto in una società che ha delle regole di convivenza civile.
La nudità si porta appresso un sacco di problematiche di ordine psicologico che spesso tendono allo psicopatologico.
Per farla breve, da bambini/e siamo tutti liberi di stare nudi ma, crescendo, ti fanno capire che non puoi più. E qui nascono un sacco di problematiche fin dall'età adolescenziale. Attenzione però, non ho mai visto due genitori portare un bimbo nudo al cinema o al supermercato, tenerlo nudo in spiaggia sì, magari anche solo per qualche minuto: non c'è disappunto percepito in una collettività in questo, cosa all'ordine del giorno insomma. Ma se si tratta di una ragazzina di 11 anni, già la si obbliga a coprirsi le tette! Cosicché poi a venti possa decidere se mostrarle o meno, in spiaggia, magari tra mille paranoie. Ecco, il sesso e la sessuofobia che fanno il loro ingresso nella vita degli esseri umani.
Però, come dicevo, nessun genitore che lascia la sua bambina rotolarsi nuda nella sabbia se la porta nuda al ristorante, ok?
Ora, ditemi voi se il “nudismo” in generale è qualcosa di coerente con la natura degli esseri umani e il loro modo di vivere in società (e limitiamoci alla nostra società occidentale), oppure se rischia di diventare un nuovo modo (o lo è già diventato) per porsi conflittualmente col resto di un'umanità già sufficientemente delirante.
Ecco perché, se devo definirmi, quando sto nudo o pochissimo coperto, preferisco definirmi "naturista" ossia vicino alla mia natura e alla natura del mondo che mi circonda. Il che mi dice che se sto in metro a milano o al museo egizio di torino me ne starò col pisello nei pantaloni o le tette nella maglietta, mentre se sto sulle rive del ticino, su un prato in montagna o su una spiaggia delle canarie sento che quei pantaloni e quella maglietta sono di troppo. Che bisogno ha un essere umano di stare nudo in automobile, o fare treking nudo con scarponi, calzettoni, zaino e cappello?
La sto facendo lunga, ma ci si copre per proteggersi. Alcune volte è logico farlo, altre meno. Altre ancora è patologico farlo. Il nudismo imho risponde alla stessa logica.