E se una spa volessi aprirla io?

giuseppea 02/09/2026 21:37 5.593 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
ionudista ha scritto:
Siman, cambia PC! Mi sa che hai un Porkhard Bell! Beh, nella mia regione, ho frequentato varie spa e centri benessere e se cerco su google non mi basta una giornata per visionare le decine e decine di pagine di risultati. Sono tutti i normali centri benessere e spa che siamo abituati a conoscere. Se aggiungo qualche parolina magica, tipo "trasgressiva", mi escono dei risultati, ma si fermano appena miseramente alla prima pagina di ricerche. Poi Giuseppe, vedi tu.
Stai parlando di saune nudiste o di...."normali" saune tessili? Per conto mio mi riferivo alla specifica ricerca su saune esclusivamente nudiste. Comunque, se mi trovi una sauna nudista in Liguria o in Costa Azzurra, già che tu possiedi un computer timorato di Dio, te ne sarò grato in eterno. [:D]
Utente
Zeno ha scritto:
Stanno piovendo tanti consigli concreti. Non ho idea di cosa si parli, quindi ti mando solo un grosso "in bocca al lupo" e il suggerimento di trovare equilibrio tra passione e razionalità. [;)]
Concordo. L'equilibrio tra passione e razionalità era sottinteso nel mio intervento precedente. Oltre al calcolo delle spese iniziali (e relativo ammortamento) + i costi per le normali conduzioni, dovresti anche (ma probabilmente lo hai già fatto) valutare che tipologia di SPA intendi creare. Mi spiego meglio. Molto dipende dal luogo; se in un piccolo centro oppure in una metropoli. Il bacino di utenza è importantissimo per valutare quante persone rientrano nel target della tua impresa. Nei piccoli centri urbani della liguria e del piemonte (che io sappia), alla SPA hanno aggiunto la ricettività (alloggi per la notte e ristorazione) proprio per avere maggiori e diversi introiti offrendo la possibilità di un week end romantico o di happening tra comuni amici lontani tra loro (come succede a Zello o all'H20 per intenderci). Ovvio che per creare una struttura simile, i costi lievitano moltissimo ma, se questo dovesse presupporre una formula vincente, la scelta dovrebbe essere (quasi) obbligata. Insomma: una sauna nudista, personalmente, la vedrei benissimo in una grande metropoli dove, tra milioni di abitanti, sicuramente ci saranno migliaia di nudisti. Fare un conto di fattibilità sulle centinaia di utenti di un forum che sono sparsi in tutta Italia, senza offesa, mi pare un azzardo. Personalmente, se fossi al tuo posto, cercherei una SPA simile a quella che intenderesti creare (per grandezza e per numero di abitanti nelle immediate vicinanze) e poi ci andrei tutti i giorni per una settimana, in modo da valutare il numero dei clienti. Magari andandoci spesso entri in confidenza col gestore e chiacchierandoci capisci se è molto, poco, abbastanza soddisfatto.
Utente
ionudista ha scritto:
siman ha scritto:
GiuseppeA ha scritto: Per l'xxx scherzoso di max... ...attirerei qualcuno ma ne perderei molti altri!
Da quel che si vede ricercando "spa nudiste" su google... ...più facile che ne attireresti molti altri e ne perderesti qualcuno. [;)] Dammi retta: fai una "SPA con piroette e capriole" e vatti a fare, come cliente, una bella SPA nudista in vacanza in Trentino con i soldi che guadagni.
Ahahah ma quando mai... Siman, mi sa proprio che tu, nelle tue ricerche su Google, aggiungi qualche altra parolina magica...
Sono innocente! Non aggiungo alcuna parolina....è il mio pc, semmai, che è un maiale. [:p] Scherzi a parte, mi sono divertito a fare una piccola ricerca in rete. Dunque (e senza postare nomi per non fare pubblicità) ho trovato una sauna nudista a Rimini che però offre molti altri servizi essendo all'interno di un complesso alberghiero, e moltissime altre (compresa quella vicina a...San Zello) che propongono ben determinate giornate di nudo, sennò sono tessili. Escludendo quelle in Trentino non ce ne sono poi così tante...e se le raffronti al numero delle saune trasgressive (aperte quasi sempre per 6 giorni!!!!! alla settimana)....beh direi che non ci vuole il premio nobel dell'economia per pensare che rendano economicamente più (trasgressive o tessili che siano)di quelle del "il nudismo è un modo di vivere bla bla bla bla". In Liguria (dove abito) non ce ne sono di nudiste e nella vicina Costa Azzurra...quelle poche (una ventina [;)]) son trasgressive con particolare propensione a carattere gay friendly o esclusivamente gay...un motivo ci sarà, non credi?
