Ma provate a fare una ricerca sulla brigata alpina Tagliamento, provate a vedere cosa hanno fatto gli alpini in Croazia, Slovenia, e sui Balcani in genere, per non parlare dell'attualità....
Una cosa la Germania attraverso il suo presidente della repubblica a Marzabotto ha chiesto scusa per quanto hanno commesso. L'allora presidente della repubblica Napolitano in visita in Slovenia su esplicita richiesta di quel governo di inoltrare scuse ufficiali a semplicemente ignorato la cosa.
Be! la guerra direte voi, io la rifiuto, non la concepisco e (per fortuna non direttamente) la conosco perchè ho avuto modo di parlare con vari protagonisti anche della prima guerra mondiale, ho avuto modo di documentarmi, di informarmi e non di fermarmi ai proclami tronfi ed intrinsi di retorica dei vari governanti, dei vari militaristi falsamente patriottardi ed ai nostalgici dei Savoia.
La prima guerra mondiale è costata la vita a 600.000 contadini e plebaglia varia italiana dei quali più della metà assassinati sommariamente dai carabinieri o fucilati direttamente nella ritirata di Caporetto alla rottura del fronte.
In Carnia vi è un monumento( l'unico che andrei a vedere, inerente la prima guerra mondiale) dove si ricorda un patriota che prima di un'azione è andato dal comandate a dire di non farla in quel determinato modo perchè sarebbe stata inutile e con controproducente indicandone un'alternativa..... Monumento di cui nessuno parla in questa tronfia rievocazione dei cent'anni.
In quella guerra chi aveva ragione, logicamente chi ha vinto anche se saltato sul carro dei vincitori quando i loro precedenti alleati avevano offerto loro Trento e Trieste rendendo questo inutile massacro firmato Cadorna. Quello dei gas nervini contro le popolazioni di Libia e Somalia.....
Vi sarà capitato di leggere Nuto Revelli (l'ho conosciuto), Emilio Lussu ma anche semplicemente Josef Root "il profeta muto".
Scusate ma mi infervoro facilmente e vado sempre fuori tema, ma ho citato la parola alpino perchè effettivamente non saprei come definirmi essendo di origine Ladina dolomitica, da parte di madre, ed Orobico da parte di padre, quindi "montanaro" di altri lidi rispetto all'amico a cui ho dato il benvenuto, e che qui riconfermo scusandomi, per avergli rovinato l'accoglienza nel sito.