Buon giorno ragazzi/e, volevo scrivere un topic semi-scherzoso frutto dell'osservazione dei frequentatori di Capocotta; la mia esperienza si riferisce a fine estate e a lo scorso caldo autunno.
"I tranquilloni" : questo il nome che io do a quelli che hanno l'approccio che mi piace. Stanno rilassati e vivono la nudità con naturalezza. Belli scialli a prendere il sole e a chiaccherare ...mi sento di appartenere a questa tipologia ;)
"I finti lì per caso" : tessili che passeggiano ostentando indifferenza, talmente indifferenti che è palese che son là per spizzare!
"I veri lì per caso" : son rari e quando si accorgono di essere in una spiaggia con gente nuda fanno risolini imbarazzati e scambiano battute con chi è con loro.
"I maschi in allerta" : appena si muove qualche bella femmina nuda, zompano ritti in piedi e vanno a perlustrare se c'è trippa per gatti.
"I Non riesco a togliere lo sguardo" : Si muove la suddetta bella femmina nuda e, per carità, una spizzata je la do anch'io, invece questi, tipo calamita, vorrebbero guardare altrove ma una forza oscura e misteriosa agisce contro di loro e gli occhi non si scollano più!
"Gli informissima" : maschi tiratissimi, addominali scolpiti e abbronzatura integrale perfetta ...pizzico di invidia!
"Gli indifferenti" : quelli che passeggiano di là, magari con i cani, sanno della spiaggia e veramente non gliene frega nulla.
"I timidi" : arrivano si mettono in un angolo coperto, si guardano attorno cento volte e, infine, si denudano. Non si alzano, non camminano ed hanno rigorosamente il segno del costume.
"I guardoni" : si issano sulle dune, a volte anche con binocoli, e fanno 'bird watching'.
"Gli approcciatori" : in bassisima stagione mi si sono avvicinati in due (non lo stesso giorno) e mi hanno chiesto educatamente se volevo compagnia, io, altrettanto educatamente e fermamente ho risposto che non cercavo questo e 'ciao e buona giornata' sono andati altrove senza alcun problema. Mah c'hanno provato talmente soft che non mi sento di condannarli sebbene abbiano fatto l'implicita uguaglianza nudo - sesso.
"I manovali/ falegnami/ segaioli" : mi vedo sto tipo che dalle dune si gira, se lo tira fuori e inizia a menarselo. Io mi guardo attorno ma son solo e oh perbacco queste attenzioni son per me!. Gli dico in classico stile romano 'Ao' ma che voi!? Ma vedi di annattene a casa a fa' ste cose!' , accompagnando alle parole i gesti classici di queste affermazioni. ...a questo punto dal fastidio sono arrivate le risate; il tizio scappa tra le dune arrabbattandosi e inciampando, come se avvessi preso un fucile in braccio e iniziato a sparare. Bah! rimango interdetto.
"Le cinesi" : le classiche massaggiatrici da spiaggia ma a Capocotta aggiungono altri servizi. In bassa stagione te lo dicono tranquillamente 'Fale pippa? vuoi pompino?'
Con il sorriso ho cercato di fare un affresco della mia esperienza, nonostante le criticità, soprattutto a settembre ho trovato un ambiente rilassante e pieno di splendidi "Tranquilloni", poi c'è anche il resto ma serve pure a dire 'Io la vivo differentemente!'
Quali sono i vostri 'tipi da spiaggia' ?