Ciao,
Venerdì scorso approfittando della bella giornata mi son preso un giorno di ferie ma, al termine dell'inevitabile sentiero (causa galleria chiusa) che sfocia nella spiaggia di ponente, mi son trovato davanti a tre operai che mi dicevano "vai via, vai via, stiamo montando la rete, rischi di rimanere dentro!".
La rete si presentava eretta dalla galleria della spiaggia di ponente fino al suddetto sbocco del sentiero; volgendo lo sguardo verso levante si vedevano dei pali fino alla galleria che andava in stazione, ma senza rete sopra.
Quindi ho detto agli operai che col cavolo che sarei tornato su, ho deviato verso levante e sono andato nella spiaggetta di levante (quella vicino alla galleria che è stata chiusa), calcolando che non avrebbero mai potuto completare la recinzione entro sera, e che comunque (all'occorrenza) era alta non più di due metri e quindi eventualmente scavalcabile.
Mentre ero in spiaggia "uno" ho voluto curiosare se in spiaggia "due" ci fossero altri ribelli come me: nes-su-no.
Ero l'unico a Guvano.
La sera torno in paese e faccio il giro dei bar "amici" e vengo a sapere che:
1) devono mettere in sicurezza la spiaggia
2) devono mettere in sicurezza la stradina che costeggia la spiaggia
3) devono asfaltare la stradina per farci una ciclopedonabile tipo Framura entro due anni
4) sembra che il naturismo continuerà a venire tollerato data la distanza dalla stradina alla spiaggia
5) sembra che se anche qualche frequentatore dovesse abbattere o squarciare la flebile rete, alle ferrovie non gliene fregherebbe più di tanto
6) sembra che i frequentatori si siano spostati quasi tutti sullo spiaggione di Corniglia (quello sotto l'ex Villaggio Europa, sotto il percorso chiuso che andava a Manarola, per intenderci), con lo spazio più lontano dedicato ai naturisti (non ci sono stato quindi non posso garantire la "voce", ma garantisco che Venerdì ero da solo in spiaggia e con la bella giornata che c'era mi era sembrato molto, ma molto strano).
Sabato non sono venuto per un contrattempo, però Domenica sì, ed ero curioso di vedere in quanti saremmo stati.
Totale transiti tra le 13 e le 16: otto persone di cui tre in canoa quindi si può affermate che il numero "netto" di ribelli era di CINQUE persone.... alla Domenica.....
Assurdo....
Io mi auguro che nei prossimi weekend la frequentazione aumenti, e a tale proposito vi informo che c'è qualcuno che sta già organizzando una barca da Marina di Corniglia a Guvano (tipo quando nei Caraibi ti portano sugli atolli per la giornata e poi ti vengono a riprendere).
SE QUALCUNO HA AGGIORNAMENTI, VI PREGO DI SCRIVERE TUTTO QUI.
Allego foto del Muro di Guvanino.