Utente
dado73 ha scritto: ...fa solo attenzione che non succeda (come già visto) che qualcuno sparga la voce che si tratta di un posto frequentato da sporcaccioni.... Se lo fai mi organizzo una vacanza in puglia [:D]
Belin Dado, se ci vanno gli sporcaccioni perché mai dovresti andarci solo tu? Organizziamo un pulmann? [8D] (scherzo ovviamente) (...forse [:245])
Utente
GiuseppeA ha scritto: Per l'xxx scherzoso di max... ...attirerei qualcuno ma ne perderei molti altri!
Da quel che si vede ricercando "spa nudiste" su google... ...più facile che ne attireresti molti altri e ne perderesti qualcuno. [;)] Dammi retta: fai una "SPA con piroette e capriole" e vatti a fare, come cliente, una bella SPA nudista in vacanza in Trentino con i soldi che guadagni.
Utente
Benvenuto nel mondo imprenditoriale con la pressione fiscale che supera (tra tasse, tassette e tassettine + una spruzzata di imposte indirette qui e là) il 75%. [;)]
Utente
GiuseppeA ha scritto:
Tipologia in che senso? Ciò che piacerebbe a me sarebbe una struttura tipicamente dell'alto Adige, almeno come impianti e "gestione". Ovviamente la lancerei "tessile" ma con giornate dedicate allo stare nudi. Tutte le volte che vado in trentino trovo tanti meridionali nelle saune per cui bisognerebbe provare! È anche vero però che grazie all'Anap abbiamo la possibilità di fare la sauna correttamente anche in Puglia... Oggi devo parlare con un mio amico che ha la mia stessa passione e il mio stesso desiderio, poi mi servirà la laurea o meglio il laureato e tanta convinzione!
Per tipologia intendevo solo SPA o anche ristorazione pur se Light così hai anche meno spese negli acquisti delle materie prime (pesce e carne [;)]) e ricettività per la notte. Ho la netta sensazione che le SPA nei piccoli centri, parlo del vicino Piemonte e perciò ignoro la situazione in Puglia, inizino a virare verso una clientela che ricerca se non il lusso, una certa ....come dire...."eleganza". Insomma, oltre al benessere in senso stretto, anche la piacevolezza di coccole (in senso buono e innocente) per un giorno intero o più. Tra tutti gli studi di fattibilità, prova a riflettere anche su una joint venture assieme a qualche centro estetico e di massaggi. Rifletti sulla creazione di tinozze (molte vasche idro sono fatte così) per proporre, per esempio, la vinoterapia (data l'alta produzione di vino della tua regione) e altre chicche del genere. Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Premetto di non sapere nulla, però forse un progetto del genere potrebbe essere facilitato dalla ricerca di soci da abbinare alla spa. Mi spiego meglio. Affittare/comprare una struttura costa molto, se si dividono le spese invece può essere più fattibile se parti da zero senza un capitale considerevole alle spalle. Quindi dovresti cercarti come socio pagante una estetista, uno o più massaggiatori, un negozio bio oppure un centro tisane e magari anche una palestra. Ognuno si gestisce il suo commercio, però dividete le spese di gestione dell'immobile. Ad esempio i camerini potrebbero essere in comune così come la reception, si potrebbe prevedere una tessera valevole per tutti i servizi, dare uno stile comune a tutti gli impianti e così via.
Utente
02/09/2026 21:37
Ciao a tutti. Da qualche giorno mi frulla questa idea per la testa! Premetto che sono abbastanza terra terra economicamente, però esistono probabilmente tante soluzioni che non conosco e magari voi si. Ho letto degli incentivi statali e a chi spettano, della Laura come estetista richiesta e il rispetto delle norme igieniche. Ok! Ma se volessi provarci? Qualche consiglio? Le mie idee sono molte, magari comincerei con qualcosa con giusto 2 saune, 2 bagni turchi, 1 sala relax e tante idee. Ma ciò che non so é quantificare la fattibilità! Sono sicuro che sapreste aiutarmi! P.s. Scontistica Iscritti al sito 25% Pollicioni 33% Moderatori 50%
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.